Nazionale

World Cup

Swiss In Line Cup

Eventi 2003

Eventi 2002

Comunicati F.I.H.P.

Immagini


CPGA Atleti

CPGA Storia

CPGA Organigramma

CPGA Statuto

CPGA Regolamento


Calcolatore Velocità

Previsioni Meteo


SCEGLI IL TUO SPORT


Sito Ufficiale Comune di L'Aquila
Sito Ufficiale Provincia di L'Aquila
C.P.G.A. - Centro Polisportivo Giovanile Aquilano - L'AQUILA
 
CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI e GIOVANILI

     Solo un argento ai Campionati Italiani di corsa su pista, che si sono svolti a Scaltenigo (VE), in rappresentanza del Centro Polisportivo Giovanile Aquilano tre atleti hanno partecipato alla competizione, Simone Ruscitti categoria Junior al primo anno, Alessandra Susmeli e Gregorio Duggento categoria Senior.
     Dei tre partecipanti solo Duggento è riuscito a salire sul podio nei 300 mt. a cronometro, gara che lo ha visto più volte Campione Mondiale, piazzatosi in questa occasione al secondo posto dietro Luca Saggiorato che ha concluso con il tempo di 26,033 contro il 26,123 di Duggento.
     Nella gara dei 500 sprint, dopo le qualificazioni che sono partite dai sedicesimi, in finale un contatto con un altro atleta lo ha costretto ad abbandonare la corsa per il primo posto piazzandosi così quinto. Ancora più sfortunato il campionato per la Susmeli che nel corso della 15.000 metri ad eliminazione, prima delle gare in programma, a 9 giri dalla fine (equivalenti a mt. 1800), incorre nella rottura del pattino destro che le si stacca completamente dalla scarpa e le causa una brutta caduta che le provoca danni al ginocchio ed al gomito sinistro. Nonostante ciò affronta anche le altre due gare, 10.000 a punti/eliminazione e 1.000 formula mondiale, ma purtroppo con nessun piazzamento di rilievo.
     Invece ottime le prestazioni del giovane Ruscitti che, convocato agli italiani dal suo tecnico Mario Miconi principalmente per fare esperienza, ha ottenuto lusinghieri piazzamenti che fanno ben sperare per prossimo futuro. Sembra che la sfortuna si sia accanita intorno ai due maggiori rappresentanti del C.P.G.A. proprio adesso che siamo alle porte del Mondiale 2004 che si celebrerà a L’Aquila dal 4 al 6 Settembre.
     Atleti e dirigenti hanno comunque intenzione di tenere duro e non mollare nonostante questi ultimi problemi che si spera fortemente verranno risolti con celerità e determinazione. Ai campionati italiani delle categorie Ragazzi ed Allievi, svoltisi a Brindisi, solo Valentina Miconi riesce a salire sul podio nella 200 metri a cronometro ottenendo un bronzo con il tempo di 22,30, da premettere che nelle qualifiche Valentina aveva ottenuto il 4 miglior tempo notevolmente migliorato in finale.
     Per il resto delle gare la stesa Valentina, in testa nella finale dei 2 giri sprint, viene urtata da un’altra atleta, a 40 metri dall’arrivo, e ne consegue una violenta caduta che vede le migliori tre concorrenti finaliste a terra mentre arrivano al traguardo la quarta e la quinta che ormai erano staccate dal gruppo di testa.Una gara sfortunata che senza l’incidente avrebbe sicuramente visto la Miconi sul Podio.
     Per Martina Ruscitti nelle due finali svolte, 1.500 e 3.000, conquistate superando le batterie di qualificazione, due cadute la prima nella 3.000 a ½ gara e nella 1.500 a 200 metri dall’arrivo.Ad oggi i più medagliati del C.P.G.A. ai campionati italiani 2004, risultano Gregorio Duggento con 2 medaglie d’Argento e Valentina Miconi con 2 Medaglie di Bronzo, ambedue velocisti

_______________
tess. F.I.H.P. ________

 
 
 

Copyright 1999-2003 C.P.G.A.
Centro Polisportivo Giovanile Aquilano
WEBMASTER@CPGA.NET
© Roberto Marlesi