CPGA Atleti

CPGA Storia

CPGA Organigramma

CPGA Statuto

CPGA Regolamento


Calcolatore Velocità

Previsioni Meteo


SCEGLI IL TUO SPORT


Sito Ufficiale Comune di L'Aquila
Sito Ufficiale Provincia di L'Aquila
C.P.G.A. - Centro Polisportivo Giovanile Aquilano - L'AQUILA
 
STORIA

     Nato nel 1982 per iniziativa del suo fondatore, Mario Miconi, si è affiliato per la prima volta alla Federazione Italiana Pattinaggio nel 1982.
     Il Consiglio Direttivo fondatore dell'associazione fu formato dai Signori:
Cav. Nardis Doralice, Giuliani Claudio, Nardis Piermarco, Nardis Avv. Massimo, Ciuffetelli Maria Paola, Miconi Prof. Gianfelice, Pozzi Alessandra, Moscardelli Dr. Sergio, Marianella D.ssa Marialisa, Marianella Prof.ssa Cristiana. di cui Nardis Doralice era investita nella carica di Presidente e Giuliani Claudio di Vice Presidente.
     I primi tesserati per il Centro furono Mario Miconi, Lorenzo Marrelli e Anna Maria Vizioli che continuarono a competere a livello nazionale ed internazionale ancora per qualche anno fino al 1985/86, intanto nel 1984 venne aperto un centro CAS - CONI e iniziò l'attività ufficiale di scuola di pattinaggio che ha lavorato per la formazione dei giovani ininterrottamente fino ai nostri giorni, considerando anche la collaborazione di Miconi Gianfelice, Professore di Educazione Fisica ed Osteopata.
     I primi pionieri della nostra scuola di pattinaggio già dal 1983/84 furono Anna Parisse, D'Eramo Francesco, Carlo Biondi, Federica Parisse, Umberto Parisse, Lorena, Arianna, Marco e Roberto Giuliani, Iannozzi Simona, Pistilli Enrico.
     La stagione successiva iniziarono Di Marco Alessandra, Claudia Micari, Anna Patrignani, Alessandro Parisse, Fabio Parisse, Francesco, Marco e Silvia Sebastiani e quindi tutti gli altri che seguirono.
     Il primo risultato a livello nazionale, degli allievi iscritti, lo ebbe Anna Parisse che nel 1987, in Coppa Italia, vinse all'età di undici anni la gara dei metri 1000; in questa manifestazione l'Abruzzo risultò primo tra le regioni partecipanti nella massima divisione (A1).
     Nel 1989 invece arrivò il primo titolo italiano conquistato a L'Aquila sempre dalla stessa atleta, Anna Parisse, nei Campionati Italiani Indoor, mentre Giuliani Lorena, nello stesso anno, vinceva una medaglia d'Oro al Criterium Giovanile indoor e due medaglie d'Oro al Gran Premio dei Giovani (campionato nazionale dei più piccoli, riferito alle categorie giovanissime ed esordienti compresi tra gli otto e gli undici anni).
     Sempre nel 1989 Simona Iannozzi vinceva i metri 5000 in Coppa Italia, Intanto Anna Patrignani faceva incetta di medaglie d'Argento e di Bronzo nei vari Campionati Italiani e gare di Coppa.
     Nel 1990 Arrivava anche il primo titolo Italiano Indoor per Michela Mannucci conquistato a Spinea (VE) e la compagna Simona Iannozzi si piazzava in 4^ posizione, mentre Claudio Fulgenzi coglieva l'Oro di campione d'Italia ai campionati di Skate-board.
     Nel 1991 Simona Iannozzi Vince il suo primo Titolo Italiano nei metri 5.000 su pista a Gualdo Tadino.
     Le prime Azzurre del CPGA nacquero in quell'anno, infatti furono convocate in Nazionale dall'allora CT Giuseppe Cantarella, Iannozzi e Patrignani, dopo una dura selezione tenutasi a Treviso alla quale partecipò anche Anna Parisse in qualità di velocista.
     Simona Iannozzi ed Anna Patrignani partirono in azzurro alla volta della Francia per disputare i Campionati Europei 1991, conquistarono la medaglia d'Oro rispettivamente nei metri 1500 e 3000 su pista.
     Intanto Giuliani Lorena vinceva in Spagna tre medaglie d'Oro al Meeting Internazionale di Pamplona.
     Il C.P.G.A. nel 1991 fu, per la prima volta, la prima Società classificata in Abruzzo nelle due discipline di pista e strada e 4^ assoluta a livello nazionale.
     Nel 1992 arrivarono altri allori.
     Di Marco Alessandra vince il titolo di campionessa Italiana nei due giri Sprint a Spinea (VE).
     Nello stesso anno la Di Marco con le compagne Anna Patrignani e Roberta Brocchella conquistarono il titolo Italiano della staffetta denominata "Americana a squadre" in Sardegna, mentre Mannucci conquista due ulteriori titoli di Campionessa Italiana il primo indoor nei 7.000 e il secondo nei 3000 su pista scoperta.
     Patrignani guadagna un'Oro nei metri 300 con il nuovo pattino in linea; inizia qui la nuova era del pattinaggio con l'utilizzo dell'ormai indiscusso pattino con ruote in linea ed i conseguenti risultati di Anna che ha all'attivo 17 titoli di campionessa Italiana e 5 titoli di campionessa Europea oltre aver partecipato tre volte ai Campionati Mondiali ottenendo ottimi piazzamenti.
     Cosi è iniziata la storia del CPGA, ad oggi i risultati si sono moltiplicati come pure le attività svolte dall'Associazione.
     Siamo impegnati oltre che nel pattinaggio corsa anche nel pattinaggio acrobatico e di fitness, nell'Hockey In Line, nel Tennis Tavolo ,nel Karatè con allievi che partecipano all'attività agonistica federale a tutti i livelli diretti e seguiti dal Maestro Benedetto Arnone.


 
 
 

Copyright 1999-2003 C.P.G.A.
Centro Polisportivo Giovanile Aquilano
WEBMASTER@CPGA.NET
© Roberto Marlesi