Nazionale

World Cup

Swiss In Line Cup

Eventi 2003

Eventi 2002

Comunicati F.I.H.P.

Immagini


CPGA Atleti

CPGA Storia

CPGA Organigramma

CPGA Statuto

CPGA Regolamento


Calcolatore Velocità

Previsioni Meteo


SCEGLI IL TUO SPORT


Sito Ufficiale Comune di L'Aquila
Sito Ufficiale Provincia di L'Aquila
C.P.G.A. - Centro Polisportivo Giovanile Aquilano - L'AQUILA
 
IL COLLARE D'ORO A GREGORIO DUGGENTO

     Uno storico riconoscimento per l'atleta del Centro Polisportivo Giovanile Aquilano Gregorio Duggento al quale, con lettera datata 8 gennaio 2003, il Presidente del C.O.N.I. Giovani Petrucci ha conferito il prestigioso "Collare d'Oro al Merito Sportivo".
     La prestigiosa onorificenza verrà consegnata in una cerimonia ufficiale che si terrà in data da destinarsi presso il Salone d'onore del CONI a Roma, per celebrare i successi ottenuti da Gregorio Duggento e precisamente 6 titoli Mondiali e 2 primati del mondo l'ultimo ottenuto l'anno scorso ai campionati del mondo del Belgio dove
ha fatto fermare il cronometro nei mt. 300 a 24 secondi e 72 centesimi.
     A ritirare il premio, che verrà consegnato dal Presidente del Coni Petrucci e dal Presidente del Consiglio Berlusconi, sarà accompagnato dal Presidente del Centro Polisportivo Giovanile Aquilano Mario Miconi.
     Il "Collare al Merito Sportivo" ha la sua particolarità nel fatto che può essere consegnato una sola volta nell'arco della carriera sportiva di un singolo atleta o di un "team".
     Un elemento che conferisce al primato sportivo di Gregorio Duggento un sapore tutto particolare.
     E' il caso di ricordare che un Collare d'Oro è stato assegnato anche alla scuderia Ferrari vincitrice del Campionato del Mondo costruttori di Formula 1 nel 2000 ritirato dal Presidente Luca di Montezemolo.
     Nei 23 anni di attività agonistica ai massimi livelli nazionali ed internazionali il Centro Polisportivo Giovanile Aquilano ha conquistato innumerevoli successi, conferendo allo sport italiano campioni di pattinaggio, di Karate, di Nuoto e di Tennistavolo.
     Nel pattinaggio dalla prima medaglia d'oro di Anna Parisse ai campionati Italiani del 1989 e di Alessandra Di Marco nel 1992 ed i successivi titoli Italiani, ed Europei conquistati con la maglia azzurra, da Iannozzi Simona, Michela Mannucci, Anna Patrignani e Silvia Tunno e fino ai successi più recenti, di Gregorio Duggento e Alessandra Susmeli, atleti di punta della Nazionale Italiana a livello mondiale, la storia del C.P.G.A. L'Aquila fa da sfondo alla crescita verticale degli atleti azzurri Aquilani, Abruzzesi ed Italiani di questi ultimi anni.
     Un elemento costante al quale si affiancano da alcuni anni a questa parte le performance della squadra del CPGA tennistavolo, allenata da Mario Spadolini e degli atleti del karatè guidati dal maestro e cintura nera Benedetto Arnone.


 
 
 

Copyright 1999-2003 C.P.G.A.
Centro Polisportivo Giovanile Aquilano
WEBMASTER@CPGA.NET
© Roberto Marlesi