con il patrocinio di Comune di L'Aquila Provincia di L'Aquila Regione Abruzzo

CAMPIONATO NAZIONALE CSEN

L'Aquila - Memorial Angelo Onorato

Programma Gare

Le gare della Domenica prevedono le gare dei Giovanissimi, Esordienti e Ragazzi per proseguire successivamente con le gare di fondo degli Allievi, Junior e Senior.

Categoria Sesso Distanza Tipo Gara
Seniores Maschi/Femmine 3.000m Americana Mista "A" *
Allievi Maschi/Femmine 3.000m Americana Mista "B" *
Ragazzi 2 Maschi 3.000m In Linea
Ragazzi 2 Femmine 3.000m In Linea
Ragazzi 2 Maschi 1.000m In Linea
Ragazzi 2 Femmine 1.000m In Linea
Ragazzi 1 Maschi 3.000m In Linea
Ragazzi 1 Femmine 3.000m In Linea
Ragazzi 1 Maschi 1.000m In Linea
Ragazzi 1 Femmine 1.000m In Linea
Esordienti 2 Maschi 200m Sprint
Esordienti 2 Maschi 600m In Linea
Esordienti 2 Femmine 200m Sprint
Esordienti 2 Femmine 600m In Linea
Esordienti 1 Maschi 200m Sprint
Esordienti 1 Maschi 600m In Linea
Esordienti 1 Femmine 200m Sprint
Esordienti 1 Femmine 600m In Linea
Giovanissimi 2 Maschi 100m Sprint
Giovanissimi 2 Maschi 600m In Linea
Giovanissimi 2 Femmine 100m Sprint
Giovanissimi 2 Femmine 600m In Linea
Giovanissimi 1 Maschi 100m Sprint
Giovanissimi 1 Maschi 400m In Linea
Giovanissimi 1 Femmine 100m Sprint
Giovanissimi 1 Femmine 400m In Linea

Gara a staffetta (Americana)

Si tratta di gare a squadre composte da tre concorrenti più un'eventuale riserva (che può entrare in gara in qualsiasi successiva fase dopo la prima), che, dandosi il cambio liberamente in un punto o zona determinati, devono coprire una distanza prestabilita. Al momento del cambio il concorrente deve toccare il proprio compagno, come descritto alla voce CAMBIO.

La composizione delle squadre è così suddivisa:

La composizione delle squadre può essere mista, quindi composta da uomini e donne.
La composizione delle batterie della 1° fase verrà effettuata per sorteggio, evitando possibilmente che squadre della stessa Associazione siano nella stessa batteria. Per le fasi successive dovrà essere impiegato il metodo del "serpentone".
Passano alla fase successiva, o direttamente alla finale, i vincitori di batteria più i migliori tempi recuperati, come da normativa FIHP.

CAMBIO

Il cambio può essere effettuato mediante spinta o contatto ed il settore di cambio è quello che va dall'uscita dell'ultima curva fino al termine della zona di cambio che viene indicato da un apposito segnale posizionato, a seconda delle esigenze del percorso, su decisione del Giudice Arbitro.
Il cambio si ritiene valido quando inizia e si conclude all'interno del settore individuato.
In caso di caduta dell'atleta ricevente, l'atleta in arrivo può proseguire nella prova anche se ha già toccato il compagno di squadra, purché il contatto e l'inizio della caduta avvengano nel settore di cambio.

Durante una gara Americana l'atleta che ha dato il cambio deve riportarsi al punto di partenza senza creare ostacolo agli altri atleti, in base alle istruzioni ricevute dal Giudice Arbitro.

L'ultimo cambio deve essere effettuato prima dell'ultimo giro.
Tutti i componenti della squadra devono dare almeno un cambio. In caso di squalifica di un componente della squadra, si intende squalificata l'intera squadra.
Qualora una squadra venga eliminata per irregolarità del cambio, la stessa verrà classificata in base alla posizione acquisita nella fase. Nel caso di più squadre eliminate, le stesse saranno classificate nell'ordine inverso alla loro eliminazione.

NORME COMUNI

Ogni Associazione può presentare massimo tre squadre per categoria con divise diverse in modo da essere riconoscibili.
Gli atleti che compongono la squadra di Americana debbono appartenere obbligatoriamente alla medesima Associazione.
Non è previsto prestito di atleti ad altre Associazioni.
La conferma, presso la Giuria, nonché la composizione della squadra mista od omogenea, è di pertinenza dell'Associazione che ha presentato l'iscrizione.
L'Associazione, alla conferma presenza-atleti, deve consegnare alla Giuria (su carta intestata) l'elenco degli atleti che compongono la squadra (3 titolari più 1 riserva), indicando la categoria e gli estremi delle Associazioni di appartenenza.

La composizione della squadra (n° 3 atleti) può essere modificata ad ogni turno di qualificazione, scegliendo tra gli atleti iscritti.
Gli atleti partecipanti alla gara Americana non devono necessariamente figurare tra gli iscritti alle prove individuali.

ALLENATORI

Gli allenatori, ove necessario, devono collocarsi all'esterno della balaustra delimitante la pista, al fine di gestire la successione dei cambi e la strategia di gara.