C.P.G.A

IL SITO DI MARIO MICONI

IL SITO DI GREGORY DUGGENTO

Pattinimania Aquilana

Mondiali ITALIA 2004 

Mondiali CINA 2005 

Mondiali SUD-COREA 2006 

F.I.R.S.

C.I.C.

C.E.R.S. - C.E.C.

Nazionale 

World Cup

Swiss In Line Cup

Eventi 2009

Società affiliate F.I.H.P.

Comunicati F.I.H.P.

Galleria fotografica


CPGA Atleti

CPGA Tecnici

CPGA Storia

CPGA Organigramma

CPGA Statuto

CPGA Orari lezioni

CPGA Quote Sociali

CPGA Regolamento


Calcolatore Velocità

Previsioni Meteo


DISCIPLINE C.P.G.A.


Sito Ufficiale Comune di L'Aquila
Sito Ufficiale Provincia di L'Aquila
C.P.G.A. - Centro Polisportivo Giovanile Aquilano - L'AQUILA
 
GREGORIO DUGGENTO UN GRANDISSIMO CAMPIONE
BY C.P.G.A.


CAMPIONATI MONDIALI SPAGNA 2008

JUNIOR e ASSOLUTI
TUTTI I RISULTATI DEGLI ABRUZZESI

Ecco tutti i risultati degli abruzzesi ai Campionati del mondo svoltisi in Spagna nella città de Gijòn (Principato di Asturia).Ricordiamo i Convocati, tra Seniores L’Aquilano Gregorio Duggento in rappresentanza del Centro Polisportivo Giovanile Aquilano, Simona Di Eugenio in rappresentanza della Pattinatori D. Bosica di Martinsicuro, Marco Maroncelli del Centro Sportivo Pattinaggio Pescara cat. Junior, e Giuliana de Blasio che milita per una Società di San Benedetto del Tronto Pattinatori Sambenedettesi.
Questi i risultati nelle gare su pista:
Gregorio Duggento classificato 9° nella 300 a cronometro, pista – Oro nella 200 Cronometro strada.
Simona Di Eugenio pista 11^ nei 10.000 punti ed eliminazione - 6^ 15.000 elim. pista – 6^ 20.000 Elim. Strada 6^ - 10.000 punti strada,  25^ nella maratona di 42 Km.
Marco Maroncelli Cerquetelli  Pista, 14° nei 1.000,  13° nei 500 sprint -  strada Oro Americana a Squadre (Bugari, Andreotti e Maroncelli) - 24° maratona 42 Km.
Giuliana De Blasio pista 33^ nella 15.000 ad elim (caduta) – 20^ nei 10.000 punt/elim (caduta) – 3^ americana a squadre (Campione, Bettrone e De Blasio) – su strada 2^ 10.000 Punti – 8^ 20.000 eliminazione -  6^ 42 km.



SIMONE LOTTO SEGUITA A VINCERE
MA NON VA AI MONDIALI
DUE MEDAGLIE D'ORO E UNA D'ARGENTOI

Simone Lotto, categoria Juniores,  campione Italiano 2008 dei 200 a cronometro su strada partecipa alla quattro giorni rotellistica su pista di Santa Maria Nuova (12/15 Agosto) e vince la 1.000 formula mondiale. Partecipa al "12 PADOVA GRAND PRIX PATTINAGGIO MONDIALE (21/23 Agosto)  e realizza un un Argento nei 1.000 e un Oro nei 200 a cronometro su strada. Considerato che è un velocista puro si sta comportando bene anche su distanze a lui meno congeniali. Nonostante tutto non è stato giudicato idoneo dalla FIHP a partecipare ai Mondiali che si svolgeranno il prossimo Settembre in Spagna nella Città di Gijòn.

CAMPIONATI  ITALIANI DI CATEGORIA E ASSOLUTI
ALTE CECCATO  - VICENZA
UNA MEDAGLIA DI BRONZO PER SIMONE TOMEI

Dal 31 Luglio al 3 agosto si sono svolti i Campionati Italiani di Categoria e Assoluti nella Città di Alte Ceccato in provincia di Vicenza. Le categorie coinvolte sono state le seguenti: ragazzi (12 e 13 anni) allievi (14 e 15 anni), juniores (16 e 17 anni) e seniores. Per il CPGA erano presenti pochissimi atleti in quanto molti genitori hanno preferito far disertare i campionati ai propri figli per potersi godere le vacanze che per motivi  di lavoro non potevano rimandare. Sono stati presenti a questo campionato: Clarissa Gola, Camilla Marchetti, Cecilia Romito, Simone Tomei, Simone Lotto, Manfredi Gola, Elena Romito  e Tiziano Ruggiero. Tutti questi atleti si sono ben comportati ed hanno ottenuto ottimi piazzamenti tanto da far piazzare il CPGA al 21° posto con 471 punti davanti alla concittadina soc. CUS Pattinaggio L'aquila che ne ha realizzati 457.. Il miglior risultato lo ha ottenuto Simone Tomei, primo anno nella categoria allievi, che è riuscito a guadagnarsi la finale e poi il terzo posto dietro a due campioni Europei Mauro Corselli e Mezzalira Mirco.


CAMPIONATI  EUROPEI ASSOLUTI

GERA - GERMANIA
DUE MEDAGLIE D'ARGENTO PER  DUGGENTO

Terminati i campionati Europei nella città di Gera, in Germania, per l’Azzurro del CPGA L’Aquila Gregorio Duggento; solo n. 2 medaglie d’argento. La prima conquistata nei 300 mt. su pista e la seconda nei 200 mt. su strada. A salire sul gradino più alto del podio il solito Belga, Hebbrecht Wouter, che già negli scorsi mondiali Colombiani soffiò il titolo a Gregory per 7 millesimi di secondo. Un atleta molto serio e ben preparato che darà filo da torcere a tutti gli atleti che ai mondiali di Spagna si misureranno con lui nelle gare di velocità. 
Duggento è tornato a casa con un problema al malleolo dx causato principalmente dall’eccessivo stress per la prova ruote.
Ora si pensa solo al mondiale di Gijòn, si pensa solo a riprendersi quei titoli che mancano da un anno nel palmare s del nostro atleta.

CAMPIONATI  EUROPEI
DANIMARCA
LOTTO D'ARGENTO

L’Aquila, 30 Luglio -. Ha fatto parte, un qualità di atleta, componente la Nazionale Giovanile Juniores, che ha partecipato ai campionati Europei in Danimarca anche un nostro atleta, Simone Lotto, pupillo di Gregorio Duggento già ex atleta dell’Amico Sebastien Benvenuti di Rieti. Due gare a cronometro per lui ai citati Campionati, una 300 metri a cronometro su pista e una 200 metri a cronometro su strada. I risultati di queste due gare si sono risolti in un  9° posto su pista e  una medaglia d’argento su strada. Ha partecipato anche alle 500 metri sprint ma con risultati, dovuti anche alle strategie imposte, di poco conto, squalificato su pista e 6° su strada. Nessun’altra possibilità è stata data a Simone per poter centrare l’oro, neppure la partecipazione all’americana a squadre. Al contrario ad alcuni componenti la squadra azzurra sono state date diverse possibilità e si sa che una possibilità in più ad un campionato Europeo equivale ad ottenere magari il risultato sperato.


UN COMMENTO  SUI RECENTI

CAMPIONATI EUROPEI
LA MICONI LASCIA IL PATTINAGGIO?

L’Aquila – 28 Luglio- 
I recenti Campionati Europei sono terminati con esito  positivo per i “Giovanili” (Cadetti e Juniores), meno bene per la Nazionale Seniores. Per quanto concerne le Nazionali Italiane Cadetti e Juniores, che hanno portato l’Italia in testa alla classifica Europea per Nazioni con un totale di 55 medaglie di cui d’oro 20, vanno fatti i complimenti a tutti gli atleti partecipanti e ai componenti degli Staff che li hanno seguiti.  Complimenti ancora più sentiti a tutti coloro che hanno effettivamente allenato questi atleti e li hanno portati alla condizione di poter partecipare a questa importante kermesse Europea. Meno bene per la Nazionale Senior che di risultati ne ha riportati ben pochi ed in special modo in campo maschile. Infatti è apparso strano vedere che la “Francia” fosse in testa al medagliere per Nazioni. Di questa cosa nessuno ne parla probabilmente per evitare di dare spiegazioni; ovviamente quando si vince il merito è degli staff che accompagnano gli atleti, quando si perde è degli atleti e di loro allenatori. A proposito di campionati giovanili in casa CPGA, purtroppo, abbiano dovuto soffrire una non bella situazione per quanto concerne una nostra atleta, Valentina Miconi, Juniores. Ora che i Campionati Europei sono archiviati vogliamo esprimere, tramite questo sito, il disappunto sulla mancata convocazione di Valentina al raduno selettivo della categoria Juniores  svoltosi a San Miniato lo scorso Giugno. Solo ora manifestiamo il nostro dissenso perché altrimenti, facendolo prima o durante gli europei, si sarebbe passati per coloro che alzano polvere al fine di creare malumori per potere raggiungere comunque un loro personale obiettivo magari anche facendosi raccomandare a chi di dovere, contestando le  decisioni prese da chi gestisce la squadre nazionali, telefonando ai Consiglieri Federali e quant’altri per chiedere “giustizia”  per i propri atleti. Non è nel nostro stile. Sarebbe comunque ora che le convocazioni per i raduni fossero regolamentate.


CAMPIONATI  ITALIANI STRADA ASSOLUTI

e di CATEGORIA - PIOMBINO
DUE MEDAGLIE D'ORO - LOTTO e DUGGENTO

Grande esordio a livello nazionale del CPGA;  i Campionati Italiani su strada di Piombino portano due autografi quello di Duggento e dell’esordiente velocista Lotto. Nella prima giornata, quando si è corso sull’asciutto, sono arrivati i 2 titoli Italiani nelle gare a cronometro, il primo di Simone Lotto sui 200 con il tempo di 17,90  e subito dopo quello del ritrovato Gregory Duggento che copre la stesa distanza in  17,06. Venerdì, sabato e domenica si è corso sotto la pioggia o sul percorso, circuito di Piazza della Costituzione, bagnato o comunque sempre umido con gravi problemi per i nostri atleti non abituati a tali condizioni di gara.
Altro atleta del CPGA che si è messo in evidenza e stato Leli Corrado, categoria ragazzi, 13 anni, si è classificato 5° nei 200 crono con il tempo di 20,13 e  4° nei 300 sprint in 29,48, superando una quantità di concorrenti, ben 51, a livello fisico, molto più prestanti di lui.

Con 882 punti il CPGA ha piazzato L’Aquila al 6° posto assoluto nel ranking della classifica nazionale del campionato Italiano di corsa su strada riservato alle categorie ragazzi, allievi, juniores e seniores su un totale di 117 associazioni partecipanti.

continua

Camp. REGIONALI - STRADA
Cat. GIOVANISSIMI ED ESORDIENTI

 CPGA ANCORA 2° CLASSIFICATO A SQUADRE DUE MEDAGLIE D'ORO PER PANEPUCCI AURORA

Si sono svolti, sabato 10 Maggio a San Demetrio nè Vestini in provincia dell'Aquila i Campionati Regionali di corsa su Strada per le categorie Giovanissimi ed Esordienti. Veramente bravi tutti i mini atleti del C.P.G.A. con tanti podi conquistati ed ottimi piazzamenti. Sono riusciti ad andare a medaglia quasi in tutte le categorie maschili e femminili ad esclusione della categoria Giovanissimi femmine "B" dove le bravissime rappresentanti al loro esordio nel settore agonistico hanno mancato il podio solo per un soffio. Invece molto bene Aurora Panepucci che nella categoria giovanissimi "A" ha totalizzato due medaglie d'Oro. La nostra bravissima Chiara Lucianial suo primo anno nella categoria Esordienti aveva prevalso su pista nei confronti della Marini grazie ad una tecnica eccellente, ha dovuto però cedere il passo su strada dove la prestanza fisica della stessa Marini, di un anno più grande, ed in un percorso con lunghi rettilinei, che lasciava poco spazio alla tecnica, hanno fatto una pur leggera differenza. Comunque Chiara ha ottenuto un secondo posto nei 1.000 ed un terzo nei 200 sprint. Per la categoria Esordienti maschi il nostro bravissimo Mattia Tomei  ha riconfermato le sue ottime qualità atletiche riuscendo anche su strada a conquistare una meritatissima terza piazza, sia nei 200 sprint che nei 1000 in linea,  dopo l'argento su pista della scorsa settimana.  Nella categoria Giovanissimi maschi  Filippo Leiy reduce da una influenza che lo ha costretto una settimana a letto riesce lo stesso ha conquistare due meritatissime medaglie d'argento sia sui 200 sprint che sui 400 il linea. Toscanelli Valeria due quarti posti nei 200 e 400, Miconi Gabriele 5° nei 1.000 e 4° nei 200, molto bene anche Colabianchi Emanuele, Cianfrini Irene, Giuliani Alessia,  Barbarossa Elisa e Granata Chiara.

Camp. REGIONALI
Cat. GIOVANISSIMI ED ESORDIENTI

 CPGA 2° CLASSIFICATO A SQUADRE

Organizzati dal Centro Sportivo Pattinaggio Pescara si sono svolti sabato 3 Maggio, a Sambuceto (PE), i Campionati Regionali delle categorie Giovanissimi ed Esordienti, ragazzi ricompresi nella fascia di età che va dai 6 ai 10 anni. Erano presenti 9 Associazioni provenienti da tutta la Regione. Per il Centro Polisportivo Giovanile Aquilano hanno partecipato i seguenti atleti: Cat. Giovanissimi Leli Filippo, Toscanelli Valeria, Tempesta Claudia e Michela, Filippi De Santis Susanna,. Per la categoria Esordienti, (9 e 10 anni), Tomei Mattia, Miconi Gabriele, Colabianchi Emanuele, Luciani Chiara, Granata Chiara, Giuliani Alessia e Cianfrini Irene. Ottimi i risultati di questi giovani atleti e future promesse del CPGA Pattinaggio. Hanno realizzato il secondo posto a squadre con 50 punti dietro alla Rolling Pattinatori Bosica che ci è aggiudicato il titolo regionale totalizzando ben 73. punti. Un particolare plauso ai tecnici che seguono queste categorie; Prof. Luciano Luciani, Massimiliano Scandella, Samantha Ciotti, Valerio Visconti ed Elisa Miconi. E’ salita sul gradino più alto del podio Chiara Luciani nella 2 giri a cronometro ed ha guadagnato un Argento nella 800 in linea. Nella stessa categoria Esordienti i due maschietti Miconi Gabriele e Tomei Mattia si sono piazzati rispettivamente al 3° e 4° posto nei 2 giri a cronometro, mentre nella metri 800 Tomei Mattia ha colto l’Argento e Miconi Gabriele un 4° posto. Nei Giovanissimi le ragazze si non ben piazzate, nella 400 in linea la Toscanelli Valeria 5^, Tempesta Claudia 6^ e Tempesta Michela 10^,  mentre nel percorso di destrezza l’unico risultato meritevole di nota è stato quello di Claudia Tempesta che si è piazzata al 5° posto. La stesa è caduta durante la gara dei 400 e ha riportato la frattura del braccio destro. E per finire Filippo Leli, categoria giovanissimi si è piazzato 4° nel percorso di destrezze e 2° nei 400 in linea. Molto soddisfatto il Presidente del CPGA, Mario Miconi, che vede crescere un vivaio così promettente e allo stesso tempo valuta una fortuna  avere tecnici appassionati che seguono questi mini atleti con molta attenzione.

I° TROFEO FIN ABRUZZO SERVICE
 L'Aquila 27 Aprile 2008

Nell’ambito del Campionato Regionale di pattinaggio Corsa su pista, si è svolto il I° trofeo FIN ABRUZZO SERVICE. Lo sponsor di questa manifestazione ha voluto premiare gli atleti che stabilivano il miglior tempo su 100 metri. Un trofeo all’insegna della velocità. Questa manifestazione è stata molto gradita dagli atleti, tecnici e pubblico, che ha anche osservato con interesse il momento della premiazione dove tra gli altri erano presenti il Presidente Regionale FIHP Pasquale Volpe e l’Assessore allo sport del comune di L’Aquila dott.ssa Roberta Celi.

I risultati sono stati i seguenti

Cat. Ragazzi femmine record dei 100 metri per  Fausti Elisabetta Rolling Patt. Bosica  t. 11,95

Cat. Ragazzi Maschi record dei 100 metri per  Leli Corano C.P.G.A. L’Aquila, tempo 11,36

Cat. Allievi femmine record dei 100 metri per  Marchetti Camilla C.P.G.A. L’Aquila, tempo 12,07

Cat. Allievi maschi record dei 100 metri per Betti Lorenzo DLF Pescara, tempo 11,00

Cat. Juniores femmine record dei 100 metri per Miconi Valentina C.P.G.A. L’Aquila, t. 11,04

Cat. Juniores Maschi record dei 100 metri per Lotto Simone C.P.G.A. L’Aquila, t. 10,03 

Cat. Seniores femmine record dei 100 metri per Contenti Desirè  Rolling Patt. Bosica  t. 10,93

Cat. Seniores Maschi record dei 100 metri per Duggento Gregorio C.P.G.A. L’Aquila, t. 9,60

CELEBRATI I REGIONALI PATTINAGGIO
 AL C.P.G.A. 15 MEDAGLIE D'ORO 
PER UN TOTALE DI UNDICI TITOLI REGIONALI

Conclusi i campionati regionali delle categorie ragazzi, allievi, juniores e seniores di pattinaggio a rotelle organizzati per il terzo anno dal Centro Polisportivo Giovanile Aquilano, rappresentato da Maio Miconi nel sua veste di Presidente e allenatore.Si sono svolti a L’Aquila il 27 Aprile sulla pista di pattinaggio che ha ospitato i mondiali del 2004, impianto gestito dalla Cooperativa Verdeaqua che ha collaborato con l’organizzazione per la buona riuscita della manifestazione. Alla conferma 10 associazioni  e 208 atleti della regione partecipanti a questo evento che se qualificati permette l’accesso ai campionati italiani assoluti e di categoria. Ha presenziato ala manifestazione l’assessore allo sport del Comune di L’Aquila, patrocinatore, dott.sa Roberta Celi. Il CPGA si è aggiudicato il titolo a squadre con 219 punti; seconda associazione classificata il CUS pattinaggio L’Aquila con punti 103 ed al terzo posto la DLF Pescara con punti 98. Il CPGA si è anche laureato Campione Regionale su strada lo scorso 6 Aprile totalizzando 156 punti. Il medagliere del CPGA, in questa manifestazione regionale, conta 15 medaglie d’Oro, 19 medaglie d’Argento e 12 medaglie di Bronzo per un totale di 46 medaglie.

continua

CAMPIONATI REGIONALI PATTINAGGIO
 Conferenza Stampa c/o Hotel Canadian

Oggi, 23 Aprile, nella sala conferenze dell’ Hotel Canadian di L’Aquila, è stato presentato alla stampa il Campionato Regionale di Pattinaggio velocità che si terrà a L’Aquila il 27 Aprile.Come ha spiegato Miconi, Presidente del CPGA ed organizzatore dell’evento sportivo, la conferenza stampa non è stata convocata tanto per presentare la manifestazione ma quanto per accendere un riflettore sulla condizione dell’impianto di pattinaggio che nel 2004 ha ospitato i campionati mondiali ed ora è copiato in tutto il mondo, non ultima la pista spagnola di Gijòn che ospiterà i prossimi mondiali rotellistici, ed in questo momento ha bisogno di un restyling importante. Presenti alla conferenza, altre ai mass media, il Presidente del CONI Regionale Ermano Morelli, il Presidente del CONI Provinciale Luciano Perazza, l’assessore allo sport del Comune di L’Aquila dott.sa Roberta Celi e lo sponsor della manifestazione, Fin Abruzzo Service, rappresentato dal dott. Pierluigi Arduini. Molti i complimenti per l’organizzazione, una nota del Presidente del CONI Morelli sul progetto ORSA, un incitamento al CPGA dal Presidente Perazza a proseguire su questa strada perché porterà ad avere sicuramente risultati e poi l’assicurazione dell’assessore Celi che si è impegnata a trovare la soluzione più ottimale per il Palazzetto dello sport riferito alla sistemazione della pista interna di pattinaggio. Il dott. Arduini ha ribadito che l’interessamento a questo sport da parte della Società da lui rappresentata non si fermerà al campionato regionale purché l’Amministrazione Comunale e gli Enti preposti collaborino alla manutenzione degli impianti senza dei quali nessuna attività rotellistica di alto livello sarà programmabile nel futuro.

INTERNAZIONALI DI SPAGNA - GIJON
 Valentina Miconi 3^ assoluta nei 500 sprint.
Simone Lotto 3° nei 5.000

Si è svolto a Gijòn, principato di Asturia (Spagna),  il trofeo internazionale “Assoluti Villa de Gijòn” al quale hanno partecipato sia rappresentative Nazionali, come quelle di Francia, Spagna, Messico, Portogallo  ed Associazioni e Club provenienti da tutta l'Europa. Il CPGA si è distinto con Valentina Miconi, categoria Juniores, 17 anni, che da sola è riuscita a tenere testa alle atlete delle varie rappresentative Nazionali tra le quali le più agguerrite quelle di Francia e della Federazione Asturiana. L’Atleta aquilana si è guadagnata passo dopo passo la finale partendo dai sedicesimi . La compagna di squadra, Martina Ruscitti, si è dovuta arrendere in semifinale classificandosi al 14° posto. Valentina invece è riuscita a imporsi vincendo la batteria di accesso alla finale, che dalla partenza sembrava compromessa,  sola contro 4 atlete della Nazionale Francese.  In finale dunque,  sulla linea di partenza 3 Francesi, e 2 spagnole, tutte della categoria Senior con Valentina  unica Juniores ancora in gara. La gara si risolve con la Vittoria della Spagnola Sheila Posada, seconda la Francese Aurelie Duchemin e terza la nostra Valentina Miconi. Le partecipanti agli assoluti erano ben 73. Si sono inoltre distinti in questa gara Cecilia Romito, cat. Allievi che si è classificata 20^ nella 500 sprint e 5^ nei 5000, Simone Lotto,  cat Juniores, 19° nei 500 e 3° nei 5.000, anche Simone Ruscitti è riuscito a qualificarsi per tutte le gare in programma 500 (17° su 79), 5.000 10.000 eliminazione. Per Simone Tomei, cat. Allievi, è stata la prima gara internazionale e nonostante tutto si è ben difeso. Gregorio Duggento, presente anche lui in Spagna, ha preferito non rischiare partecipando alle gare in quanto reduce da un infortunio e non ancora in piena forma,  ed ha provato a lungo la pista considerato sarà quella che ospiterà i Campionati Mondiali del prossimo Settembre. Atleti partecipanti alla manifestazione 350 per un totale di 75 Società Sportive.perare gli infortunati e  ad allenarsi per  affontare le prossime gare

CECILIA ROMITO BISSA L’ORO AI REGIONALI SU STRADA
Bene il CPGA primo assoluto a squadre con 156 punti

foto Cecilia RomitoSi è svolto a Villarosa di Martinsicuro, domenica 6 Aprile, il Campionato Regionale di corsa su strada per le categorie Ragazzi, Allievi, Junior e Senior. Ottimi i risultati complessivi dei 21 atleti del CPGA partecipanti ai citati campionati. Duggento reduce da un infortunio ed in corso di recupero e Miconi Valentina con i postumi di un infortunio e febbricitante, hanno dovuto partecipare ugualmente per potersi qualificare ai campionati Italiani che si terranno a Piombino a metà Maggio. Il CPGA si è aggiudicato il titolo regionale con 151 punti contro i 117 della DLF Pescara seconda e i 110 del CUS Pattinaggio classificatosi al terzo posto. Quarta squadra con 100 punti i Giallorossi Giulianova ed al 5° posto la società organizzatrice Rolling Pattinatori Bosica. Tra i migliori atleti del CPGA spiccano: Cecilia Romito, Campionessa Italiana in carica dei 300 sprint su pista, con due medaglie d’oro nella 200 e nella 1,500 e argento della 5.000 a punti, Corrado Lely, che ha infilato un crescendo di performances, 3° dei 200, 2° nei 1.500 e 1° nei 3.000; Ruscitti Martina 2^ nella 1500 e 3^ nella 5.000 a punti; Simone Lotto 1° nei 200 a cronometro e 2° nella 5.000 a punti; Valentina Miconi 2^ nella 200 a cronometro, Gola Manfredi 3° nei 200 a cronometro, Marchetti Camilla 2^ nella 200 a cronometro, Tomei Simone Bronzo nella 200 a cronometro. Bene anche Gola Clarissa 4^ nei 1.500 e Lauri Giulia, alla sua prima gara con le categorie superiori, 6^ nella 1500 e nella 3.000. Nelle gare a staffetta, chiamate Americana a squadre, Oro per la squadra Tomei, Santeusanio e Lely (categ. Alievi), Argento per la squadra Romito, Marchetti e Lauri (cat. Allievi), medaglia di Bronzo per Ruscitti, Lotto e Gola nella categoria Senior. Il CPGA ricorda che sono aperte le iscrizioni ai corsi di pattinaggio, sia per bambini e ragazzi che per adulti. Per informazioni oltre al sito http://cpga.net si può telefonare ai n. 335 427208 e 328 4842960. Le lezioni si tengono presso il Palazzetto dello sport di Viale Ovidio il Lunedì e Venerdì alle 18,00 per la scuola di Pattinaggio e il Martedì e giovedì alle 20,00 per i corsi degli adulti.

INDOOR 2008 - CPGA NON BENE

E' iniziato l'anno agonistico con i Campionati Italiani Indoor, che quest'anno si sono celebrati in unica sede con le categorie Rag.,All., Jun. e Seniores. Il CPGA si è classificato al 22° posto su  102 società partecipanti. Ma, oltre i mancati risultati, il peggiore inconveniente è accaduto a Dugento, durante queste gare, che in occasione delle semifinali si procurava un forte stiramento dell'adduttore sinistro che lo terrà lontano dagli allenamenti per almeno 15 giorni. Stesso inconveniente per Valeri Clara ed anche per lei il periodo di riposo sarà forse lo stesso in quanto si è procurata la distorsione della caviglia sx . Ora si penserà solo a recuperare gli infortunati e  ad allenarsi per  affontare le prossime gare.

DUGGENTO NELLA F.I.R.S.

Per il biennio 2009 - 2010  il nostro  Gregorio Duggento,  pluricampione  del  mondo  e  attuale detentore di tre primati mondiali, é stato  chiamato, dal presidente della FIRS On. Sabatino Aracu,  a rappresntare, in ambito della Fedrazione Internazionale Roller Sport,  gli atleti di tutto il mondo in seno al Comitato tecnico della citata Federazione. Atleti, Tecnici e Dirigenti del CPGA sono orgogliosi di questo incarco  dato a Gregorio e gli formulano i migliori auspici di buon lavoro per un sicuro successo.

gduggy@hotmail.com

UNA BREVE PAUSA IN CASA CPGA

31 Dicembre, da una spiaggia, che non di dice dov'è, ovviamente vicina all'equatore, il Presidente del CPGA si gode un pò di relax prima di affrontare il prossimo anno che sarà da prendere di petto sotto tutti gli aspetti. Considerato che ci si rivedrà tutti riposati, dopo la lunga pausa Natalizia,  pronti per affrontare le prossime sfide scolastiche e sportive è d'obblogo l'augurio a tutti i componenti della famiglia del CPGA di poter ottenere dal prossimo Anno tante cose buone e principalmenete una salute di ferro ed una forza di volontà inattaccabile da fonti e fattori esterni. I migliori auspici di un ottimo 2008 anche a tutti i simpatizzanti e rappresentanti dello Sport e Politici che  sono vicini alla nostra Polisportiva.

AUGURI per un felice e radiante anno 2008.

FESTA IN CASA CPGA - CONSEGNATI RICONOSCIMENTI AI MIGLIORI ATLETI del 2007

Il 9 Dicembre si è svolta, presso l’Hotel Canadian, la cerimonia di chiusura dell’anno agonistico 2007 del CPGA Pattinaggio alla presenza dei Dirigenti della Polisportiva, dei tecnici, delle autorità sportive e politiche. Agli Atleti che si sono distinti la Società ha consegnato dei riconoscimenti per mezzo dell’Assessore allo Sport del Comune di L’Aquila Dott.ssa Roberta Celi che ha esortato tutti i giovani presenti a fare sempre meglio e a perseverare nell’attività sportiva anche quando i risultati non arrivano immediatamente. L'Assessore ha inoltre assicurato imminenti opere per la sistemazione dei problemi esistenti al Palazzetto delo Sport.
Non sono mancati, da parte dell'Assessore Celi,  apprezzamenti di elogio nei confronti dei Dirigenti del CPGA
.

Gli atleti premiati sono stati:                     continua
RICONOSCIMENTI SPORTIVI F.I.H.P. 2007
A SAMBUCETO CELEBRATA LA MANIFESTAZIONE


A cura del Comitato Regionale della Federazione Pattinaggio, alla presenza di personalità spotrtive e del mondo politico sono stati consegnati riconoscimenti ai migliori atleti della Regione Abruzzo, alle Società Campioni Regionali a quelle che hanno organizzato manifestazioni all'interno della regione che a livello Nazionale. Presenti il Presidente della FIHP Aracu, il Presidente CONI Ermano Morelli e tutti i Presidenti Provinciali del CONI e della FIHP. Per il Centro Polisportivo Giovaniloe Aquilano sono stati premiati Cecilia Romito quale migliore Atleta dell'Anno per il pattinaggio, premio riferito al  titolo Italiano, vinto la scorsa etate a Monopoli, sui metri 300 sprint e Gregorio Duggento per il tutolo Italiano sui mt 200 e per le medaglie conquistate ai recenti Campionati del Mondo Colombiani. Infine premiato anche Mario Miconi in qualità di Presidente ed organizzatore di Manifestazioni, in rappresentanta del CPGA Campione Regionale assoluto sia su Pista che su strada per l'anno 2'007.

BENEMERENZE C.O.N.I.
PER ROMITO IL PIATTO D'ARGENTO PER  SUSMELI LA MEDAGLIA  AL VALORE ATLETICO


Nella sala della casa C.O.N.I. di L'Aquila, sotto l'attenta organizzazione del Comitato Provincialoe del Comitato Olimpico guidato dal Presidente Luciano Perazza, sono state consegnate varie benemerenze sportive, il Premio Rolando Appolloni, Il premio Tommaso Fattori, le Stelle al Merito Sportivo i piatti d'Argento e le Medaglie al valore Atletico. Due appartenenti alle file del CPGA sono stati premiati e si tratta si Cecilia Romito migliore Atleta dell'Anno per il pattinaggio, premio riferito alla sua categoria e per aver conquistato il titolo Italiano, vinto la scorsa etate a Monopoli sui metri 300 sprint e Alessandra Susmeli, che pur avedo abbandonato la scena agonistica nel 2004 è stata premiata per i risultati a livello Europeo relativi al suo ultimo anno di attività agonistica. Si ricorda che la Susmeli è detentrice del primato del mondo della 42 chilometri ed è stata indìsignita dal CONI della Medaglia d'Oro al valore atletico.

FESTA DELLO SPORT 2007- SAMBUCETO - 
CECILIA ROMITO PREMIATA


Alla festa dello sport, che si è celebrata a Sambuceto presso il Centro Commerciale Auchan, di fronte ad una animata platea di personaggi del mondo dello Sport e con una cornice di pubblico, genitori, parenti, allenatori, Presidenti di società e  frequentatori del Centro Commerciale, Cecilia Romito, tesserata per il Centro Polisportivo Giovanile Aquilano,  è stata prenìmiata quale migliore Atleta dell'Anno per il pattinaggio a soli 13 anni, premio riferito alla sua categoria e per aver conquistato il titolo Italiano, vinto la scorsa etate a Monopoli, sui metri 300 sprint.

PISTA DI PATTINAGGIO COPERTA "PALAZZETTO"
AL CPGA TOCCA FARE LE PULIZIE


Ormai esausti di vivere nello sporco e di vedere bambini che cadendo lasciavano la striscia sul pavimento della pista di pattinaggio coperta di Viale Ovidio impropriamente chiamato “Palazzetto dello Sport” ma dagli addetti ai lavori PATTINAZZETTO, i Dirigenti, atleti, ed alcuni Genitori del CPGA si sono rimboccati le maniche e hanno provveduto alla pulizia dell’impianto che ormai da anni non veniva radicalmente pulito ma lasciato all’abbandono. Nel lavarlo  sono venuti fuori tantissimi problemi, il tetto che perde e quindi piove acqua da più parti, perdite di acqua dalle canale di scarico e quindi acqua che scola sulle curve, vetri rotti, vetri mancanti, gli spogliatoi appena ripuliti che a causa di infiltrazioni d’acqua hanno l’intonaco ormai da rifare, quadro elettrico da sistemare, termoconvettori in corto, lampade dell’illuminazione in corto o fulminate, uscite delle manichette antincendio che non hanno acqua, manichette sparite ecc. ecc. Pulendo abbiamo trovato di tutto, dalla frutta e cibo vario sotto le transenne come vetri di bottiglie, profilattici, materiali di scarto tutto buttato dietro le transenne delle curve. Speriamo proprio che chi prenderà la gestione di questo impianto provveda a sistemare il tutto e non a sfruttarlo fino al suo completo disfacimento
MONDIALI 2007 - IL FRANCESE JULIAN DESPAUX SAREBBE POSITIVO AL TESTOSTERONE

Carlos Orlando Ferreira Pinzón, presidente della Federazione Colombiana di Pattinaggio e Vicepresidente della Federation Internazionale di Rollers Sports, FIRS, ha affermato che nelllo scorso Campionato Mondiale celebrato a Cali, c'è stato un caso di doping. Infatti dei 106 controlli effettuati durante il Mondiale quello del francese Julián Despaux è risultato positivo.  
Tuttavia, il Presidente ha affermato che sebbene l'analisi e risultata positiva, Despaux potrà richiedere una controanalisi. La positività in quanto tale, perchè sarebbero stati rilevati livelli alti, oltre quelli permessi, di testosterone. La Federazione Colombiana, in qualità di responsabile dei Campionati Mondiali, ha ricevuto questa contestazione dalla Federazione Internazionale antidoping, dopo che quest'ultima ha terminato le analisi ed ha convalidato i risultati degli esami fatti sulle urine raccolte durante la kermesse mondiale Colombiana. Despaux si è classificato secondo nei 300 metri a cronometro piazzandosi davanti al nostro Duggento, ed anche nei 1.000 e 500 metri pista. In caso che le controanalisi, se ne verrà richiesta l'effettuazione, dovessero convalidare la prima diagnosi, il pattinatore francese potrebbe essere sospeso per due anni e  condannato a restituire le medaglie.
TROFEO INTERNAZIONALE ASTUR PATIN
GIJION – SPAGNA - ORO PER MANFREDI GOLA

A chiusura dell’anno agonistico 2007, con una squadra a ranghi ridotti il CPGA si è presentato in Spagna per partecipare al XX° Trofeo Internazionale della Città di Gijon disputatosi sabato 20 con inizio alle ore 15,30 per terminare Domenica 21 alle ore 14,00. Erano presenti per il CPGA Clarissa Gola, Camilla Marchetti, Cecilia Romito, Clara Valeri, Manfredi Gola, Valentina Miconi guidati da Gregorio Duggento in qualità anche di tecnico e accompagnatore. Valentina Miconi appena atterrata in terra spagnola ha accusato dolori fisici soffrendo di una sindrome influenzale che le ha causato febbre con temperatura tra i 39 e 40 gradi che non le ha permesso di partecipare alle gare.. Considerato tutto, i risultati sono stati nella norma ed alcuni atleti si sono distinti come Manfredi Gola che ha vinto i 3000 mt a punti e Camilla Marchetti che si è piazzata 3^ alla 3000 mt in linea e solo per un soffio non ha guadagnato l’Oro. 

continua
IL CPGA CAMPIONE REGIONALE ASSOLUTO
SOC. I^  CLASSIFICATA SIA SU PISTA CHE SU STRADA

Il Centro Polisportivo Giovanile Aquilano, sezione pattinaggio, si aggiudica il titolo regionale per Società sia per le gare disputate su strada che per quelle disputate su pista. Il risultato riguarda tutte le categorie dagli atleti dai più giovani, nati nel 1999 e successivi anni, a quelli più grandi. Il CPGA con 208 punti si aggiudica il titolo su pista davanti al Rolling Bosica di Martinsicuro (punti 174) ed alla  Giallorossi di Giulianova (punti120). Per quanto riguarda la strada si aggiudica il titolo con 185 punti davanti a Rolling Bosica di Martinsicuro (punti 174) ed alla  Giallorossi di Giulianova (punti163). Il contributo agonistico di tutti, dai più forti ai meno forti, dai più fortunati ai meno fortunati, dai campioni del mondo ai campioni regionali, ha permesso il raggiungimento di questo splendido risultato. Un ringraziamento ed un riconoscimento va dato a tutti i Tecnici e Dirigenti ed a tutti i genitori che con tanti sacrifici affiancano i figli assistendoli nello svolgimento della loro attività agonistica. E’ il caso di ringraziare il preparatore atletico Luciano Luciani, i tecnici Massimiliano Scandella, Mara Nicolai, Manuela Persia, il maestro Roberto Iovenitti e per i Dirigenti Marina Dundee tesoriere, Samantha Ciotti segretaria nonché istruttore centri CAS-CONI. Le altre Società Aquilane si sono così piazzate; su pista CUS Pattinaggio IV^ e Circolo Pattinatori XII^, mentre per la classifica della strada il CUS Pattinaggio VI° ed i Circolo Pattinatori XI°. 
F.to Mario Miconi Presidente e allenatore CPGA. .

CECILIA ROMITO PREMIATA DAL PANATHLON
CAMPIONESSA ITALIANA A 13 ANNI

L’Atleta del CPGA, Cecilia Romito, sarà premiata dal Panathlon, durante la cerimonia protocollare che questo importantissimo Club di appartenenti allo sport fa annualmente dando un riconoscimento ai migliori Atleti della Città di L’Aquila che meglio di sono distinti nelle varie discipline sportive nell'anno  2007. La cerimonia si svolgerà il giorno 25 ottobre presso il ristorante "Il Tetto". E’ con orgoglio che Mario Miconi, allenatore e Presidente della Società accompagnerà Cecilia a ricevere questo ambito premio unitamente ad altri Atleti della polisportiva, compreso il pluri iridato Gregorio Duggento, che la sosterranno in questo importante momento di soddisfazione sportiva.

LA ROMITO BISSA L'ORO A MONOPOLI
Bene anche Gola Manfredi, il CPGA 5° assoluto

Si è svolto il 29 e 30 settembre a Monopoli (BR) il XX° Trofeo Nazionale Ina Montanaro unicamente aperto alle categorie giovanissimi, esordienti, ragazzi ed allievi. Il CPGA ha partecipato con 7 atleti, Lauri Giulia e Di Petrillo Andrea pel la categoria Esordienti, Gola Clarissa, Marchetti Camilla, Valeri Clara e Romito Cecilia per la categoria Ragazzi e Gola Manfredi per la categoria Allievi. Per merito degli ottimi risultati ottenuti da questi atleti la il CPGA si è classificato al 5° posto su 47 associazioni partecipanti per un totale di 250 atleti presenti Cecilia Romito ha ribadito la sua supremazia di sulla pista di Monopoli vincendo sia la gara dei 2 giri sprint che la metri 1500, mentre Gola Manfredi ha vinto la 2 Giri Sprint e si è classificato al secondo posto nei 3000 in linea. Va ricordato che la Romito si è laureata Campionessa Italiana 2007 proprio sulla pista di Monopoli. Invece Camilla Marchetti ha colto la piazza d’onore nella 2 giri sprint ed a causa di una scivolata in curva solo 5^ nella 1500 in linea davanti alle compagne Clarissa Gola giunta 7^ e Valeri Clara 8^. Nella gara sprint Clarissa Gola si è piazzata 4^ e Valeri Clara 9^. Per i più piccoli, Giulia Lauri 7^ alla 600 e 10^ alla gara sprint mentre Andrea Di Petrillo 9° alla gara sprint. Nella Speciale classifica combinata la Romito è risultata 1^, la Marchetti 3^ e Gola Manfredi

IL C.P.G.A. MANTIENE ANCORA IMBATTUTI
 I QUATTRO RECOND MONDIALI

Duggento mantiene il tre record del Mondo sui 300 su pista (24,72), i 300 su strada (23,68) e i 200 su strada (16,209). Susmeli conserva il record mondiale della Matarona, 42 km., in 1,10,43 inquanto le Senior Femmine hanno terminato, in questo mondiale,  con il tempo di 1,16,09.  Si ricorda che è permesso battere i record solo in competizioni intercontinentali e continentali sempre se approvati da C.I.C. Comitato Internazionale Corsa con a capo L'Aquilano Dott. Roberto Marotta. Mentre l'Abruzzese Simona Di Eugenio, della Pattinatori D. Bosica di Martinsicuro, ha totalizzato, in questi Camp. Mondiali, i seguenti piazzamenti: su pista 6^ nella 10.000 metri a punti ed eliminazione, 9^ nella 15.000 ad eliminazione e 5^ nella 3.000 Americana a Squadre, mentre su strada: 16^ nella 10.000 a punti, 7^  nella 5.000 Americana a Squadre e 21^ nella Maratona.

DUGGENTO AI MONDIALI 2007

Anche quest’anno un atleta del Centro Polisportivo Giovanile Aquilano rappresenterà L’Aquila, l’Abruzzo e l’Italia ai prossimi Campionati del Mondo di pattinaggio a rotelle velocità che si terranno nella Città  di Cali, Colombia, dal 18 al 26 Agosto. Si tratta di Gregorio Duggento, 27 anni compiuti lo scorso luglio, che dall’ottobre 2000 veste la maglia del CPGA L’Aquila, allenata da Mario Miconi Allenatore Europeo di IV° livello, Presidente del CPGA ed Ex Tecnico Azzurro della Nazionale Senior e dal 2000 al 2005 Coordinatore del Settore Tecnico Nazionale della Federazione Pattinaggio. Duggento avrà il compito, non facile, di difendere il titolo e relativo primato del mondo conquistato nel 2006 in Corea e tentare di riconquistare quello dei 300 metri a cronometro su pista strappatogli, in Corea, dal Neo Zelandese Kalon Dobbin. La pista Colombiana della Città di Cali è stata progettata sulla falsa riga di quella Aquilana  è stata costruita dalla stessa Ditta che ha realizzato l’impianto Aquilano che ha dato la svolta ad una nuova concezione di “PISTA”, nel senso di impianto,  concepita da Mario Miconi in collaborazione con la Ditta Vesmaco che ha realizzato le resine giuste per renderla veloce ed allo stesso tempo grippante in curva. Da indiscrezioni rilevate sui forum di pattinaggio parrebbe, quella di Cali, ancora più veloce della pista Aquilana e quindi, si ritiene, sarà possibile stabilire nuovi record Mondiali. Gregorio Duggento sarà sulla pista Colombiana già dal 12 Agosto mentre il suo Tecnico Mario Miconi lo raggiungerà nella serata dello stesso giorno per assisterlo per ogni necessaria qualsiasi esigenza. Sul Sito del CPGA, www.cpga.net, si potranno seguire i Mondiali e leggere ogni tipo di notizia e curiosità oltre che hai risultati. Gregorio in Bocca al Lupo..

I MIGLIORI PATTINATORI ITALIANI IN RITIRO A L'AQUILA

La Federazione Italiana Pattinaggio ha organizzato il ritiro più importante della stagione a L’Aquila sulla pista che ha visto competere i migliori pattinatori del mondo nel 2004. La ragione principale è che la pista Aquilana è stata copiata già da due Paesi dove ultimamente si sono svolti i Campionati Mondiali, Cina e Corea e ora in Colombia ancora una replica di questo velocissimo impianto ideato da Mario Miconi e da Romano Cacciani proprietario della Ditta Vesmaco. Gli atleti convocati a questo raduno, che durerà un'intera settimana, saranno presentati ai mass-media in una conferenza stampa alla presenza del Presidente Federale Aracu, del Sindaco di L’Aquila On. Cialente, dell’On. Lolli Sottosegretario allo Sport, del Presidente del CIC Dott. Marotta, di quello del CEC Urbinati e di altre Personalità sportive e politiche. La conferenza è stata organizzata dal Presidente del CPGA Mario Miconi in collaborazione con il Comune di L’Aquila, dell'Hotel Canadian e degli Organi Federali; si terrà a L’Aquila presso l’Hotel Canadian alle ore 15,30.

CAMPIONATI ITALIANI JUNIOR e SENIOR
“AL CPGA IL TITOLO DEI 200 CRONO
CON DUGGENTO”

Si sono svolti a Latina, nei giorni 14,15,16 Giugno i Campionati Junior e Senior di pattinaggio corsa su strada, organizzati dalla Soc. ARCA pattinaggio Latina. Erano presenti per il CPGA Elena Romito e Luigi Marchetti per la categoria Juniore e Stefano Scipione, Tiziano Ruggiero, Gregorio Duggento per la categoria Senior. Valentina Miconi assente dalla competizione in quanto infortunatasi in allenamento. I risultati vedono Gregorio Duggento conquistare il titolo Italiano dei 200 a cronometro, mentre Elena Romito ha conquistato l’accesso in finale nella 20.000 ad eliminazione come pure Stefano Scipione della categoria Senior. Il CPGA si è classificato complessivamente al 36° posto su 81 società sportive partecipanti, Mario Miconi si dichiara soddisfatto, delle prestazioni dei suoi atleti, le vede adeguate ai carichi di lavoro svolti ed è fiducioso per il prossimo futuro. Prossimi appuntamenti per Duggento i Campionati Europei e mondiali, a livello Federale la partecipazione a 4 trofei internazionali nei mesi di luglio ed agosto. Le altre Società Abruzzesi si sono così piazzate:. Rolling Pattinatori Bosica Martinsicuro 8^ con punti 778, Centro Sportivo Pattinaggio Pescara 11° con punti 5528, CUS L’Aquila al 30° posto con punti 258, Roller Skating Avezzano al 69° posto con 12 punti, Giallorossi Giulianova al 75° posto con punti 9

CAMPIONATI ITALIANI  RAGAZZI ED ALLIEVI.
“AL CPGA IL TITOLO DEI 300 SPRINT CATEGORIA RAGAZZI FEMMINE”

Il CPGA si è presentato a questi Campionati di categoria con i seguenti atleti: per la categ. Ragazzi: (12 e 13 anni), Clarissa Gola, Camilla Marchetti, Corrado Lely, Santeusanio Enrico, Tomei Simone e Cecilia Romito. 
Per la categoria Allievi: (14 e 15 anni) Manfredi Gola.
I citati campionati, indetti dalla Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio e organizzati dalla Polisportiva Giannoccaro si sono svolti a Monopoli (BA) dal giorno 16 al 19 Maggio. Al Centro Polisportivo Giovanile Aquilano e andato titolo Italiano conquistato da Cecilia Romito nei 300 mt. Sprint, allenata da Mario Miconi allenatore Europeo di IV° livello ex tecnico della Nazionale Senior di pattinaggio. Dopo un risultato deludente nei 3.000 in linea, dove le aspettative erano ben differenti, nei 300 sprint, l’atleta Aquilana, iniziava con determinazione a imporre i suoi ritmi già dalle prime batterie.

BENE I BABY DEL CPGA. TERZA SOCIETÀ CLASSIFICATA AI CAMPIONATI REGIONALI DI CORSA SU STRADA 

Si sono svolti a L’Aquila il 5 Maggio i campionati regionali di pattinaggio a rotelle, corsa su strada, per le categorie Giovanissimi ed Esordienti organizzati dalla Vestina Roller di San Demetrio né Vestini. Per in CPGA hanno partecipato 9 atleti, Ioannucci Claudia, Leli Filippo, Luciani Chiara, Colabianchi Emanuele, Di Petrillo Andrea, Lauri Giulia, Miconi Gabriele, Tomei Mattia, Vetrano Alice. La manifestazione, patrocinata dal Comune di San Demetrio, ha visto partecipare 9 Società provenienti da tutto l’Abruzzo. Al primo posto, della classifica per Società, si è piazzata la Pattinatori Bosica Martinsicuro con punti 69, al secondo posto la DLF Pescara con punti 43, al terzo posto CPGA L’Aquila con punti 39, al quarto CUS-AQ punti 28, al quinto la Roller Skating Avezzano, con punti 24 al quinto gli Scoiattoli Giulianova, con punti 24 al settimo il Centro Sportivo Pattinaggio Pescara con punti 16 all’ ottavo gli Scoiattoli Giulianova, con punti 11. Per quanto riguarda gli atleti del CPGA hanno vinto le medaglie: Leli Filippo Argento nei 200 sprint, Luciani Chiara Argento nei 400 e Bronzo dei 200 sprint, Lauri Giulia Bronzo nei 200 sprint Tomei Mattia Bronzo nei 1.000 in linea.

SEI MEDAGLIE D’ORO INDIVIDUALI PER IL CPGA E PRIMA SOCIETÀ CLASSIFICATA AI CAMPIONATI REGIONALI DI CORSA SU PISTA 2007

Si sono svolti a L’Aquila il 29 Aprile i campionati regionali di pattinaggio a rotelle, corsa su pista, per le categorie Ragazzi, Allievi, Junior e Senior organizzati dal Centro Polisportivo Giovanile Aquilano sulla pista di Verdeaqua. Direttore dell’Organizzazione Mario Miconi, Presidente della Polisportiva e allenatore della sezione pattinaggio. I Campionati sono stati presentanti da Sergio Scipioni Speaker ufficiale della FIHP già commentatore dei Campionati del mondo 2004. Per in CPGA hanno partecipato ben 25 atleti, assente il Campione del Mondo Gregorio Duggento in quanto impegnato con la Nazionale per un raduno collegiale a Piacenza. La manifestazione, patrocinata dal Comune di L’Aquila, ha visto partecipare 11 Società provenienti da tutto l’Abruzzo. Tra le autorità presenti il Dott. Roberto Marotta Presedente del C.I.C. e della Fondazione della Cassa di Risparmio di L'Aquila, il Presidente dell'Aquilana Società Multiservizi Pierluigi Tancredi. Al primo posto, della classifica per Società, si è piazzato il CPGA con 180 punti e con un totale di 6 medaglie D’Oro, 6 medaglie d’Argento e sette di Bronzo.
continua

CPGA - CAMPIONATO REGIONALE SU STRADA 2007

Si sono svolti il 1 Aprile a Pescara, nel circuito dell’antistadio “Adriatico” i Campionati Regionali di Pattinaggio di corsa su strada che hanno visto partecipare i migliori atleti della Regione Abruzzo delle categorie Ragazzi, Allievi, Junior e Senior, quindi a partire dai 12 anni fino agli atleti che superano i 18, anche detentori di titoli Europei e Mondiali, per un totale di 110 concorrenti appartenenti a 10 società della regione. IL CPGA Pattinaggio ha partecipato con 18 atleti e con 146 punti si è aggiudicato il Titolo Regionale per Società. I risultati più rappresentativi per il CPGA sono arrivati da Valentina Miconi Oro nei 200 con il tempo di 20,69 e nei 1.500 in linea, da Gregorio Duggento Oro nei 200 a cronometro con il tempo di 18,01, da Gola Manfredi sempre nei 200 a cronometro con il tempo di 20,13. Una nota particolare per la Miconi in quanto il suo tempo sarebbe risultato il 2° se avesse partecipato alla gara dei 200 a cronometro con le Atlete della cat. Senior in quanto la prima classificata ha fatto fermare il cronometro a 20,63 solo 6 centesimi di differenza da Valentina che a 16 anni è nella categoria Junior..
continua




I NOSTRI ATLETI PREMIATI PER I MERITI SPORTIVI

Lunedì 12 Marzo cinque atleti del CPGA snono stati premiati dal Comune di L’Aquila per i meriti sportivi acquisiti nell'ultimo biennio. 
Per il pattinaggio Filippo, Leli per il tennistavolo Leonardo Pace per il Karate Francesco Vanziro
Inoltre premio speciale alla Vice Campionessa d’Europa della Nazionale Giovanile, Valentina Miconi e per finire, accolto ormai come Aquilano DOC da tutti i mass-media e pubblico presente, un riconoscimento specialissimo a Gregorio Duggento 7 titoli del mondo portati a L’Aquila, dal 2000 al 2006,  oltre ai 3 primati mondiali; Duggento è stato premiato personalmente dal Sindaco  Avv. Biagio Tempesta.

CAMPIONATI INDOOR CAT. RAGAZZI ED ALLIEVI

Si sono svolti a Monza (MI), dal 23 al 25 di Febbraio i Campionati Italiani di Pattinaggio per le categorie Ragazzi ed Allievi e per il CPGA hanno partecipato per la categoria Ragazzi, Romito Cecilia, Simone Tomei ed Enrico Santeusanio, per la categoria Allievi Gola Manfredi. 
Il CPGA si è classificato 16° su 78 Società Sportive partecipanti. 
I migliori risultati li ha ottenuti Simone Tomei che ha realizzato due maglifici piazzamenti; 5° nella 1.000 e 5° nella 3.000. 
Cecilia Rromito, dopo 3 perfette prove di qualificazione ha ottenuto unicamente un ottavo posto nella gara clou della manifestazione, la 3.000 metri in linea. 
Intanto Gregorio Duggento è stato convocato per il primo raduno della Nazionale Senior. Per il CPGA oltre Duggento è stata convocata Valentina Miconi che parteciperà, per la prima volta,  al raduno della Nazionale Juniores.

SARA' SEMPRE COLPA DEI GIUDICI? OPPURE....

Un campionato indoor all’insegna dei falli, ottimo spettacolo per coloro che si avvicinano al nostro sport e per il pubblico che ci vede magari per la prima volta.
Ma a chi attribuire il verificarsi di tali manifestazioni di intolleranza e di prepotenza attuate per lo più sempre dai soliti atleti.
Sarà a causa dei Giudici? Sarà a causa dei regolamenti? Sarà a causa dei percorsi di gara? Sarà a causa di ciò che si insegna agli Atleti?
Molti sono gli interrogativi a cui dare una risposta, e non sono solo quelli che sono stati appena citati ne potremmo trovare sicuramente degli altri.       
continua       


Filmato del fallo di Lollobrigida su Grandi e Miconi finale 300 sprint       

CAMPIONATI ITALIANI INDOOR 2007 CAT. J/S

Si sono svolti ad Adria (RO), nei giorni 26,27 e 28 Gennaio i Campionati Junior e Senior di pattinaggio corsa su pista Indoor. All’interno della struttura coperta dell’Autodromo di Adria è stata ricavata una pista piana di metri 125,00 a giro sulla quale si sono svolte le gare dei 300 metri sprint, 1.000 in linea e mt. 5.000 a punti. Erano presenti per il CPGA Valentina Miconi e Luigi Marchetti per la categoria Juniore e Stefano Scipione per la categoria Senior. Valentina al primo anno nella categoria mentre Luigi e Stefano a secondo anno nella rispettiva categoria.       
continua

IL C.P.G.A. RAFFORZA LA SQUADRA AGONISTICA

Per l’anno 2007 la squadra agonistica del CPGA pattinaggio si incrementa di otto nuovi elementi. Provenienti dal CUS pattinaggio L’Aquila si sono iscritti, dopo aver pagato le previste quote di indennità di preparazione, Stefano Scipione cat. Senior, Elena Romito e Luigi Marchetti cat. Junior, Manfredi Gola cat. Allievo, Cecilia Romito e Clarissa Gola, Camilla
Marchetti della cat. Razazzi, e dalla Speedy Gonzales, senza pagamento della prevista quota di indennità di preparazione, Ruggiero Tiziano cat. Senior. Al momento sono tutti impegnati nella preparazione invernale affidata al Tecnico Prof. Luciano Luciani. Il Presidente, Mario Miconi, formula a tutti i nuovi arrivati auspici per un proficuo lavoro atto all’ottenimento di successi sportivi sempre più ambiziosi sentendosi comunque tranquilli e sereni che la Società li appoggierà al massimo per metterli in condizione di esprimere il massimo delle loro potenzialità agonistiche.

 
Leggi tutti gli articoli ante 2007 ...
 

 
 
PER CONTATTARCI cpga@cpga.net
 
BREVI
LE DONNE CPGA IN RIVOLTA
Guerra ai maschi

Noi donne del cpga con questo smalto andiamo all’assalto. Voi esseri inferiori vi credete superiori ma noi siamo le migliori. Pensate di essere perfetti ma ecco a voi i vostri difetti: c’è Lottino che pensa sempre al suo pisellino, poi Tiziano è un ciarlatano, e c’è Tomei  che con Manfredi accora con i piedi. I cervelli siamo noi e facciamo invidia a voi. Continuate a dir cazzate e noi con lo smalto ci siamo imbrattate. La pelea è la vostra ma la vince chi la 'ntosta.

IL CPGA IN SPAGNA

Il giorno 11 Aprile, Simone Ruscitti, Simone Lotto, Simone Tomei,  Duggento Gregorio, Cecilia Romito, Martina Ruscitti e Valentina Miconi sono stati convocati dall'allematore Mario Miconi per partecipare al Trofeo Internazionale "VILLA DE GIJION" che si  terrà a Gijòn il 12 Aprile sulla pista che ospiterà i mondiali 2008. Quetsi atleti parteciperanno a gare di mezzo fondo e fondo in categorie Assolute.

IL CPGA ORGANIZZA I CAMP. REGIONALI 2008

Il 27 Aprile il CPGA sarà ancora una volta protagonista nell'organizzare i Campionati Regionali di pattinaggio Velocità sulla Pista di Verdeaqua con patrocinio del Comune di L'Aquila e dell'Azienda "Vesmaco" produttrice del composto SP 101 roller utilizzato per pavimentare la pista. Saranno premiati gli Atleti che stabiliranno i record sul giro lanciato.

LUCIANO INFLESSIBILE NESSUNA PAUSA

Quale migliore scusa della abbondante recente nevicata per rallenatere un pochino la preparazione. Tutti pronti a stare a casa o ad uscire nel pomegiggio in tutta tranquillità con gli amici. Ma NO.....ci si allena anche oggi e con un nuovo metodo. Ed allora tutti in palestra con il preparatore, Prof Luciano Luciani e l'allenatore Mario. Vietato fermarsi, solo pochi assenti ai quali andrà una tiratina d'orecchio.

IL CPGA ORGANIZZA I CAMP. REGIONALI 2007

Il 29 Aprile il CPGA sarà ancora una volta protagonista nell'organizzare i Campionati Regionali di pattinaggio Velocità sulla Pista di Verdeaqua con patrocinio del Comune di L'Aquila e dell'Azienda "Aquilana Società Multiservizi". Saranno premiati gli Atleti che stabiliranno i record sul giro lanciato. L'indirizzo internet del CPGA Pattinaggio è: è

www.cpga.net

IL CPGA RIPRENDE I CORSI DI PATTINAGGIO

Dal 4 di Settembre il CPGA pattinaggio riprende l'attività per l'anno anonistico 2006/2007 e quindi riparte con i corsi per la scuola di pattinaggio e gli allenamenti per le categorie agonistiche. Ad Ottobre riprenderanno anche i corsi per gli adulti e universitari . Sul sito www.cpga.net sono stati inseriti gli orari di allenamento ed anche le relative quote sociali. I tecnici del CPGA vi aspettano tutti a braccia aperte. L'indirizzo internet del CPGA Pattinaggio è: è

www.cpga.net

A MARIO MICONI LA STELLA D'ARGENTO C.O.N.I.

Il Presidente del C.O.N.I. dott. Petrucci ha insignito Mario Miconi, Presidente del Centro Polisportivo Giovanile Aquilano, della Stella d’Argento al Merito Sportivo relativa all’attività svolta nella sua qualità di Dirigente alla data del 31 dicembre 2003. La citata benemerenza verrà consegnata in occasione di una festa che sarà organizzata dal Comitato Provinciale del C.O.N.I. di L’Aquila presieduto da Presidente dott. Luciano Per azza.


 
 
 

Copyright 1999-2007 C.P.G.A.
Centro Polisportivo Giovanile Aquilano