IL SITO DI MARIO MICONI

Pattinimania Aquilana 

Mondiali ITALIA 2004 

Mondiali CINA 2005 

Mondiali SUD-COREA 2006 

F.I.R.S.

C.I.C.

C.E.R.S. - C.E.C.

Nazionale 

World Cup

Swiss In Line Cup

Eventi 2006

Società affiliate F.I.H.P.

Comunicati F.I.H.P.

Galleria fotografica


CPGA Atleti

CPGA Tecnici

CPGA Storia

CPGA Organigramma

CPGA Statuto

CPGA Orari lezioni

CPGA Quote Sociali

CPGA Regolamento


Calcolatore Velocità

Previsioni Meteo


DISCIPLINE C.P.G.A.


Sito Ufficiale Comune di L'Aquila
Sito Ufficiale Provincia di L'Aquila
C.P.G.A. - Centro Polisportivo Giovanile Aquilano - L'AQUILA
 
>
IL CENTRO - GIOCHI DEL MEDITERRANEO
     Giochi, nasce il comitato d'emergenza

L’organismo sarà sostenuto dal governo.
Ad Aracu le relazioni internazionali         
(Maria Rosa Tomasello)
    
Lolli: «E’ il tentativo estremo».
E il Coni con Petrucci rientra nell’organizzazione dell’evento    

PESCARA. Giovanni Lolli non usa mezzi termini: «Questo» dice, «è il tentativo estremo di salvare i Giochi del Mediterraneo». Il patto è siglato: Governo, Regione, Provincia, Comune e Coni daranno vita a un comitato d’emergenza in cui sarà cooptato anche Sabatino Aracu. Il presidente del Comitato organizzatore, che nelle prossime ore riceverà una comunicazione ufficiale, dovrà lasciare l’attuale incarico per diventare il “ministro degli Esteri” dei Giochi, assumendo la responsabilità delle relazioni internazionali. È una decisione che salva capra e cavoli: la determinazione della Regione a rendere inoffensivo di Aracu, indicato come il responsabile dell’immobilismo dell’organizzazione; la volontà del parlamentare di Forza Italia di restare all’interno del progetto di Pescara 2009, tanto da avere rifiutato, nei giorni scorsi, l’invito di Enrico Letta a fare un passo indietro. L’intesa è stata raggiunta ieri sera, nell’ufficio del sottosegretario allo Sport, a due passi da Palazzo Chigi.
(26 settembre 2006)       
continua       

La Gazzetta dello Sport - ROTELLE
     MONDIALI L'Italia non gira più In Corea solo 2 ori

     FRANCESCO LIELLO Mondiale amaro per l'Italia, a Anyang, in Corea del Sud. Mai come quest'anno l'Italia è stata surclassata dalle altre nazioni, dovendosi accontentare di due medaglie d'oro. Le otto conquistate lo scorso anno sembravano poche rispetto al passato (quasi sempre sopra le 10) ma, viste a posteriori, erano un campanello d'allarme a cui forse si doveva prestare più attenzione. Ci si consola osservando che l'Italia è pur sempre la prima nazione europea del medagliere, ma è una magra consolazione: qualche anno fa gli azzurri dominavano il mondo ed erano le altre Nazioni a studiarne la tecnica per imitarla. Il bilancio è di due ori, tre argenti e sei bronzi, quasi tutte dei senior maschi (7 su 11). Sono andate male invece le donne, mai sul podio se non con la junior Martina Taruscia, argento nella 1000 su pista. A salvarsi sono Gregorio Duggento, che ha conquistato il suo 11°titolo iridato sulla 200 crono su strada e il bronzo nella 300 su pista, e Patrizio Triberio che, dopo tanto lavoro, ha coronato un sogno: il titolo sui 500 strada. Entrambi, sia per motivi di età che di stimoli, non hanno ben chiaro cosa riserveranno loro le prossime stagioni. Il successo raggiunto da Ippolito Sanfratello (ex pattinatore a rotelle) sul ghiaccio all'Olimpiade di Torino, ha messo una pulce in più di un orecchio. DIFFICOLTÀ Le note dolenti sono quelle dei pochi junior a medaglia e quindi un futuro a rischio, e la situazione del fondo. I più medagliati sono stati Zangarini e Romani l'argento dell'americana su strada, insieme a Francolini, e due bronzi (maratona il primo e 10km combinata il secondo). La squadra era forte (e lo ha dimostrato la maratona corsa ieri a Suzhou, in Cina :1. Romani, 2. Francolini, 3. Saggiorato, 4. M. Presti) ma forse troppo spaccata. La tensione tra atleti, che non sapevano chi avrebbe gareggiato fino all'ultimo, e tecnici era alta. Ma il c.t. Martignon si difende dalle accuse: «Il problema è che qui c'è bisogno di molte più ore di allenamento. Le altre nazioni fanno così, se noi invece ci fermiamo...». Bisogna recuperare i talenti e ripartire dalla programmazione, con raduni e allenamenti mirati e formazioni definite con maggiore anticipo. IL MEDAGLIERE Colombia 42 medaglie (16 ori 14 argenti 12 bronzi); Corea del Sud 25 (8, 9, 8); Nuova Zelanda 15 (8, 6, 1); Stati Uniti 16 (7, 3, 6); Cile 13 (4, 4, 5); Italia 11 (2, 3, 6)
      
Gazzetta dello Sport - NAZIONALE - sezione: Sport Vari - data: 2006-09-14 num: - pag: 29 autore: ANYANG (Corea del Sud) categoria: REDAZIONALE
      

WIC - MARATONA DI SUZHOU - CINA
     ROMANI E BARBOTIN I VINCITORI

     Sotto una pioggia incessante Pier Davide Romani, Bolognese,
Team Salomon,
con il tempo di 1:06:31,587 vince la prima maratona in casa Cinese della WIC, dietro di lui Francolini Fabio della Powerslide, terzo Luca Saggiorato, quarto Massimiliano Presti ambedue Team Salomon. Per le Donne taglia prima il traguardo Nathalie Barbotin, tempo 1:21:44,424, seconda De Vries Elma e terza Nicole Begg tutte Team Salomon. Il neo campione del mondo Kalon Dobbin si è piazzato al 17° posto. Molto soddisfatto Coni Alter organizzatore della WIC che in
conferenza
stampa ha dato a tutti appuntamento per l'anno prossimo per una manifestazione ancora più sontuosa. L'organizzazione è stata ottima sia per quanto concerne la serata d'apertura che per quanto riguarda la sistemazione del percorso di gara. Qualche pecca, forse dovuta al cattivo tempo, si è avuta su alcuni dettagli tecnici che forse l'organizzazione non aveva ben focalizzato, come ad esempio la linea dell'arrivo tracciata all'ultimo minuto e le tracce a terra per far passare i fili della rilevazione elettronica degli arrivi sistemata proprio qualche secondo prima che tagliassero il traguarto i primi atleti. Alcuni team Menager, tipo Bouvet Aurélie Team Salomon, hanno partecipato fattivamente alla sistemazione dell'arrivo ed hanno svolto anche altre incombense ed in più a discutere con la polizia locale che non distingueva i fotografi dal pubblico . I partecipanti non erano quelli che di solito troviamo alle maratone della WIC, infatti erano presenti solo 15 atleti di livello mondiale nella maratona competitiva maschile e 6 donne in quella competitiva femminile. Anche la parte amatoriale è risultata scarsa di partecipanti. Sicuramente l'anno prossimo andrà meglio.
      
Suzhou - Cina Rep. Popolare- Mario Miconi
      

RECORD DEL MONDO DI GREGORIO DUGGENTO
     REGISTRATO IN DIRETTA

     L'impresa di Gregorio Duggento è stata ripresa da tutto il mondo del pattinaggio e sia la FIRS che la BONT hanno messo on - line i filmati della prova dei 200 a cronometro comprese quelle degli altri atleti che sono saliti sul podio con Gregorio.

Se si vuole visionale il filmato basta fare un clik sui seguenti link.
      
DAL SITO FIRS
 
      
DAL SITO BONT
 
      
I RISULTATI
 (Sito www.patincarrera.com)
      
Anyang - Korea del Sud - Mario Miconi
      

ABBATTUTI SEI RECORD MONDIALI
     IL RECORD DELLA SUSMELI RESISTE

     Agli attuali Campionati del Mondo Coreani di corsa su strada sono stati abbattuti sei record mondiali e precisamente,
10.000 Senior maschi (nuovo record 11.18.54), 10.000 senior femmine (nuovo record 15.37.08),
20.000 Senior maschi (nuovo record 29.01.955),
20.000 senior femmine (nuovo record 32.18.177), e le
500 Senior maschi (nuovo record 38,660) e
500 senior femmine (nuovo record 43.844).
      
Nella maratona (42 Km) rimane invariato il record del mondo stabilito nel 2003 da Alessandra Susmeli, 1h.10m.431s, infatti le donne senior hanno concluso, a questi mondiali 2006, la loro maratona in 1h.21m.41s.
      
I prossimi Campionati Mondiali verranno celebrati in Colombia nella Città di Cali e quelli 2008 in Spagna.      
      
Anyang - Korea del Sud - Mario Miconi
      

ROBERTO MAROTTA MASSIMA AUTORITA' MONDIALE NEL PATTINAGGIO VELOCITA' °
     GRANDE ESITO ASIATICO

     E' l'Aquilano Roberto Marotta, Presidente del Comitato Internazionale Corsa, che ha permesso la celebrazione di questo secondo evento mondialie di pattinaggio a rotelle in Asia successivo a quello celebrato in Cina nella citta di Suzhou lo scorso settembre 2005. Il mondiale di Anyang, Corea, ha registrato una grandissima affluenza di Nazioni che ha superato quella Cinese ed eguagliato quello di L'Aquila 2004. Infatti sono presenti, come per L'Aquila, 50 Nazioni, e dato che stiamo parlando dell'Asia che per tanti versi è costosa ed anche faticosa da raggiungere, il successo è doppio. Nell'Assemblea delle Nazioni partecipanti, celebratasi in Anyang il giorno 1° Settembre, tutti hanno apprezzato il lavoro che il Presidnete Marotta ha svolto in questi anni e quello fatto in Asia che ha permesso questi successi che aprono la strada verso le Giochi Olimpici. Unico rimpianto di Roberto Marotta e' quello di aver assistito alla pessima prestazione della rappresentativa Italiana con unica eccezione del risultato di Duggento, atleta che rappresenta principalmente L'Aquila e l'Abruzzo nel Mondo oltre che l'immagine Nazionale, e che è riuscito a portare a casa un'Oro ed un Bronzo, 2 medaglie, pesanti in un paniere che ne conta, al momento, solo 7 e una solamente d'Oro.
      
      I RISULTATI
 (Sito www.patincarrera.com)
      
Anyang - Korea del Sud - Mario Miconi
      

DUGGENTO ORO NEI 200 CRONO E NUOVO RECORD - PERUZZO 3°
     PRIMO ORO PER L'TALIA

     E' arrivato il primo Oro per l'Italia vinto da Gregorio Duggento, atleta del Centro Polisportivo Giovanile Aquilano, quando in Corea sono le 18,20 (11,20 in Italia) lui non fa una piega vedendo i tempi degli avversari che si abbassavano e quando parte stampa un 8,98 ai primi 100 metri e termina battendo ancora una volta se stesso, (tempo ottenuto nella mattina 16,317), fermando il cronometro a 16,209. Gli altri Italiani Saettone 12^ 19,679, Peruzzo 3° con 17,231, Sargoni 5° con 17,283, Zanetti 5^ con 18,745 e Falcone 4^ 18,642.
      
      RISULTATI
 (Sito www.patincarrera.com)
      
Anyang - Korea del Sud - Mario Miconi
      

MONDIALI 2006 SU STRADA - COREA
     IN QUALIFICAZIONE DUGGENTO BATTE IL RECORD DEL MONDO DEI 200

     Speriamo che le cose cambino, e che il campionato su strada ci riconfermi al posto che ci spetta nel ranking delle nazioni. Sono da poco terminate le qualificazioni (ore 13,06 coreane, 6,06 in Italia) ed abbiamo in finale 6 atleti, Giorgia Saettone (12^ con 19,591), Danny Sargoni (1° tempo 17,182) e Andrea Peruzzo (8° con 17,506), Erika Zanetti (2^ con 18,752) e Nicoletta Falcone (con 18,937) miglior tempo quello della Colombiana Jennifer Caicedo 18.526 e per finire Gregorio Duggento che ha stabilito il nuovo record del mondo, battendo se stesso (ex 16,45) e facendo fermare il cronometro a 16,317. Gli avversari più diretti Jeisson Martans, Colombia, 16.633 e Kalon Dobbin, Nuova Zelanda, 16.645. Un forte "in bocca al lupo" a tutti per la finale di questa sera che inizierà alle ore 17,00 ora locale (in Italia le 10,00 del mattino.)
      
      TUTTI I RISULTATI
 (Sito www.patincarrera.com)
      
Anyang - Korea del Sud - Mario Miconi
      

ORGANIZZAZIONE COREANA AL TOP
     LA DIRIGENZA COREANA MOLTO OSPITALE

     Voglio fare una nota di plauso, in qualità di organizzatore dei Campionati del Mondo 2004 in Italia, al Presidente della Federazione Coreana, Mr. Kim, Yong Woo per la magnifica organizzazione che ha superato le aspettative di tutti ed è stata apprezzata da tutto il mondo del pattinaggio. Questa manifestazione mondiale è stata perfetta in tutto e particolarmente nei dettagli. Voglio ringraziare particolarmente Mr. Kim, Sang - Hun per l'amicizia e disponibilita' che mi ha dimostrato in ogni momento della mia permanenza in Corea. Grazie.      
I wish to congratulate, as organiser of the 2004 World Roller Speed Skating Championships in Italy, Mr. Yong -Woo KIM,President of Korea Roller Skating Federation, for the marvellous organisation of the 2006 edition that overcame all expectatives and that has been appreciated by all the roller sports world. This world organisation is perfect, even in the little details. A special thanking to Mr. Sang-Hun Kim for his friendship and for the availability who offered me in Korea. Thank you.
      
       Anyang - Korea del Sud - Mario Miconi
      

VISITA ALL'AMASCIATA ITALIANA DI SEOUL
     ED ALLA HOLY SEE EMBASSY

     Il 5 settembre è stato il giorno di riposo dei campionati mondiali di pattinaggio prima di iniziare quelli su strada che partono giovedì 6 Sett. alle ore 9,00 con le 200 mt. a cronometro. Ho approfittato del giorno di riposo per recarmi a Seoul a visitare gli amici dell'Ambaciata Italiana e della Nunziatura Apostolica. Ho incontrato Msgr. Stefano De Paulis, Aquilano DOC Vice Ambasciatore della Santa Sede, che si è intrattentuto con me per l'intera giornata. Nel corso della mattinata visita doverosa agli amici dell'Ambasciata Italiana dove abbiamo incontrato il Dott. Antonello De Riu, Counsellor & Deputy Head Of Mission, con il quale abbiamo bevuto un buon caffè Italiano insieme al Dott. Antonio Tata Head of Science & Tecnology Office al Dott. Marco Zagarola, Capo Ufficio Amministrativo e incaricato per gli affari finanziani ed ad altri colleghi del Consolato Italiano che risiede nello stesso edificio dell'Ambasciata. Voglio ringraziare, ancora una volta, Msgr. De Paulis ed il Dott. De Riu per la loro disponibilità, l'aiuto e l'assistenza datimi in questa trasferta Coreana e nell'attesa di rivederli spero che seguano ancora questi campionati mondiali, anche tramite le notizie fornite da questo sito e possano appassionarsi definitivamente al nostro sport.
      
       Anyang - Korea del Sud - Mario Miconi
      

TERMINATI I MONDIALI SU PISTA
      ITALIA 7^ SU UNDICI NAZIONI A MEDAGLIA

     Sono terminati con le gare di Americava a squadre il campionati del mondo Coreani e quello che si e' notato e' che in testa alla classifica ritroviamo la ormai solita Colombia, con 25 medagllie ma al secondo posto la musica e' cambiata infatti alla Corea va la piazza d'onore con 16 medaglie e alla Nuova Zelanda il terzo posto in classifica generale per Nazioni con 7 medaglie e sta avanti agli USA per una in più d'oro. Italia al 7° posto con 5 medaglie davanti a Spagna, Argentina, Olanda e Taipei. La classifica generale per nazioni (dal sito Patincarrera) Che dire; sicuro e' che i nostri ragazzi c'e' l'hanno messa tutta ed anche di più, si sono ritrovati ad avere a che fare con gente che lo sport lo intende in modo diverso da come lo consideriamo noi in Italia ed in Europa. Comunque non e' ancora finita, da dopodomani 6 settembre, inizieremo con la strada e penso proprio che la musica cambiera' anche se i suonatori saranno piu' o meno gli stessi. Ritengo che il problema maggiore per i nostri ragazzi sia stato il pattinare in curva, curve alle quali non si sono ancora oggi abituati. Su strada la cosa cambiera' iniziando dalle ruote e per finire al percorso, i problemi per i materiali scemeranno e aumentera' la sicurezza di essere competitivi.
      
       Anyang - Korea del Sud - Mario Miconi
      

ITALIA ANCORA SENZA ORO
      "UN ARGENTO E 2 MED. DI BRONZO”

     Oggi, domenica 3 settembre, portiamo a casa una medaglia d'argento e due di bronzo conqustate dai nostri bravissimi ragazzi che hanno dato l'anima per arrivare sul podio. Quest'anno il binomio è Colombia e Corea e tutti gli altri si debbono adattare e sperare che loro commettano errori per infilarsi in classifica e portarsi a casa un risultato. Bravissima Martina Taruscia che nella 1000 mt. non ha mollato neanche quando si è ritrovata in 4^ posizione, ha rimontatao e se avesse avuto ancota 100 mentri il suo argento sarebbe potuto diventare un'Oro, Romani ed Amabili hanno fatto i conti con avversari che non hanno tirato il fiato nenche per un secondo, si sono dovuti difendere con le unghie ed hanno dovuto sopportare tanti falli, hanno realizzato un terzo e un quarto posto pur avendo i due 3 punti a testa ma sul giro finale è giunto avanti Romani. Ha concluso con la medaglia Patrizio Triberio che pur arrivato quarto è salito sul podio per la squalifica del Colombiano che si è azzuffato con lo statunitense Mantia. Gli altri risultati degli Azzurri, nella 1.000 Renzi 6°, nelle 10.000 a punti ed eliminazione Di eugenio 5^ con un punto e Lardani 13^, Atzeni 4° e D. Amabili 7°, Casu 6^ con 1 punto e Presti 11^. Speriamo proprio che cambi il vento e che i nostri atleti possa avere migliori risultati.
     Una nota tecnica, Nicole Begg, Nuova Zelanda, ha vinto la 10.000 a punti ed eliminazione pur essendo stata doppiata in quanto ha mantenuto i suoi 7 punti precedentemente conquistati. La cosa è accaduta in qanto 2 Colombiane e due Coreane sono andate in fuga doppiando tutti ed ovviamente il tutto sotto gli occhi della Marchegiani, giudice arbitro, CTA Italia, che nulla ha potuto in quanto i regolamenti internazionali non prevedono la perdita di punti per glia atleti doppiati. Credo che le note tecniche internazionali di questa gara vadano riviste e corrette.
      
       Anyang - Korea del Sud - Mario Miconi
      

MONDIALI KOREA-DUGGENTO ARRIVA SOLO AL BRONZO NEI 300 CRONO
     "UNA CONCORRENZA VERAMENTE DURA”

     E’ così; Gregorio Duggento ha dovuto lasciare il titolo dei 300 su pista, dove comunque mantiene il primato del mondo conquistato a Ostenda nel 2003, al suo rivale di sempre Kalon Dobbin della Nuova Zelanda. Già dalle semi finali si è respirata quest’aria negativa nei confronti delle performances di Gregory, infatti Dobbin ha conquistato la prima piazza anche nelle qualificazioni. In mezzo ai due si è infilato anche Joey Mantia Statunitense. Nelle semifinali Gregory fermava il cronometro nei 100 mt a 9,295, ed ai 300 a 25,234 con il giro lanciato a 15,939 contro Dobbin che un 9,419 sui 100 mt, chiudeva con 24,770 ma in più il giro lanciato di Dobbin aveva un tempo molto al di sotto di Gregory infatti nel lanciato l’atleta della Nuova Zelanda faceva registrare un 15,351. In finale non cambiava nulla, con tantissima suspance in pista uno dopo l’altro partivano questi meravigliosi campioni e tutti ad aspettare l’esito della sfida tra i tre papabili al titolo del mondo. Gregory terminava con 25,152 con i primi 100 metri in 9,301 ed il giro lanciato a 15,851, Joey Mantia con 25,133 con i primi 100 metri in 9,453 ed il giro lanciato a 15,680 mentre Dobbin vinceva con 25,055 con i primi 100 metri in 9,482 ed il giro lanciato a 15,573. Le gare sono finire alle 8,30, e l’unico rammarico che alle premiazioni erano rimasti solo gli addetti ai lavori e pochi spettatori di cui molti erano genitori. Tanto per la cronaca di tribune piene se ne vedevano solo 3 per un totale di forse 2000 persone
      
       Anyang - Korea del Sud - Mario Miconi
      

MONDIALI KOREA 2006 – PERUZZO ARGENTO NEI 300 CRONO JUNIOR
      NON BENE LE DONNE –IDEM PER I FONDISTI (Romani 4°)”

     Ebbene si, Peruzzo ci ha fatto sognare e allo stesso tempo stare in pena per un bel po’, visto che con il tempo ottenuto in qualifica è stato il quintultimo a partire (tempo di qualifica 25,988) e così dopo di lui ancora 3 atleti che non riuscivano a battere il tempo di Andrea. Ci avevamo quasi creduto tutti ma alla fine proprio l’ultimo concorrente ha ottenuto il tempo che gli ha permesso di arrivare davanti al nostro Azzurro e conquistare al gradino più alto del podio. Infatti Andrea ha chiuso con un 25,745 e il vicitore, Myung Kyu Lee della Korea del Sud, con 25,612. Le donne della categoria Junior hanno concluso come segue, Alice Gaetani tempo 28.762 11^ e Giorgia Saettone 28.779 12^, ha vinto la Statunitense Heather Richardson con il tempo di 27.612. Le senior femmine hanno concluso, sempre per la prova dei 300 a cronometro, 9^ Erika Zanetti 28.077 e 10^ Maria Laura Orrù 28.094. Il titolo e andato alla Colombiana Berenice Moreno con il tempo di 27.453. Nelle gare di fondo Junior miglior piazzamento Antonella Presti 10^, negli uomini Atzeni 5° e Rabagliati 7°. Per quanto concerne sempre le gara dei 15.000 ad eliminazione Laura Lardani 4^ e Di Eugenio 8^ Ha vinto il titolo la Colombiana Liana Holguin con il tempo di 26.53.47. En infine per i Senior maschi, stessa gara, Romani 4° e Francolini 13° Gara vinta da Joey Mantia USA.
      
       Anyang - Korea del Sud - Mario Miconi
      

MONDIALI KOREA 2006 – ANDREA GONZALES TRA LE FAVORITE
      Andrea: “Un saluto particolare a Valentina Miconi”

     Mi sono soffermato un po’ a parlare con una stella del pattinaggio mondiale, pluri campionessa del mondo, mi sto riferendo ad Andrea Gonzales, Argentina e tanti anni passati in Italia ad allenarsi. Mi dice che tutto va bene ma che ha difficoltà con la pista in quanto sulle curve è ondulata e bisogna fare molta attenzione a prenderle altrimenti ci si potrebbe sbilanciare e perdere l’assetto ed anche l'equilibrio. Ciò e molto importante per una velocista.Mi chiede informazioni su mia figlia Valentina e le dico che è in vacanza dai cugini in Venezuela, le racconto della sua attività sportiva e poi mi chiede li lasciarle il seguente messaggio: “Dai Vale, che ti voglio vedere l’anno prossimo correre a livello mondiale e poi preparati perché prima possibile ti voglio lanciare una sfida” Alla mia domanda “e a ruote come stai messa?” risponde “ecco userò queste, sono una narca nuova e pare che vanno bene” Un grande in bocca al lupo ad Andrea.
      
       Anyang - Korea del Sud - Mario Miconi
      

TUTTI ARRIVATI – AZZURRI PRONTI
      Ottima la scenografia dell’impianto

     Sono arrivati quasi tutti oggi 31 Agosto ad Anyang per assistere alla kermesse più importante di tutto l’anno. Ho potuto vedere, oltre lo staff al seguito della Nazionale guidato come sempre magistralmente dal CT Martignon, Ippolito Sanfratello, l’On. Sabatino Aracu, la segreteria della FIHP Laura Morandi, Paolo Marcelloni responsabile della SIPAR e i due giudici Sebastiano Sesto e Roberta Marchigiani. Dovrebbero arrivare ancora il Vice Presidente Piero Sozzi e il Segretario Generale della ns/ Federazione Dott. Emilio Gasbarrone. I ragazzi hanno provato, ognuno ha trovato le sue ruote e sembra che tutti siano pronti. E’ tutto pronto per l’inaugurazione e sembra di rivedere lo scenario dei Mondiali di L’Aquila 2004. Infatti i Coreani hanno montato le tribune ad anfiteatro e dato che l’impianto; pista di 200 metri con curve soprelevate simili a quella di L’Aquila, è dotato anche di anello stradale di oltre 400 metri con una carreggiata di 8 metri, ed ha ancora tanto spazio intorno hanno già provveduto a montare le tribune per le gare che si effettueranno su strada. Ad occhio hanno la disponibilità di 5.000 posti a sedere. Si sono dotati di 2 maxischermo ed hanno a disposizione tanti volontari ed ogni delegazione ha l’interprete al seguito. A respirare quest’aria ci si rende conto subito che voglio fare un bellissima figura nei confronti del resto del mondo tanto che hanno fatto persino più volte le prove per le premiazioni. A questo punto non mi resta cha fare un bel “in bocca al lupo” ai nostri atleti.
      
      
       Anyang - Korea del Sud - Mario Miconi
      

RIPRENDE L’ATTIVITA’ DI PATTINAGGIO
     SI RIPARTE LUNEDI’ 4 SETTEMBRE


    Il 4 Settembre riparte l’attività di pattinaggio del CPGA presso la pista di Verdeaqua e successivamente, nel mese di Ottobre ci si trasferirà presso la pista coperta di Viale Ovidio (piscina comunale) ormai, a detta dei responsabili dell’Amministrazione Comunale, pronta per ospitare le attività sportive. In occasione della prossima ripresa delle attività rotellistiche si è svolto domenica 27 Agosto uno Stage tra i tecnici del CPGA per elaborare nuove strategie di insegnamento ed uniformare la gestione dei corsi e dei gruppi in base a nuove direttive tecniche e a nuove disposizioni sociali. La novità principale è quella della collaborazione con il CPGA pattinaggio del Prof. Luciano Luciani che curerà la preparazione atletica degli agonisti. Per quanto concerne il corpo insegnate a Mara Nicolai rimangono affidati i “primi passi” e collaborerà con Paola Federici per la scuola di pattinaggio, mentre Massimiliano Scandella e Manuela Persia cureranno l’avviamento all’agonismo, Mario Monopoli e Paola Federici le attività del Pre-agonismo e a Mario Miconi, che si avvarrà della collaborazione di Gregorio Duggento, rimarrà da allenare la squadra agonistica. Con questa rinnovata struttura organizzativa il CPGA pattinaggio vuole porsi con un immagine di professionalità e competenza a tutti coloro che intenderanno proseguire nell’attività rotellistica e a tutti coloro che intenderanno avvicinarvisi per la prima volta.       
      

MONDIALI 2006 SUD COREA
     ANCORA UNA VOLTA DUGGENTO IN AZZURRO


    Anche per il 2006 a rappresentare la Città di L'Aquila ai Campionati del mondo 2006 di pattinaggio velocità che si svolgeranno in Corea dal 2 al 9 di Settembre ci sarà Gregorio Duggento tesserato per il Centro Polisportivo Giovanile Aquilano. Un atleta ormai noto a gran parte della Città che ha conquistato dal 2000 ben 6 titoli mondiali oltre a 9 titoli Europei, 2 medaglie D'Oro in Coppa del mondo, 2 medaglie D'Oro a Wolrd Games e per finire 8 titoli Italiani.. Collare d'Oro e medaglia d'Oro al valore atletico, praticamente come Valentino Rossi o Michael Shumacher pilota della prestigiosa Ferrari. Andrà a difendere i due titoli del mondo conquistati l'anno passato in Cina con record mondiale nei 200 a conometro. Duggento partirà il 25 Agosto con la nazionale Italiana guidata dal CT Martignon nella quale è stata convocata un'altra Abruzzese DOC, anch'essa campionessa del mondo e stiamo parlando di Simona Di Eugenio che andrà a difendere il titolo conquistato l'anno passato sempre in Cina. Presumibilmente Duggento parteciperà alla gara dei 300 a cronometro su pista il giorno 2 settembre e poi il giorno 6 settembre parteciperà alla 200 a cronometro su strada. Mario Miconi, tecnico di Duggento e Presidente del CPGA seguirà l'atleta e partirà il giorno 28 Agosto. Il CPGA comunque riprenderà i corsi di pattinaggio in settembre presso la pista di pattinaggio di Verdeaqua loc. S.Sisto il Lunedì e Venerdì alle ore 18,00. Informazioni presso la pista o sul sito del CPGA all'indirizzo www.cpga.net.       
      
      
      TUTTI I RISULTATI (Sito Organizz. Sud Corea)

EUROPEI DI CASSANO D'ADDA (MI)
     DUGGENTO ORO NEI 200


    Il figlio del vento, così ribattezzato dai Colombiani quando gli hanno visto infrangere, nel 2000, il muro dei 24 secondi e stabilire il record del mondo dei 300 a cronometro su strada nella Città colombiana di Barrancabermeja.
      Il cronometro in quell’occasione si fermò a 23,68, stiamo parlando di Gregorio Duggento atleta del Centro Polisportivo Giovanile Aquilano.      Ancora nel 2002 in Belgio a Ostenda 24,72 nei 300 su pista quando sembrava impossibile scendere sotto i 25 secondi, ancora nel 2005 nei 200 crono su strada 16,45 a Zoutzou in Cina, ai Campionati Italiani di Jesi quest’anno in semifinale 16,28, record non omologabile ed ora agli ultimi Campionati Europei di Cassano D’Adda (MI) arriva anche il record Europeo 16,479 una macchina che produce grande potenza in pochi secondi difficilmente eguagliabile e speriamo possa confermare questo suo stato di forma anche ai prossimi campionati del mondo che si svolgeranno quest’anno in Corea nella Città di Anyang.      Orgoglio della sua famiglia, del CPGA, di Mario Miconi, della Città di L’Aquila e della Federazione pattinaggio.      Auspichiamo che un atleta che ha portato alla Città di L’Aquila 8 Titoli Italiani, 9 Titoli Europei, 2 Titoli in Coppa del Mondo, 6 Titoli Mondiali e due World Game (Olimpiadi degli sport non Olimpici) possa trovare una sistemazione nella nostra Città ed avere anche un riconoscimento ufficiale dagli Enti locali.      Un solo rammarico, di pattinaggio non si vive, se non si troverà uno sponsor che possa sostenere la Società e questo magnifico atleta per i prossimi anni presto non leggeremo più delle sue imprese ma ne vivremo solo il ricordo.      
      
       TUTTI I RISULTATI (dal sito FIHP)

EUROPEI DI MARTINSICURO (TE)
     LA MICONI TERMINA CON UN ARGENTO


    Ancora una volta il CT Ravasi ha voluto credere nell’atleta Valentina Miconi chiamandola assieme ad altre due velociste, Francesca Bettrone e Giulia Buongiorno, a difendere i colori Azzurri nella gara clou di questi campionati Europei giovanili, la 5000 metri Americana a Squadre gara ritenuta la più avvincente sia dagli atleti che dal pubblico che ormai ne conosce la dinamicità e ne apprezza gli alti contenuti tecnici e agonistici; gara solitamente disputata da atleti fondisti considerata la lunghezza e lo stress a cui vengono sottoposti gli stessi. Alla fine dei conti le tre rappresentanti dell’Italia si sono comportate benissimo tanto da arrivare a risolvere la gara al fotofinish e se non era per una ostruzione perpetrata dall’atleta tedesca sull’ultima frazionista (Bettrone) all’ultima curva si sarebbe potuto conquistare l’Oro anziché l’Argento. Tanta soddisfazione per la selezione Italiana tanto che il CT Ravasi ha detto che non si sarebbe potuto immaginare che le tre velociste avessero potuto avere la capacità di attaccare e cercare il gradino più alto del podio fino alla fine. Tirando le somme Valentina termina con un’argento e un bronzo tra le donne abruzzesi convocate a questi Campionati è risultata la più medagliata. Ad Europei terminati ora già si inizia a programmare il nuovo anno dove si potrà anche pensare di avvicinarsi alla kermesse mondiale, infatti Valentina dall’anno prossimo entrerà nella categoria Juniores e questa categoria parteciperà ai Campionati del Mondo che si svolgeranno, nel 2007, in Colombia nella città di Cali.
      
       TUTTI I RISULTATI (dal sito FIHP)

EUROPEI CADETTI CORSA SU STRADA
     BRONZO PER LA MICONI CON TANTO AMARO


    Ai campionati Europei Cadetti, in svolgimento a Martinsicuro sul circuito stradale in località Villa Rosa, l'Aquilana Valentina Miconi ha ottenuto una medaglia di bronzo nei 200 metri a cronometro con il tempo di 19,80 preceduta dalla compagna di Nazionale, Buongiorno Giulia, che fermava il cronometro a 19,78 e la vincitrice del titolo la Tedesca Dreyer Stephanie che ha chiuso in 19,53.
      L'Altra Italiana Bettrone Francesca si è piazzata al 4° posto con il tempo di 19,89.
      Un po' di delusione in casa CPGA visto che Valentina nella mattinata durante le prove di qualificazione aveva ottenuto il miglior tempo chiudendo in 20,12 e la tedesca era terza con 20,52. Comunque Valentina ha migliorato molto i suoi tempi personali ed anche a livello di risultati un gradino in più è stato fatto visto che l'anno scorso si era piazzata V^ allo stesso Campionato Europeo.
      Ora, in dipendenza delle valutazioni del CT Ravasi, Valentina potrebbe anche essere impiegata in altre gare. Terminando viene spontaneo domandarsi come mai se per la gara dei 200 a cronometro si svolgono 2 fasi non si proceda a fare la somma dei tempi. Si da il caso che se ciò fosse avvenuto lItalia avrebbe vinto il titolo Europeo con la Miconi, piazza d'onore per la Bongiorno e terza la Tedesca Dreyer.
      
       TUTTI I RISULTATI (dal sito FIHP)

CAMPIONATI ITALIANI CORSA DU STRADA
     DUGGENTO STAMPA UN 16,28 SUI 200 CRONO


    Ai Campionati Italiani Assoluti, di corsa su strada, in svolgimento a Jesi (AN), il Campione del Mondo e primatista Mondiale Gregorio Duggento riafferma la sua supremazia nei 200 a cronometro, in fase di qualificazione, al di sotto del suo personale record del mondo (16,45) facendo fermare il cronometro a 16,28, record non omologabile in quanto non stabilito in sede mondiale.
      Ricordiamo che partecipano alla fase finale della 200 a cronometro i migliori 12 tempi della fase di qualificazione, alla partenza 39 concorrenti. Nella fase finale, con pista semiumida a causa di un precedente acquazzone ha vinto la fase finale con il tempo di 16,53 riconfermandosi per l’ennesima volta Campione Italiano della velocità.
      Un risultato che mette una grossa ipoteca sulla partecipazione ai prossimi campionati Europei di Cassano D’adda (MI) ed ai Mondiali della Corea che si svolgeranno dal 30 agosto al 10 settembre. A questo punto, se tutto fila per il meglio, due gli atleti che vestiranno la maglia Azzurra in casa CPGA, Valentina Miconi per la categoria Cadetti e Gregorio Duggento per la categoria Senior. L’Allenatore Mario Miconi dice “ ho sempre avuto predominanti nel mio palmares di Atleti in Azzurro dei fondisti, ora mi ritrovo a seguire, quali atleti di punta della Società, due velocisti tra cui mia figlia Valentina, le predisposizioni degli atleti cambiano e noi allenatori dobbiamo essere capaci di riconvertirci e pronti a cambiare forma mentis e metodologie.”
      
       TUTTI I RISULTATI (dal sito FIHP)

CAMPIONATI EUROPEI - CADETTI E JUNIOR MARTINSICURO (AP)
     Valentina Miconi convocata tra i Cadetti


     E' stata convocata dal C.T. Giulio Ravasi la pattinatrice Aquilana Valentina Miconi tesserata per il Centro Polisportivo Giovanile Aquilano che parteciperà ai Campionati Europei Cadetti che si svolgeranno in Abruzzo a Martinsicuro (TE) dal 12 al 19 luglio p.v.. La Kermesse internazionale riservata alle categorie Cadetti (14 e 15 anni) e Junior (16 e 17 anni) inizierà ufficialmente con la cerimonia di inaugurazione il giorno 11 luglio alle ore 20,30 presso il rinnovato Pattinodromo di Martinsicuro ubicato sul lungomare della citata Cittadina Abruzzese e gestito dalla Società Organizzatrice dell'Evento.

CAMPIONATI REGIONALI SU PISTA – L’AQUILA
     SPONSOR A.S.M. AQ


    Domenica 30 Aprile, come da calendario della FIHP si sono svolti, i campionati regionali Abruzzesi di pattinaggio, malgrado il pericolo di pioggia, sulla pista dell’impianto Aquilano gestito dalla coop. di Verdeaqua.
      Presenti le principali società abruzzesi; sono stati assegnati i titoli regionali nelle varie specialità e comunque le gare erano necessarie per le qualificazioni per i prossimi campionati nazionali. Quattro le categorie in gara: ragazzi, allievi, junior e senior. La novità del campionato e stata l’assegnazione del record regionale della pista (sul giro di 200m) a cura dell’ A:S:M: SpA rappresentata per l’occasione dal Presidente Pierluigi Tancredi e dall’ Ing. Piero Cerolini.
      Nel pomeriggio, dopo le gare per i pulcini pulcini, hanno avuto luogo le gare di fondo, e le gare di americana a squadre.
      I campionati sono stati organizzati dal Centro Polisportivo Giovanile Aquilano, presenti alla manifestazione il Presidente dell’ASM Tancredi, il responsabile Amministrativo Ing. Cerolini, il Prof. Cassitti per il Panathlon, il Presidente del CONI provinciale Per azza, il Presidente del CIC Dott. Martotta e madrina della Manifestazione La pluri campionessa Alessandra Susmeli
      Grande assente Gregorio Duggento in quanto infortunato.
       In totale sono state conquistate 12 medaglie, 5 d’Oro, 04 d’Argento 3 di Bronzo
        TUTTI I RISULTATI (dal sito FIHP)

A GIULIANOVA SECONDI IN CLASSIFICA REGIONALE
     BENE I BABY DEL CPGA


    Si sono comportati molto bene i piccoli del CPGA ai Campionati Regionali svoltisi a Giulianova per le Categorie Giovanissimi ed Esordienti ossia giovani compresi dall’età di 8 e fino a 11 anni.
       Questi giovani atleti, diretti ed allenati dalla Dott.ssa Paola Federici, Massimiliano Scandella, Manuela Persia e Nicolai Mara si sono classificati al secondo posto a 2 punti dalla prima Società la Pescarese DLF.
       Tra tutti i partecipanti si sono messi in evidenza salendo sul podio, Luciani Chiara, Tomei Mattia, Santeusanio Enrico e Lely Corrado vincitore anche di una medaglia d’oro. Ora i Giovani del CPGA si preparano per il Trofeo Nazionale “Tiezi”
       
       In totale sono state conquistate 6 medaglie, 1 d’Oro, 2 d’Argento 3 di Bronzo
        TUTTI I RISULTATI (dal sito FIHP)

CAMPIONATI REGIONALI SU STRADA – L’AQUILA
     CPGA, TERZA SOC. CLASSIFICATA


    Si sono svolti a San Demetrio nè Vestini, a 18 chilometri da L'Aquila, l' 8 ed il 9 Aprile, i Campionati regionali 2006; per il Centro Polisportivo Giovanile Aquilano hanno partecipato tutte le categorie sia giovanili che maggiori e vale a dire le categorie giovanissimi, esordienti, ragazzi, allievi , junior e senior.
    Il CPGA, oltre tutti i suoi bravissimi atleti, ha presentato, a questa kermesse regionale, il pluricampione del mondo Gregorio Duggento, primatista mondiale dei 200 a cronometro oltre che Campione del Mondo in carica, al quale a parte una mera menzione dello speaker presente sul campo di gara, nessun compliento è arrivato dagli organi Federali presenti.
    Per il CPGA si sono messi in evidenza Tomei Mattia e Lely Corrado rispettivamente della categoria giovanissimi e esordienti, Tomei Simone e Matteo Santeusanio della categoria ragazzi, Valentina Miconi e Martina Ruscitti della categoria allievi ed a quest'ultima è stato tolto il titolo regionale sui 1.500 in linea, regolarmente vinto, per un presunto fallo sulla linea d'arrivo che ancora non riusciamo a capire come possa essere stato commesso visto che negli ultimi 100 metri la nostra atleta è sempre stata avanti alle altre concorrenti, bene anche Luciani Chiara e Miconi Gabriele Cat giovanissimi, Andrea Di Petrillo cat. Esordienti e Simone Ruscitti al suo primo anno nella categ. senior.
       In totale sono state conquistate 18 medaglie, 5 d’Oro, 10 d’Argento 3 di Bronzo
        TUTTI I RISULTATI (dal sito FIHP)

CAMPIONATI PROVINCIALI – L’AQUILA
     BENE LA GIOVANILE DEL CPGA


    Si sono celebrati a Pescara, il 19 Marzo, i Campionati Interprovinciali 2006, per il Centro Polisportivo Giovanile Aquilano hanno partecipato unicamente le categorie giovanili e vale a dire la categoria giovanissimi, esordienti e ragazzi.
    Il CPGA si è classificato 2°, a livello provinciale, pur non avendo schierato le categorie maggiori, allievi, junior e senior, a soli 2,5 punti dalla prima classificata.
    Tra gli altri si è messo in evidenza Matteo Santeusanio della categoria ragazzi
       In totale sono state conquistate 18 medaglie, 4 d’Oro, 8 d’Argento 6 di Bronzo
        TUTTI I RISULTATI (dal sito FIHP)

SANFRATELLO ORO ALLE OLIMPIADI
     SCHIAFFO MORALE ALLE ROTELLE

Con tutto il rispetto per Ippolito Sanfratello, che ha compiuto una impresa memorabile per il pattinaggio Italiano ed ha coronato con la medaglia Olimpica gli sforzi di una vita di sport, noto che ci si è soffermati sulla mera vittoria, di questo bravissimo atleta nato con le rotelle, e non si è invece approfondito il tema sulla ripercussione morale che questo, mai immaginabile, risultato ha avuto sugli atleti delle rotelle, che magari si sentono sportivamente uguali a Sanfratello, e si sono resi conto, solo in questo momento, che loro mai potranno avere la stessa opportunità e mai potranno partecipare ad un evento come quello delle Olimpiadi Invernali e l’unica loro aspirazione rimane quella di poter partecipare ancora al classico Campionato del Mondo rotellistico, che non rimane che un piccolissimo evento nei confronti di una Olimpiade invernale, sia come manifestazione in se per se e sia riferito ai premi che gli atleti percepiscono quando arrivano in zona podio.
       
continua       

FIAMMA OLIMPICA
     DELUSIONE IN CASA CPGA

Una grande manifestazione quella alla quale abbiamo partecipato come associazione polisportiva lunedì 9 gennaio in piazza Duomo a L’Aquila
Con una coreografia studiata nei minimi particolari la carovana Olimpica ha portato la fiamma nella nostra Città e Bruno Vespa, noto presentatore televisivo, ha acceso il braciere Olimpico che ha infiammato i cuori di tutti gli Aquilani presenti
       Il nostro rammarico è stato quello di vedere i visi dei nostri atleti di punta quando al passaggio della fiamma avevano stampato sul volto il rammarico di non essere anche loro li a partecipare a questo bellissimo evento da campioni dello sporto quali sono
       E lo vogliamo un attimo ricordare:
       
continua       

AUGURI DI BUON NATALE
     FELICE ANNO 2006 A TUTTI

Tra la notte del 24 e la mattina del 25 dicembre i bambini sono felici perché ricevono dal buon papà un piccolo dono. L'amore dei propri genitori li farà ancora più felici. I bambini che hanno poco si accontentano solo di un sorriso e un augurio dai propri cari.
       Il cielo è blu scuro, le stelle son luminose, in casa tutto scuro e un albero che s'innalza nell'angolo del salotto, un grande pino con appese speranze, auguri, sogni, desideri, propositi. È questo l'albero del Natale che c'è in ognuno di noi e che si accende di stelle dorate e lampeggianti quando in noi s'accende l'amore.
       È la notte che precede il Natale, ed è il Natale.
       Tanti auguri di Buon Natale
       
LA STORIA DELL'ALBERO DI NATALE       

PREMIAZIONE CONI 2005
     SUSMELI MED. D'ORO AL VALORE ATLETICO

Nella sala Consiliare del Comune di L'Aquila, oggi 25 novembre, davanti alle Autorità Politiche e Sportive, a livello Comunale e Regionale, è stata premiata dal Sindaco di L’Aquila avvocato Biagio Tempesta, su indicazione del CONI Regionale presieduto dal Sig. Ermano Morelli, per i lusinghieri risultati sportivi conseguiti nel 2003, primato del mondo nei 42 Km. (tempo 1h 10mm 43ss), Alessandra Susmeli, atleta del Centro Polisportivo Giovanile Aquilano ed anche tecnico della Nazionale Giovanile guidata dal C.T. Giulio Ravasi.
       Con lei sono stati premiati, per il pattinaggio corsa, altri due Abruzzesi, Di Eugenio Simona di Martinsicuro, anch'essa medaglia d'oro al Valore atletico ed Oscar De Ciantis di Avezzano, borsa di studio intitolata al "talento atletico" riferito ai meriti sportivi dell'anno agonistico 2004/05
       

GIOCHI DEL MEDITERRANEO 2009
     IL PATTINAGGIO PRETENDE LA SUA PARTE

NO COMMENT

TREGUA TRA F.I.H.P. E COMUNE DI L'AQUILA
     TINARI E SOZZI HANNO INIZIATO UNA TRATTATIVA”

Oggi, 25 novembre 2005, l'Assessore allo sport del Comune di L'Aquila, Avv. Roberto Tinari ed il Vice Presidente della F.I.H.P, Sig. Piero Sozzi, hanno iniziato a confrontarsi sul problema "Campionati Italiani Indoor 2006".
       Entro breve si sapranno i risultati di tali colloqui che ad oggi sono stati di natura confidenziale ed ufficiosa.
       Il Sindaco di L'Aquila, Avv. Biagio Tempesta, preme per una rapida e soddisfacente soluzione del problema.

I LAVORI INIZIANO MA LA FIHP E’ IRREVOVIBILE
     AVEZZANO AL 99% SEDE DEI CAMPIONATI INDOOR”

Nonostante la lettera inviata alla Federazione Pattinaggio dall’assessore allo sport, Avv. Roberto Tinari, che assicurava che i lavori di ristrutturazione alla pista coperta di L’Aquila, “palazzetto”, sarebbero terminati entro fine di dicembre i Campionati Italiani Indoor pare che al 99% si svolgeranno ad Avezzano trovando come scusa che per svolgere tale manifestazione occorrerebbe inderogabilmente una pista completamente piana di metri 25 x 50 misure che tra l’altro, una volta allestito l’impianto, non si otterranno neanche su quella di Avezzano.
        Altra considerazione da fare è che nel 2003, sicuramente per interessi diversi, i campionati di cui trattasi si svolsero a Pescara, in pista a curve soprelevate ed in un palazzetto simile a quello di L’Aquila.
       Tutto ciò si evince dalla lettera che la Federazione pattinaggio ha scritto all’Assessore Tnari e al Presidente del CPGA Mario Miconi che si allega all’articolo.

       continua

IL 14 NOV. CONSEGNA LAVORI PALASPORT
     TINARI: “IMPIANTO PRONTO ENTRO FINE ANNO”

Saranno consegnati il 14 novembre i lavori per la sistemazione dei servizi e di alcune strutture del palazzetto dello sport dell’Aquila. Lo ha reso noto l’assessore allo Sport, Roberto Tinari, che ha precisato che tutti gli atti riguardanti la vicenda sono stati predisposti per l’esecuzione delle opere, che saranno eseguite dalla ditta Corradino Palmerini di Paganica (L’Aquila), che si è aggiudicata l’appalto.
       I lavori principali riguarderanno la completa sistemazione degli spogliatoi e dei bagni e un nuovo allaccio per il riscaldamento, anche per consentire la messa a norma del relativo impianto.
       “Sulla base dei contratti – ha dichiarato Tinari – i lavori termineranno il 28 dicembre e dunque per la fine dell’anno il palasport sarà di nuovo agibile per le competizioni ufficiali.
       Saremo pertanto pronti a ospitare i campionati Italiani indoor di fine gennaio 2006. La scelta ufficiale della sede, infatti, verrà presa nei prossimi giorni e va dato atto dell’impegno della società aquilana C.P.G.A. che, d’intesa con l’amministrazione comunale, sta seguendo la vicenda con grande attenzione. Una sinergia che sta permettendo all’impianto di essere di nuovo funzionale, considerando anche gli investimenti che andrà a effettuare il gestore della struttura, e di essere in condizione di diventare sede di una rassegna di questo prestigio”.
       

SFUMANO PER L’AQUILA I CAMPIONATI INDOOR
     PARTE LA POLEMICA

Da Teleabruzzo, emittente interregionale abruzzese, è partita la notizia che i Campionati Italiani Indoor di pattinaggio sono stati annullati nella città di L’Aquila e assegnati alla città di Avezzano.
Mario Miconi Presidente del CPGA, intervistato dal giornalista Giulio Nardi, ha confermato che i citati campionati, causa i problemi di mancata ristrutturazione della pista di pattinaggio coperta impropriamente chiamata Palasport, sono stati assegnati alla città di Avezzano come risulta dal calendario gare 2006 emanato dalla FIHP e la data ricade nell’ultima settimana di gennaio e precisamente nei giorni 27,28 e 29..
       “Non mi meraviglia, dice Miconi, che la Federazione abbia preso questa decisione, visto che la pista coperta di L’Aquila fa acqua dal tetto in ben cinque punti, non ha ancora i bagni e le docce pronti, il riscaldamento è da terminare e c’è da fare il collegamento alla caldaia e relativo collaudo.
       Per ultimo la pista va arrotata al fine di ripristinarne la tenuta in velocità dei pattinatori cosa che allo stato attuale è impossibile in quanto è scivolosa causa sporco e grasso che è penetrato nel cemento.”

(articolo "Il Tempo")     (articolo "Il Centro")

(articolo "Il Messaggero")     (articolo "Il Centro AQ")     (articolo "Maracanà")

PREMI PANATHLON 2005
     PREMIATA VALENTINA MICONI

E’ stata premiata dal Panathlon Club di L’Aquila, per i recenti lusinghieri risultati sportivi conseguiti nel 2005, Valentina Miconi, atleta del Centro Polisportivo Giovanile Aquilano, che a soli 14 anni è riuscita a conquistarsi un posto nella Nazionale Giovanile guidata dal C.T. Giulio Ravasi, ed a partecipare ai Campionati Europei categoria cadetti svoltisi quest’anno in provincia di Varese.
       Il premio è stato consegnato dall’avvocato Fabrizio Martinelli in presenza di personalità politiche e dello sport.
       Presente tra gli altri il Dott. Roberto Marotta Presidente del Comitato Internazionale Corsa
       

IL CAMPIONE DEL MONDO, DUGGENTO
     RIPRENDE GLI ALLENAMENTI

Già da una settimana Gregorio Duggento ha ripreso i primi cauti allenamenti dopo l’infortunio sofferto durante la prova dei 200 a cronometro su strada ai recenti Campionati Mondiali svoltisi in Cina dove ha ottenuto due splendidi titoli mondiali.
       Infatti durante questa prova e precisamente mentre percorreva gli ultimi 50 metri avvertì un forte dolore all’adduttore destro che gli procurò un immediato evidente versamento.
       Appena tornato in patria si è subito sottoposto alle cure ed esami del caso e quest’ultimi hanno rivelato una lacerazione di 4 cm. di profondità a carico dell’adduttore medio.
       Ora la forma fisica sembra essere ritornata e quindi sta tornando anche la voglia di allenarsi.
       

DAVIDE SALLUSTI
     UN'APPASSIONATO DOC DEL PATTINAGGIO

Presto su questo sito la storia di un uomo che è diventato appassionato ed amante del nostro sport, dopo che nel 2003 ha ospitato la Nazionale Italiana nel suo Hotel a Barquisimeto (Venezuela).
       E’ tornato in Italia proprio in questi giorni ma la sua permanenza è stata funestata da un lutto ed è dovuto ripartire immediatamente.
       Sarà presente, su questo sito, un link del suo Hotel, l’Hotel Principe, dove Davide sarà felice di ospitare tutti gli italiani pattinatori e non che per qualsiasi motivo dovessero recarsi in Venezuela ed in particolare nella Città di Barquisimeto
       

FINITI I MONDIALI PER DUGGENTO
     FERMATO PER 15 GIORNI

Dopo la finale dei 200 a cronometro Gregorio Duggento si è dovuto fermare per un risentimento muscolare all'adduttore destro, probabilmente il precedente simile problema, che lo ha fermato ai campionati di Civitanova, non era definitivamente guarito e si è riacuizzato durante questi mondiali tanto da essere cresciuto ed evidenziatosi in forma acuta negli ultimi metri della prove dei 200 a cronometro.
      Il tecnico, Mario Miconi, comunica inoltre che l'atleta del CPGA viene seguito, in Cina, dal medico della Nazionale Dr. Pulcini e al suo rientro verrà subito sottoposto alle cure del caso per consentirgli di riprendere l'attività nel più breve tempo possibile.
       

IL PATTINAGGIO NELLE SCUOLE CINESI
     MAROTTA INNAUGURA L'INIZIO DEI CORSI

Il nostro sport piace alla popolazione Cinese tanto che il Governo Cinese di Jiang Su Province, la provincia che patrocina i mondiali di pattinaggio, ha inserito nelle scuole elementari e medie la materia "pattinaggio in linea" con lezioni teoriche e pratiche.
      E' stata colta l'occasione della presenza del Presidente del Comitato Internazionale Corsa, Dott. Roberto Marotta, per organizzare l'innaugurazione dei corsi
       

DUGGENTO FRANTUMA IL SUO RECORD SUI 200
     NUOVO RECORD DEI 200 CRONO 16,450

Una finale da brivido quella dei 200 a cronometro dei senior maschi. Come avevamo annunciato nel nostro precedente articolo Duggento aveva stabilito il nuovo record del mondo con il tempo di 16,739 e la lotta per il titolo era con Kalon Dobbin, non che gli altri concorrenti fossero da meno.
      Quando in finale l’atleta della Nuova Zelanda ha fermato il cronometro a 16,740, a un pelo dal tempo stabilito da Gregory nella mattinata in semifinale, qualcuno si è cominciato a preoccupare, ma Duggento ancora una volta batte Dobbin e anche se stesso.
      Parte fortissimo tanto che all’intertempo passa a 9,56 contro i 9,92 di Dobbin e frantuma il record del mondo scendendo sotto i 16,5 e precisamente chiude in 16,450 la sua prova.
      Sesto titolo del mondo in casa CPGA, che si prepara a festeggiare appena rientrati in Italia da questa favolosa trasferta Cinese.
      
      I risultati dei primi quattro:
      01 Gregorio Duggento ITA Italia 16.450, 2 Kalon Dobbin NZA Nuova Zelanda 16.740,03, Wouter Hebbrecht BEL Belgio 17.011 04 Juan Jardine VEN Venezuela 17.071
       

DUGGENTO BATTE IL SUO RECORD SUI 200
     NUOVO RECORD DEI 200 CRONO 16,688

30 AGOSTO.
      In semifinale Duggento batte se stesso, demolisce il record del mondo, che aveva conquistato ai Campionati Europei di Padova del 2003 quando fece fermare il cronometro a 16,739.
      Questa mattina ha ripetuto la sua impresa battendo se stesso; il nuovo suo record dei 200 a cronometro su strada è 16,688.(in attesa di omologazione da parte del C.I.C.). Oggi alle 17,00 la finale.
      I risultati dei primi quattro:
      Duggento 16,688 ITA, Dobbin 16,716 NZA, McCargo 17,097 ARG., Mantia 17,134 USA
      
      

MONDIALI 2005 STRADA - CINA
     OGGI INIZIA LA STRADA

Oggi iniziano i Campionati del Mondo di corsa su strada con la qualificazione per la 200 a cronometro maschile e femminile, successivamente, per i fondisti, si svolgeranno le qualificazioni per la 10.000 metri a punti, sia maschile che femminile.
      Il circuito è di metri 440 con due curve di diverso raggio, il fondo è di asfalto extra fine ed i rettilinei, per via delle curve asimmetriche e per il fatto che il circuito è situato intorno al lago del “Tongjing Park” non sono perfettamente diritti e quindi i sorpassi non saranno per nulla agevoli.
      Per la categoria senior maschi la lotta per il titolo è prevista tra Gregorio Duggento ITA, Kalon Dobbin NZA, Thomas Boucher FRA, e Joey Mantia USA.
       

DUGGENTO SI RIPRENDE IL TITOLO DEL MONDO
     QUINTO TITOLO MADE IN L'AQUILA

26 AGOSTO.
      In semifinale, agli occhi di tutti, sembrava che avesse dato tutto per qualificarsi, ma in cuor nostro sapevamo bene come stavano le cose, il problema solito, l’adduttore destro, che avrebbe potuto creare problemi sotto sforzo, e allora scaricare tutta la potenza solo in finale e principalmente sulla prima e ultima curva.
      Così Gregory Duggento atleta del CPGA L’Aquila del tecnico Mario Miconi porta a casa il quinto titolo del mondo made in L’Aquila, sulla distanza dei 300 metri concludendo la prova con il tempo di 25,826, titolo in mano a Kalon Dobbin che lo aveva vinto a L’Aquila nel 2004.
      Da molti era stata dato per perdente già dai campionati Italiani di Civitanova Marche, ma la classe e la tenacia di Duggento lasciano ben sperare anche per il futuro.
      Ora bisogna solo pensare alla cronometro su strada che ci sarà martedì prossimo,
      
       LA CLASSIFICA DEI PRIMI NOVE:
      
      341 Gregorio Duggento ITA 25.826 –90 Kalon Dobbin NZA 25.891 –218 Thomas Boucher FRA 26.229 – 184 Joey Mantia USA 26.279 –58 Lo Wei Lin TPE 26.368 –91 Peter Homburg NZA 26.420 –395 Wouter Hebbrecht BEL 26.478 – 373 Juan Jardine VEN 26.501 – 344 Andrea Zanetti ITA 26.562
       

NOTIZIE IN DIRETTA
     DUGGENTO SECONDO NELLA SEMIFINALE DEI 300 - LORENZO CASSIOLI ORO NELLA 15.000 el.

Prima medaglia Italiana conquistata da Lorenzo Cassioli junior nella 15.000 ad eliminazione, Duggento secondo nelle semifinali della 300 a cronometro con il tempo di 26,323 dietro allo Statunitense Joseph Mantia che ha fermato il crono a 26,31, al terzo posto Julien Despaux, Francia con il tempo di 26,333, quarto Kalon Dobbin, Nuova Zelanda, con 26,486, quinto Hebbrecht Wouter con il tempo di 26,497. Questa sera alle 20,00, quando in Italia saranno le 14,00 inizieranno le finali delle cronometro
       

I MONDIALI DI L'AQUILA RIMANGONO SUPERLATIVI
     LA PISTA DI L'AQUILA COPIATA NEL MONDO

Solo 26 Nazioni partecipano ai mondiali della Cina di corsa su pista, per un totale di 299 atleti di cui 102 senior maschi, 64 senior femmine, 75 junior maschi e 58 junior femmine a cui aggiungere l'Argentina che è per strada e quando arriverà le nazioni saranno 27.
       Per quanto concerne la pista è stata copiata integralmente a quella di l'Aquila, ma una "piccola" ma significante differenza, non ha le curve sopraelevate, è completamente piatta.
       Gli atleti che dalle prime prove sembrano avere più adattabilità a girare su questo tipo di tracciato risulterebbero quelli della Nuova Zelanda, gli Statunitensi, i Coreani e gli atleti di Cina Taipei, anche i Francesi non si trovano male.
       Gli Azzurri hanno problemi di ruote e dalle solite Hyper sembrerebbero preferire le Matter, inoltre l'ottanta per cento dei presenti a questo mondiale corre con le ruote diametro 100 mm.
       Il 26 agosto alle ore 9,00 si inizia con le semifinali delle cronometro, quando in Italia saranno le 15,00.
       FORZA AZZURRI.
       

APERTI I MONDIALI DELLA CINA
     LA CONFERENZA STAMPA

25 Agosto, parte la giornata inaugurale dei Campionati del Mondo di Suzhou, Città di 7.000.000 di abitanti a 85 Km. da Shanghai e a 700 da Pechino.
       Uomini politici e dello sport hanno presenziato alla conferenza stampa, presieduta dal Presidente del Comitato Internazionale Corsa Dott. Roberto Marotta. Questi hanno dato il benvenuto agli atleti, allenatori, tecnici, delegati e giudici ed hanno annunciatoomunicatoil programma della giornata con alle 17,30 una cena per i rappresentanti delle Nazioni ed alle ore 19,30 la cerimonia di apertura presso il locale ed adiacente palasport, impianto che contiene 5000 persone sedute.
       

INTERNAZIONALI DEL BELGIO – ZANDVOORDE (OSTENDA)
     DUGGENTO PARTE PER LA CINA

Sono tornate dalla trasferta del Belgio Valentina Miconi e Martina Ruscitti, rappresentanti del C.P.G.A. L’Aquila, (Centro Polisportivo Giovatine Aquilano) uniche Abruzzesi a partecipare agli Internazionali del Belgio che si sono svolti il 13, 14 e 15 Agosto nella Città di Zandvoorde, a 20 Km da Ostenda, sulla pista che ha ospitato i Campionati del Mondo del 2002 dove Duggento a stabilito il record del mondo sui 300 a cronometro e Susmeli ha vinto due medaglia d’Argento e una di Bronzo.
       Erano presenti 600 atleti di cui 480 provenienti dal resto d’Europa ed alcuni anche da paesi d’oltre oceano come Australia, USA, Argentina, presenti anche diverse rappresentative nazionali, delle categorie Junior e Senior, come quelle di Francia, Belgio, Germania, Olanda e Italia, guidate dai Tecnici Federali Orioli, Veneto, e dall’Aquilana Susmeli.. Valentina e Martina hanno partecipato nella categoria Scholieren che sarebbe la nostra categoria Allievi, un totale di 60 atlete, ed hanno dovuto partecipare a due gare al giorno oltre le batterie di qualificazione.
       I migliori risultati sulle sei gare effettuate, tutte di fondo dai 2000 a 5000 metri, sono stati la vittoria in una 5000 mt. per Martina Ruscitti ed il secondo posto di Valentina Miconi nella 2000 mt a punti. Nella classifica finale Martina Ruscitti si è classificata al 10° posto e Valentina Miconi al 18°, prima in classifica la Romana Francesca Lollobrigida.
       Ora il CPGA osserverà un periodo di riposo e riprenderà i corsi di pattinaggio e gli allenamenti del pre-agonismo il 29 Agosto presso la pista di Verdeaqua, mentre il 20 Agosto Miconi Mario e Gregorio Duggento partiranno alla volta della Cina per partecipare ai Campionati del Mondo su Pista e su Strada 2005 nella Città di Suzhou. Le gare inizieranno il 26 agosto e termineranno il 3 settembre, in questa occasione Duggento tenterà di riprendersi il titolo del mondo dei 300 su pista, perso l’anno passato a L’Aquila e di riconfermarsi leader mondiale dei 200 su strada.
       

CAMP. EUROPEI JUTERBORG - GERMANIA
     DUGGENTO PRENDE IL PRIMO ORO PER L'ITALIA

Prima medaglia Italiana conquistata da Gregorio Duggento, atleta del Centro Polisportivo Giovanile Aquilano, ai Campionati Europei in svolgimento a Juterborg (Germania).partiti il 1° agosto con le gare di velocità.
       "Ero preoccupato, dice Mario Miconi tecnico di Duggento, in quanto nelle qualifiche Gregorio aveva ottenuto il quanto tempo ed in vetta alla classifica provvisoria c'era il francese Thomas Boucher, a cui Gregorio ha strappato il primato del mondo,proprio dei 300 crono su pista, nel 2002 in Belgio ad Ostenda, quindi preoccupazione fondata in quanto atleta di tutto rispetto. Fortunatamente si è trattato solo di un problema di ruote, infatti cambiando il tipo risultava una miglior spinta ed una maggior tenuta in curva"
       E così che Duggento , partito nella finale per quartultimo, ha stampato un 25,380 che nessuno più ha potuto abbassare.
       Ancora una volta il Campione del Mondo Aquilano nonché primatista mondiale ha riaffermato la sua supremazia in qualità di velocista mettendo in fila, questa volta, i migliori d'Europa e precisamente Thomas Boucher tempo 25,699, pascal Briant 25,769 ambedue rappresentanti della Nazionale Francese seguono il tedesco Matthias Schwierz 25,897 ed infine quinto il belga Wouter Hebbrecht 25,954.
       Ora il nostro campione potrebbe essere impegnato dal CT Martignon nella gara dei 500 sprint che si svolgerà mercoledì 3 luglio nel pomeriggio
       

RISULTATI DI RILIEVO PER IL CPGA
     MICONI QUINTA NELLA 200, RUSCITTI D'ORO NELLA 3000 A PUNTI

Ai Campionati Europei, di Cardano Al Campo (VA), Lunedì 25 luglio, ottima performance di Valentina Miconi che nella 200 a cronometro, dopo la qualificazione ottenuta nella mattinata, si è piazzata al 5° posto concludendo la sua prova con il tempo di 19,83, prima atleta della finale a scendere sotto il muro dei 20 secondi e per di più abbassando il suo precedente tempo personale di qualifica che è stato di 20,18.
      Titolo vinto dalla compagna di Nazionale, Anna Cafagna di Foggia, che ha chiuso con 19,37, mentre l’altra azzurra, Giorgia Saettone di Savona, ha fatto fermare il cronometro a 20,12 piazzandosi al 6° posto.
      Il CT Ravasi è rimasto soddisfatto della prova di Valentina e delle altre due velociste Azzurre.
      Mentre Valentina si cimenta negli Europei giovanili, la compagna di squadra Ruscitti Martina ha guadagnato un meritatissimo Oro a Pianello Vallesina (Jesi) dove domenica scorsa si è imposta nella 3.000 a punti.
      Duggento, l’atleta di punta del CPGA, intanto si prepara per i campionati Europei di pattinaggio su pista che si svolgeranno in Germania dal 1° al 3 settembre.
      
      L'attività agonistica per il CPGA si concluderà con la trasferta internazionale di Ostenda in Belgio dove parteciperanno Valentina Miconi e Martina Ruscitti e con i Campionati del Mondo della Cina dove Duggento cercherà di riconfermarsi Campione del Mondo.
       

CAMPIONATI EUROPEI CADETTI 2005 -
      CARDANO AL CAMPO (VARESE)

     Partecipano a questa kermesse Europea gli atleti nati negli anni 1990 e 1991.
      Per il Centro Polisportivo Giovanile Aquilano è stata convocata Valentina Miconi nata nel 1991, unica atleta Abruzzese e unica atleta che al primo anno nella categoria Allievi è stata selezionata nell’ambito della rappresentativa Nazionale Italiana al Campionato Europeo su strada dal commissario tecnico Giulio Ravasi.
      Sono presenti 15 Nazioni da tutta Europa e le più accreditate oltre all’Italia risultano Francia, Belgio e Germania, sarà dura per Valentina imporsi nei confronti di concorrenti che comunque hanno un anno in più di lei.
      Valentina è stata convocata per svolgere le gare di velocità e con altre due velociste Italiane quindi dovrà fare i conti anche con le compagne di squadra, Anna Cafagna (GS ARPI Foggia) e Giorgia Saettone (HP SAVONA IN LINE)
      Comunque sia è un successo arrivare in Azzurro all’età di 14 anni, ed il suo allenatore nonché papà, Mario Miconi, dice “Valentina l’ha presa sul serio con la consapevolezza che non sarà facile primeggiare e che questa deve essere considerata una tappa di un più ben ampio discorso di maturazione sportiva utile ad acquisire esperienza con la speranza di proseguire in azzurro la propria carriera sportiva”
      Lunedì 25 Luglio inizieranno i campionati con le gare a cronometro alle quali parteciperà a 99% anche Valentina, la mattina le fasi di qualificazione e la sera, a partire dalle ore 18,00 ci saranno le finali.
      Intanto oggi sulla pista di Pianello Vallesina (AN) sono impegnati per un trofeo Nazionale i compagni di squadra di Valentina e precisamente, Corrado Lely, Giulia Lauri, Gabriele Miconi, Elisa Miconi, Martina Ruscitti, Simone Ruscitti e Lorenzo Papola.
      
      

WORLD GAMES, LE OLIMPIADI DEGLI SPORT NON OLIMPICI - DUISBURGO - GERMANIA

     Sono partiti domenica 17 luglio cinque uomini e tre donne, componenti la Nazionale Italiana, per partecipare a questa importantissima manifestazione, tipo Olimpiade, che si svolge ogni 4 anni. L'ultima volta ad Akita in Giappone nel 2001. Tre atleti appartenenti a due squadre Abruzzesi convocati: della Rolling Martinsicuro Simona Di Eugenio e Cicconi Guido e del Centro Polisportivo Giovanile Aquilano GREGORIO DUGGENTO, detentore del titolo dei 300 cronometro nell’ultima edizione dei World Games Sono iniziati oggi, 19 luglio le gare sul circuito di Parque Wedau della lunghezza di metri 200 a Duisburgo in Germania, ed è stata subito festa in casa CPGA infatti Duggento si è imposto con un secco 26,40 sull'atleta della Nuova Zelanda Kalon Dobbin che chiudeva la sua prova nei 300 mt. a cronometro in 26,42, terzo l'Argentino Javier McCargo con 26,80. E' la rivincita, per Duggento, del titolo del mondo perso a L'Aquila ai Mondiali del 2004 di pattinaggio a rotelle velocità. Infatti per pochi centesimi Duggento Gregorio, atleta del CPGA L'Aquila (Centro Polisportivo Giovanile Aquilano) perdette il titolo del mondo su pista, cosa che non accadde a Sulmona dove salì il gradino più alto del podio. Ancora una volta Duggento dimostra di essere l'atleta più forte del mondo sia nei 200 che nei 300 a cronometro, l'atleta da battere è solo lui e quindi conferma ancora una volta di essere "il figlio del vento" come lo hanno soprannominato i Colombiani. "Mi sentivo una molla, ma ancora debbo migliorare, ai mondiali pare che pista scivoli un pò, non dobbiamo arrivare impreparati" Questo a detto Duggento al suo allenatore Mario Miconi, ha gia in mente i Campionati del mondo della Cina, come se i prossimi Campionati Europei, che si svolgeranno sempre in Germania, fossero solo una tappa d’allenamento. Ricordiamo che Duggento da quando è tesserato con il CPGA ha ottenuto i seguenti rimutati a livello mondiale: due medaglie d'oro ai World Games, due primati del mondo: il primo nei 300 a crono su pista, il secondo nei 200 a crono su strada equattro titoli del mondo di velocità due sui 200 metri e due sui 300 metri
      

DUGGENTO IMPRENDIBILE A IMOLA

     Il Campione del Mondo della specialità dei 200 metri a cronometro, Gregorio Duggento, del Centro Polisportivo Giovanile Aquilano, allenato da Mario Miconi, ha ottenuto un importante successo ai Campionati Italiani Assoluti di pattinaggio velocità su strada che si sono svolti ad Imola dal 2 al 4 giugno, sull'ovale di Via Campanella che misura metri 300.
      Il primo acuto d’autore porta la firma di Gregorio Duggento, attualmente Campione del Mondo in carica e primatista mondiale dei 200 crono, primato conquistato a Padova nel 2003 con il tempo di 16,739 e titolo del mondo conquistato a Sulmona l’anno passato.
       Duggento ha fatto fermare il cronometro Imolese a 17,215 precedendo il Veneto Andrea Zanetti che chiudeva con 17,511.
       
      TUTTI I RISULTATI
 (dal sito FIHP)

Camp. Italiani Ragazzi Allievi Fabriano
     VALENTINA MICONI ARGENTO NELLA 200

     Si è comportata molto bene Valentina Miconi, al suo primo anno nella categoria Allievi, nella gara 200 metri a cronometro.
    Infatti l'atleta del Centro Polisportivo Giovanile Aquilano aveva già nelle qualificazioni fatto presagire un esito positivo che la vedeva vicino al podio.
      Si è presentata alla finale, dove accedono i migliori 12 tempi delle qualifiche, con il terzo miglior tempo e nella sua prova ha tentato di scavalcare le due avversarie che la precedevano.
      E' riuscita in parte nel suo intento e con il tempo di 20,09 si è piazzata al secondo posto dietro la Foggiana Anna Cafagna (GS ARPI PATTINATORI), che concludeva con uno splendido 19,70 e davanti alla veneta Alice Gaetani (ASD PATT. SPINEA) che faceva fermare il cronometro a 20,12.  TUTTI I RISULTATI (dal sito FIHP)

MANDIAMOLI A LAVORARE
    
    
     Sull'Espresso di qualche settimana fa c'era un articoletto che spiega che recentemente il Parlamento ha votato all'UNANIMITA'e senza astenuti, UN NUOVO AUMENTO DI STIPENDIO PER I PARLAMENTARI pari a circa 1.135,00 euro al mese.
       Inoltre la mozione e stata camuffata in modo tale da non risultare nei verbali ufficiali.
      
      TOTALE STIPENDIO 19.150,00 euro AL MESE di cui:
       continua

CAMP. ITALIANI FABRIANO RAG-ALL 2005

     Dal 26 al 28 Maggio si svolgeranno a Fabbriano i Campionati Italiani per le categorie Ragazzi ed Allievi. Abbiamo ricevuto richiesta da parte degli organizzatori di pubblicizzare come è stata organizzata la ricettività presso l'impianto sportivo che ospiterà i citati campionati. Nelle foto si possono osservare le zone di parcheggio, sia camper che auto e le vie di accesso all'impianto.

OLIMPIADI - 7 LUGLIO LA SENTENZA

     Come tutti ben sanno le prossime Olimpiadi ricadranno negli anni 2008, 2012, 2016 e così via di quattro anni in quattro anni. A Singapore, nel mese di Luglio, ci sarà una importante riunione del C.I.O. dove si decideranno i cinque sport che entreranno nel programma Olimpico e i cinque che dovranno abbandonare la scena Olimpica. Il pattinaggio velocità è uno dei candidati ad entrare alle Olimpiadi 2012 e i nostri ragazzi, che ancora credono in questo sport, potranno nutrire la speranza di far parte della Nazionale Azzurrà che parteciperà nel 2012 o 2016 ai citati giochi Olimpici.
      Per questo motivo il Presidente del C.I.C. Dott. Roberto Marotta è andato a JeonJou (Seul - Korea del Sud) per incontrarsi con alcuni membri del C.I.O. che hanno voluto assistere alle gare degli undicesimi Campionati Asiatici di pattinaggio per valutare di persona il nostro sport
      Certo che se nelle iniziative diplomatiche non arriva anche l'aiuto della F.I.R.S. sarà dura entrare nel programma Olimpico

DOMENICA 13 MARZO FESTA DEL C.P.G.A.

     Si svolgerà Domenica 13 Marzo la festa-convegno del Centro Polisportivo Giovanile Aquilano intitolata "IL C.P.G.A. A FINE QUADRIENNIO E DOPO IL MONDIALE DI PATTINAGGIO 2004".
     L'evento verrà celebrato, alla presenta di personalità sportive, politiche, dei mass-media e di tutti gli atleti ed ex atleti della Polisportiva, sia del Karate, del Tennistavolo che del pattinaggio. Luogo del ritrovo il ristorante Harry's in Viale della Croce Rossa n, 163 di L'Aquila.
       Il questa occasione verrà presentana una nuova iniziativa quella della costituzione di uno sci-cub, attività molto richiesta dagli associati tutti amanti della montagna.
      

SUSMELI SARA' INSERITA NEGLI STAFF DELLA NAZIONALE

Il Vice Presidente della corsa, Sig. Piero Sozzi, ha comunicato alla ex atleta della Nazionale Azzurra di pattinaggio, Alessandra Susmeli, che la proporrà al Consiglio Federale quale componente degli Staff Azzurri nella qualità di accompagnatrice.
     
      La Susmeli ha espresso soddisfazione rispetto la decisione Federale che la gratifica ancora una volta degli sforzi fatti per portare alto il nome della Federazione Pattinaggio e della nostra Nazione a livello continentale ed intercontinentale.
      

LE DIMISSIONI DI MARIO MICONI DA COORDINATORE DEL SETTORE TECNICO CORSA -

Onde evitare ancora illazioni sul mio conto, inerenti il movimento che si è creato per rinnovare la Federazione Pattinaggio, ritengo doveroso chiarire alcuni punti che potrebbero interessare a chi è amante del nostro sport.
     
      Le dimissioni sono state causate principalmente da problemi inerenti il mio lavoro, già velatamente ventilate a chi di dovere nel dicembre 2004, quando poi ho ricevuto la notizia che “la squadra sarebbe rimasta comunque la stessa” non ho esitato ad inviarle.
      
      continua

IL PERCHE' DELLE DIMISSIONI DELL'EX C.T. PERRONE

     "L’avvento del nuovo vicepresidente, nella nostra federazione, ha portato ad uno scadimento continuo e sistematico del nostro patrimonio tecnico.Decisioni molto spesso errate, prive di ogni contenuto tecnico hanno minato e stanno minando alla base, il futuro del nostro sport. Il vicepresidente e’ privo ( a mio giudizio) di quella conoscenza tecnica necessaria, ma , quello che e’ piu’ grave, lui non lo sa, anzi crede che, avendo fatto il Presidente Regionale della Toscana, e’ un esperto del pattinaggio. ( come alcuni di quei genitori che avendo visto qualche allenamento dei figli, ora sanno tutto e contestano anche gli allenatori). Personalmente credo che non sia in mala fede, purtroppo, non si rende conto che per decidere di questioni tecniche occorre essere in possesso di provata esperienza , vissuta sui campi di gara, sulla propria pelle, occorre conoscere il panorama internazionale, l’avvento di nuovi materiali, nuove tecniche. Quando si parla di distanze occorre conoscere la fisiologia e i meccanismi energetici, se non si vogliono fare gravi danni, oppure, avvalersi di collaboratori che abbiano queste caratteristiche. Ed in ultima analisi occorre essere appassionati di pattinaggio e non della poltrona.
      Unica voce che si e’ sempre levata in difesa del pattinaggio, nell’ambito del settore tecnico, ed anche fuori, e’ stata quella del Sig. Mario Miconi, guarda caso anche lui dimissionario.
      ...continua

VARIAZIONI REGOLAMENTO C.I.C.- FRESNO U.S.A.

     Di seguito si comunicano alcune importanti decisioni scaturite nell’ultima riunione del Comitato Internazione Corsa, presieduto dall’Aquilano dott. Roberto Marotta, tenutasi a Fresno negli U, S.A. il 24 novembre 2004. Alcuni cambiamenti al regolamento C.I.C. sono simili a quelli contenuti nelle Norme Attività della F.I.H.P.
      ...continua

MICONI SI DIMETTE DAL S.T. CORSA
     PROBLEMI PERSONALI ED ALTRO..........

DI SEGUITO LA LETTERA INVIATA AL CONSIGLIO FEDERALE DELLA F.I.H.P. IL 5 GENNAIO 2005.
     
     Gentili Sig.ri Consiglieri,
     
     la presente, come preannunciato già precedentemente al Vice Presidente Piero Sozzi, per comunicare che per problemi di carattere personale non sarò più in grado di seguire il S.T. Corsa.
     Sino ad oggi mi sono dedicato a questo incarico con molto sacrificio e per non togliere tempo al mio lavoro ho dovuto dedicarmici la sera dopo cena e durante i week end.
     Ad oggi ho ancora problemi di lavoro che ritengo dovrebbero risolversi entro un breve periodo che al momento non posso quantificare.
     Vi assicuro che ho maturato questa decisione dopo attenta riflessione.
     Quindi mi dimetto dall’incarico di coordinatore del Settore tecnico, ma comunque continuerò ad essere disponibile per il settore e per la Federazione fino al momento in cui potrò passare le consegne alla persona che mi sostituirà al citato incarico.
     Rimanendo a disposizione per il futuro e non avendo altro da aggiungere saluto il Presidente e tutti voi Consiglieri, cordialmente
     
     L’Aquila 5 gennaio 2005
     
     Mario Miconi

AUGURI AL MONDO DEL PATTINAGGIO
     E DELLO SPORT TUTTO

     Per queste Feste, l'augurio di vivere appieno lo spirito del Natale, rendere più solidi gli affetti e le amicizie e prepararsi al nuovo anno con meravigliose speranze. Tanti auguri
      I wish all of you to live this Christmas Day with your family and friends in peace and joy , waiting for the New Year with marvellous hopes,
     Deseo a todos Ustedes de vivir una Feliz Navidad con su familia y amigos y tener maravillosas esperanzas para el 2005,
     Je vous souhaite un Bon Noel avec votre famille et amis et de vous préparer à l'année nouvelle avec des éspoirs merveilleux,
     Mario Miconi - President

PREMIATI DAL C.O.N.I. I MIGLIORI ATLETI e DIRIGENTI D'ABRUZZO
     CPGA - DUGGENTO, MICONI G. e MICONI V.

     Sono stati premiati, alla presenza di personalità sportive, politiche, militari e religiose, dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano, il 10 dicembre, i migliori Atleti e Dirigenti che si sono distinti per meriti nell’anno 2004 e consegnate le stelle al merito e le medaglie al valore per gli anni 2001 e 2002.
      Del pattinaggio sono stati premiati Gregorio Duggento, Alessandra Susmeli, Valentina Miconi, Oscar De Ciantis e Luca Maggio.
     Ad Alessandra Susmeli sono state consegnate anche due medaglie d’Argento e due medaglie di Bronzo per i titoli ottenuti negli anni 2001 e 2002.
     Inoltre al Vice Presidente del C.P.G.A. Prof. Gianfelice Miconi e stata consegnata la stella al merito sportivo di Bronzo per i 25 anni di dirigenza sportiva dedicati alle discipline del pattinaggio e del nuoto.

LA COLOMBIA CHIUDE COL BOTTO E SI AGGIUDICA IL MEDAGLIERE

     

     PESCARA, 11 SETTEMBRE 2004 - Nell'ultimo giorno del Campionato del mondo, trionfo colombiano nella gara più difficile, la maratona, e nel medagliere generale del torneo. I sudamericani chiudono alla grande un Mondiale vissuto sempre da protagonisti (e sempre ai primissimi posti) con la prima (e unica) tripletta del torneo iridato: nella maratona Senior femminile oro, argento e bronzo vanno tutti ai blu-giallo-rossi. All’Italia restano le briciole: disastrose le prove Juniores e la Seniores femminile, mentre nella Seniores maschile, ultima gara del Mondiale 2004, Saggiorato e Presti aggiungono un argento (ma poteva essere oro) e un bronzo al medagliere azzurro. La Nazionale del Ct Giovanni Martignon, vincitrice dei Mondiali su strada, chiude l’intera manifestazione invece in seconda piazza dietro l’inarrivabile Colombia.Doppietta italiana ma tanti rimpianti per l’oro mancato nella maratona Senior maschile. Ad un passo, anzi ad una rotella dal metallo più pregiato si è fermato Luca Saggiorato, sprinter con il “vizietto” delle maratone, che aveva già vinto un oro nella 500 metri sprint su pista, un argento nei 200 metri a cronometro su strada e un bronzo nei 500 metri sprint su strada. All’ultimo metro l’ha avuta vinta il francese Alexis Contin, autore della spaccata decisiva che ha relegato il 21 enne Azzurro al secondo posto. Terzo infine l’altro italiano Massimiliano Presti, che aggiunge un altro bronzo a quello nella 5000 metri Americana su pista. Grossa delusione, dunque, per Saggiorato, fino all’ultimo convinto di aver conquistato il titolo, e rimasto per alcuni minuti incredulo a fine gara, dopo la proclamazione del vincitore, come del resto il pubblico sugli spalti. In effetti il francese, rimasto con il corpo circa un metro indietro rispetto all’Azzurro, è riuscito a vincere solo grazie ad una strepitosa spaccata, che gli ha permesso di toccare per primo il traguardo un attimo prima dell’atleta italiano, come testimoniato dal fotofinish.Fantastica tripletta per la Colombia nella maratona Senior femminile: Silvia Natalia Nino, Liana Holguin e Cecilia Baena sono arrivate l’una dopo l’altra conquistando rispettivamente oro, argento e bronzo. Quarta e sesta piazza per altre due colombiane, settima la prima delle italiana, Laura Lardani. Solo ventunesima Alessandra Susmeli, la più attesa anche perché detentrice del record mondiale della specialità.Doppietta per gli specialisti del fondo, i colombiani, nella maratona Junior maschile. Il duo sudamericano composto da Andres Felipe Munoz (primo) e Jorge Luis Cifuentes (secondo) ha preceduto al traguardo il venezuelano Javier Oyalbis. Per quanto riguarda gli Azzurri, solo decimo posto per Andrea Amabili, lontani tutti gli altri.Nella maratona Junior femminile doppietta coreana con Young Mi Kim oro e Long Cho Lee argento. Al secondo posto la colombiana Jercy Puello. Male le italiane, scese in campo in forze (sette Azzurre al via): la prima a presentarsi al traguardo è stata Arianna Arcidiacono, nona.(di Alberto Orsini)

L'ITALIA PRIMA NEI MONDIALI SU STRADA

     

     SULMONA, 10 SETTEMBRE 2004 - Era andata allo stesso modo su pista, lo stesso è accaduto su strada: nell’Americana il dominio degli statunitensi è totale. Tre ori e un argento sulle quattro gare a staffetta di stasera che hanno concluso i Mondiali su strada di Sulmona rappresentano un bottino decisamente invidiabile.Non è andata male neanche all’Italia: due argenti e un bronzo. Gli Azzurri concludono così al primo posto del medagliere generale i Mondiali su strada, anche se invece adesso la Colombia nel medagliere generale complessivo (strada più pista) è matematicamente irragiungibile. Ci sono ancora chance di rimontare i colombiani invece nel medagliere generale complessivo della categoria Seniores: ma domani bisogna vincere almeno una maratona di categoria per pareggiare il conto degli ori.Ha sognato a lungo l’oro il trio italiano dell’Americana, prima di arrendersi alla spinta dei redivivi Stati Uniti. È comunque da considerarsi ottimo l’argento del trio azzurro composto da Francesco Zangarini e Luca e Massimiliano Presti, battuti solo alla fine dai tre a stelle e strisce Jordan Malone, Joseph Mantia e Cristopher Creveling. Terzo posto per il team cileno, bronzo al collo per Jaime Valenzuela, Felipe Mora e Claudio Gutierrez. Va segnalato che Zangarini, caduto proprio alla fine della corsa, ha dovuto ricorrere alle cure dei sanitari e non ha potuto prendere parte alla premiazione.Splendido argento italiano nell’Americana Senior femminile: il trio composto da Simona Di Eugenio, Laura Lardani e Maria Laura Orrù è arrivato ad un passo dal titolo iridato, conquistando la seconda piazza. Il Mondiale va agli Stati Uniti con Jessica Smith, Kimberlee Butler e Julie Glass. Bronzo per la Francia, grazie al trio Estelle Flourens, Laeticia Lebihan e Angele Vaudan.Il trio italiano si mangia le mani nell’Americana Junior maschile: sulla linea del traguardo in spaccata gli statunitensi hanno avuto la meglio dopo esser stati sempre dietro nella lotta al secondo posto. Poco male: bronzo comunque per Alessandro Gherardi, Andrea Amabili e Daniele Sciarra. Primo posto per la Francia (Pierre Gallot, Fabien Hascouet e Nicolas Peloquin) mentre gli Usa in argento sono Kyle Lazzel, Jonathan Gorman e Darren Kauffman.Nella categoria Junior femminile, vittoria nell’”Americana” per il trio statunitense composto da Brittany Bowe, Kelly Gunther e Heather Richardson. Al secondo posto, le tre colombiane Carolina Upegui, Jercy Puello e Vanessa Montes, mentre ha chiuso il podio la Cina Taipei che schierava Hui-Shan Hang, Yu-Fen Chien e Te-Lin Chang. Ha chiuso all’ultimo posto il trio azzurro composto da Arianna Arcidiacono, Silvia Arzuffi e Silvia Caglio: la loro prestazione è stata fortemente influenzata da una caduta che l’ha condannate ad inseguire per tutto il resto della gara, facendo finire troppo presto la benzina.(di Alberto Orsini)

SPRINT, NEI 500 5 MEDAGLIE AZZURRE

     

     SULMONA, 10 SETTEMBRE 2004 - Dominio azzurro nelle gare di velocità: dai 500 metri arrivano ben tre ori, un argento e un bronzo ad arricchire il medagliere azzurro. La Nazionale di Martignon così si avvicina, anche se in maniera non significativa, alla Colombia ancora prima nel medagliere generale. Domani le ultime gare su strada con i 10000 metri "Americana".Oro e titolo mondiale per l?azzurro Luca Presti, vincitore della finale dei 500 m sprint categoria Seniores. Splendida la volata del pattinatore italiano, che è scattato a 200 metri dal traguardo, ed è arrivato a braccia alzate a 5 metri dalla fine. Seconda piazza per Pascal Briand (Francia), e bronzo per l?altro azzurro in gara Luca Saggiorato, strattonato all?ultima curva dal venezuelano Fabian Arcila, giunto terzo sul traguardo ma retrocesso al quarto posto per comportamento scorretto. Peccato per Saggiorato, specialista dei 500 e favoritissimo della finale, il quale ha dovuto rinunciare alla volata finale per il gesto antisportivo dell?atleta del Venezuela.Argento e un pizzico di rammarico per Valentina Belloni, nella 500 m sprint categoria Seniores. L?azzurra, infatti, è stata bruciata ad un metro dal traguardo dalla spaccata di Cecilia Baena (Colombia), vincitrice della gara e neocampionessa mondiale della specialità. A completare il podio la velocista argentina Andrea Gonzalez, giunta terza ma staccata dalle prime due.Terzo oro (e quarta medaglia) per Marco Falcone nella 500 m sprint Juniores. L?atleta, che era già arrivato primo nei 300 m a cronometro su pista e nei 200 m a cronometro su strada, ha sbaragliato il colombiano Jorge Luis Cifuentes, giunto secondo, e il francese Pierre Gallot, terzo a chiudere il podio sul quale non è salito l?altro azzurro in gara, Claudio Naselli.Oro azzurro nella 500 m sprint nella categoria Juniores femminile. Silvia Caglio, atleta di Lecco, ha infatti vinto a sorpresa la gara approfittando di una serie di sanzioni inflitte dai giudici alle avversarie: Hui-Shan Hung, della Cina Taipei, giunta per prima al traguardo, è stata infatti retrocessa al secondo posto per aver spintonato la Caglio alla penultima curva. Punita pesantemente anche la favoritissima Jercy Puello (Colombia), squalificata per condotta scorretta. Il bronzo è andato alla pattinatrice statunitense Brittany Bowe, riammessa in seguito al reclamo della Federazione americana, dopo essere stata in un primo momento squalificata, anche lei per scorrettezze.(di Alberto Orsini)

ORO E ARGENTO AZZURRI NEI 20000 A ELIMINAZIONE

     

     SULMONA, 9 SETTEMBRE 2004 - Un oro e un argento: è questo il bottino azzurro delle 20000 metri a eliminazione su strada.Primo oro italiano della serata con Francesco Zangarini, nella 20000 m a eliminazione categoria Senior maschile. L?azzurro, autore di una prestazione da incorniciare, ha preceduto sul traguardo Josef Mantia (Stati Uniti), e Baptiste Grandgirard (Francia). Si è classificato al quinto posto l?altro azzurro Massimiliano Presti, al quale Zangarini teoricamente avrebbe dovuto tirare la volata e che invece non ha potuto sprintare, ostacolato dagli avversari.Niente medaglie per le azzurre nella 20000 m a eliminazione Senior. È giunta infatti soltanto al quarto posto la pattinatrice Laura Lardani, nella gara vinta dalla colombiana Brigitte Mendez. Secondo posto e medaglia d?argento per l?atleta statunitense Julie Glass, mentre il bronzo è andato all?altra colombiana Liana Holguin. Si è dovuta accontentare della sesta piazza la seconda azzurra in gara, Simona Di Eugenio, protagonista con la compagna di squadra Lardani di una brutta caduta nelle fasi centrali della gara.Argento italiano nella 20000 m a eliminazione Junior Uomini. A conquistare la medaglia l?azzurro Daniele Sciarra, autore di una gara condotta costantemente nelle posizioni di vertice. Oro per il colombiano Andres Felipe Munoz, troppo veloce per Sciarra negli ultimi 200 metri. Al terzo posto lo statunitense Jonathan Garman, bruciato sul finale dallo sprint di Daniele Sciarra.Nella 20000 m a eliminazione Junior Donne, vittoria per la campionessa Brittany Bowe, statunitense, che si è imposta nello sprint finale sulla coreana Yi Chea Kuck. Terza, infine, la colombiana Vanessa Montes. Male le italiane Arianna Arcidiacono ed Elena Pichierri, subito fuori dalle posizioni che contano ed eliminate nella seconda metà della gara.(di Alberto Orsini)

RAI SPORT SATELLITE COMMENTA I MONDIALI 2004

     Tutte le giornate dei Campionati Mondiali 2004 di pattinaggio, pista e strada, vengono trasmesse il giorno successivo a partire dalle ore 16,00 da RAI SPORT SATELLITE.
     Le maratone verranno trasmesse sabato 11 dalle 20,00 alle ore 20,30 con replica il 12 settembre in orario da stabilire. Gli orari sono quelli riportati sulla pagina 518 di televideo Rai.
     Il commento è stato affidato al giornalista Luca Bindi coadiuvato da Mario Miconi, responsabile del settore tecnico della F.I.H.P.; regia Dott. Augusto Brandi coadiuvato dal responsabile del servizio stampa F.I.H.P. Barnaba Ungaro.

MONDIALI 2004
     LA PAROLA AGLI AZZURRI

     SULMONA, 8 SETTEMBRE 2004 - Sei. Tanti gli Azzurri in medaglia, tanti gli Azzurri che rilasciano dichiarazioni festanti. La rincorsa al primo posto della Colombia è partita, un esordio così nel Mondiale su strada ha galvanizzato tutta la Nazionale.Gregorio Duggento ride ricordando la dichiarazione d’intenti fatta subito dopo il suo quarto posto nei 300 a cronometro su pista: “Stavolta è andata male - aveva detto - ma i 200 su strada non me li porterà via nessuno, questo è sicuro”. Beh, l’atleta aquilano ma originiario di Manduria è stato decisamente di parola: al momento decisivo ha stampato un tempone migliorando di 8 decimi il precedente miglior tempo di Kalon Dobbin (poi finito terzo): “Ero entrato in pista - dice appena finita la gara - con un solo obiettivo, quello di vincere e difendere il mio titolo. Penso di aver dimostrato che ci sono, che ho ancora qualcosa da dire anche se sono rimasto a bocca asciutta ai Campionati italiani e agli Europei. Non ho nessun sassolino da togliermi, però: quando si vince, poi passa tutto in secondo piano. Certo è un successo che mi toglie decisamente un peso”. Dei 200 Duggento dice sempre: “È la mia gara”. Oggi l’ha fatto davvero vedere. “Sì - commenta l’iridato - la mia prestazione è stata ottima, non so se avrei potuto fare meglio. Sono partito forte, credo di aver accumulato un buon vantaggio già nei primi 100 metri. Ho rischiato solamente in uscita dalla curva, ma per vincere bisogna rischiare”.Alle spalle del fuoriclasse aquilano Duggento, nei 200 metri a cronometro è giunto l’altro azzurro Luca Saggiorato, già vincitore di una medaglia d’oro sui 500 metri sprint ai Mondiali su pista. Argento, dunque, e seconda medaglia personale ai Campionati mondiali per questo sorprendente atleta. “Ho fatto una buona gara - commenta Saggiorato al termine della finale - e sono molto soddisfatto di questo secondo posto. Contro un Gregorio Duggento così non era possibile fare niente di più. A lui i miei complimenti”. Saggiorato, però, può permettersi qualche recriminazione sul suo tempo personale: “Potevo spingere di più sui primi 100 metri - ha affermato l’azzurro - e passare sul traguardo qualche decimo prima di quanto ho fatto. Ma non fa niente, mi tengo stretta una bella medaglia”. Ma per saggiorato i Mondiali non sono finiti, rimangono ancora i 500 metri su strada: “É la mia gara - afferma deciso l’azzurro - e punto decisamente all’oro per chiudere in bellezza il mio Mondiale”. Un mondiale finora ricco di soddisfazioni.Valentina Belloni è diventata famosa all’Aquila nelle gare su pista per aver dovuto ripetere per sei volte (non per sua colpa) la partenza dei 300 metri a cronometro su pista. Stavolta, la 26 enne ravennate può davvero gioire: è oro nella 200 metri a cronometro su strada. “Un successo sofferto - commenta felicissima a fine gara - Infatti ho dovuto attendere fino alla fine, perché la mia principale concorrente, l’argentina Gonzalez, correva per ultima e all’intertempo pareva riuscire a battermi. Sono rimasta dentro i box, non volevo sentire, invece... All’oro ci speravo anche su pista, ma l’importante è averlo strappato su strada”. (di Alberto Orsini)

MONDIALI 2004
     LA STRADA È AZZURRA: TRE ORI, 6 MEDAGLIE

     SULMONA, 8 SETTEMBRE 2004 - Dopo le gare su pista iniziate con una serie tutta italiana ma proseguite con il dominio incontrastato della Colombia (11 ori!), questa mattina il Mondiale su strada a Sulmona si è aperto di nuovo sotto il segno degli Azzurri. Tre ori, di cui due Senior, più un argento e un bronzo: è questo l’eccellente bilancio complessivo per i ragazzi del Ct Giovanni Martignon nei 200 metri a cronometro. Una specialità nella quale la Nazionale ha dimostrato senza mezzi termini di avere pochi eguali.Splendida la vittoria dell’aquilano Gregorio Duggento nella categoria Seniores. L’atleta del Centro polisportivo giovanile dell’Aquila ha dimostrato di non avere rivali nei 200: al suo giro veloce si sono dovuti arrendere sia il compagno di squadra Luca Saggiorato, giunto secondo, che il neozelandese Kalon Dobbin, tra i “califfi” della categoria. Ma questa mattina non ce n’era per nessuno: Duggento ha “vendicato” il quarto posto colto nei 300 su pista, dove pure nell’intertempo dei 200 metri aveva fatto vedere di essere il più veloce. L’ottimo argento di Saggiorato va a ispessire ancor di più il bilancio Azzurro.Oro Azzurro anche nella 200 a cronometro Seniores femminile: Valentina Belloni, già argento nella 300 metri su pista, ha colto uno splendido successo su strada imponendosi sulla colombiana Jenifer Caicedo. Solo terza la favoritissima della prova, l’argentina Andrea Gonzalez, che non è riuscita a scendere sotto il muro dei venti secondi. Buon quarto posto per l’altra azzurra in gara, Erika Zanetti.Un’ottima doppietta italiana nella 200 metri a cronometro Juniores maschile. Marco Falcone ha colto la sua terza medaglia, la seconda d’oro, di questo Mondiale, battendo il coreano Eum Han Jun, giunto secondo. A completare il podio, l’altro italiano Simone Bellia, che si aspettava di più dalla sua gara ma ha dovuto accontentarsi del gradino più basso del podio.Nella categoria Juniores, tra le donne si è imposta la “solita” colombiana Jercy Puello, che in questo Mondiale sta veramente sbancando, ma per gli Azzurri è arrivata una gioia grazie all’argento di Silvia Caglio, giunta a soli 8 centesimi dalla sudamericana. Tra l’altro, l’azzurra è caduta subito dopo aver tagliato la linea del traguardo, e sembrava essersi fatta davvero male. Per fortuna i sanitari hanno riscontrato solo abrasioni, molto dolorose sì, ma non troppo gravi. Al terzo posto, l’americana Brittany Bowe, anche lei plurimedagliata, mentre ha sfiorato il podio l’altra azzurra in gara, Desirè Contenti, quarta.(di Alberto Orsini)

PISTA DEL MONDIALE 2004
     LAVORI FINITI

     FINALMENTE TERMINATA LA PISTA CHE OSPITERA' I MONDIALI. Tutto fila alla perfezione, i lavori puntuali rispetto alla tabella di marcia. Oggi 27 settembre, sarà pronto anche il Villaggio Italia,circa 100 stand, che ospiteranno gli sponsor tecnici, gli operatori economici nazionali e internazionali oltre che i commercianti locali. Inoltre ospiterà la sala VIP, la sala stampa, l'internet point e un punto di ristorazione. Il 28 settembre ci sarà L'innaugurazione.

PISTA DEL MONDIALE 2004
     FONDO TERMINATO

     FINALMENTE TERMINATA OGGI LA PAVIMENTAZIONE DELLA PISTA. Ora rimane da tracciare le linee di corda, e quelle di partenza e arrivo, montare le tavole e il policarbonato, da domani la pista dovrà rimanere ferma per almeno 5 giorni. Si seguiterà a lavorare comunque senza soste per la realizzazione della pista che ospiterà il mondiale di pattinaggio 2004.     I tecnici della Ditta "VESMACO" lavorano sistematicamente dalle 7,00 della mattina sino alle 20,00 della sera con soste minime e talvolta tornano anche nella tarda serata, ha collaborato con i tecnici della Vesmaco Mario Miconi, vice Presidente del Comitato Organizzatore del mondiale nonchè responsabile nazionale del settore tecnico della FIHP, per consigliare e sciogliere dubbi sulla realizzazione della pista e su questioni di ordine normativo. Il ritardo accumulato si è creato principalmente perchè in corso d'opera sono state necessarie correzioni sul fondo e principalmente nelle curve. L'immagine finale la vedrà con l'interno di colore azzurro, le lunette di colore celeste chiaro e l'anello di colore rosso opaco. Tutte le linee di delimitazone e di partenza di colore bianco. La recinzione in policarbonato da 6 mm. Termine dei lavori dell'impianto 23 Agosto

PATTINAGGIO IN LUTTO
     ANNALISA CI HA LASCIATO

     Non è più tra noi Anna Corrada, meglio conosciuta come Annalisa Massazza, componente lo staff della Nazionale Azzurra.Ha tanto lavorato per il pattinaggio e per la Nazionale, ha dato tutta se stessa. Ha assistito gli Azzurri, grandi e meno grandi come e di più di una madre, anche quando sapendo di non stare bene non si tirava indietro ed adempiva pienamente alla sua funzione. Voleva bene a tutti e tutti le volevano bene, alcuni la chiamavano affettuosamente NONNA, perchè probabilmente le nonne sanno accudire meglio delle mamme. Grazie di tutto quello che hai fatto per noi; tutti sappiamo e sempre sapremo che sarai presente dove ci sarà una nazionale di pattinaggio a stingere i denti per ottenere risultati. Sarai in Spagna, sarai in Olanda e sarai a L’Aquila, Sulmona e Pescara, e sicuramente qualche atleta avrà ancora una volta bisogno di te.

EUROPEI 2004 TRE ABRUZZESI CONVOCATI
      DI EUGENIO, SUSMELI e DUGGENTO

     Quest’anno gli Europei di pattinaggio velocità si svolgeranno in Olanda, nella Città di Heerde per le gare su pista e nella Città di Groningen per la gare su strada. Dal 1° Agosto al giorno 3 compreso per la pista e dal giorno 5 Agosto al giorno 7 compreso per le gare su strada. Il C.T. Giovanni Martignon, ha convocato a Venezia, 15 donne e 17 uomini per selezionare gli atleti che parteciperanno a questi Europei 2004. Ne sono venute fuori due formazioni, ciascuna di 10 elementi (5 donne e 5 uomini), una per le gare su pista ed una per le gare su strada. Nella prima formazione compaiono i nomi di Alessandra Susmeli e di Gregorio Duggento, tesserati per il Centro Polisportivo Giovanile Aquilano, inoltre a rappresentare l’Abruzzo c’è anche Simona Di Eugenio per la Società Rolling Pattinatori Bosica di Martinsicuro. In totale 20 atleti Italiani parteciperanno a questa Kermesse internazionale che assegnerà il titolo di Campione D’Europa. Ancora una volta i nostri due rappresentanti difenderanno i colori della loro Società e dell’Aquila in Europa, bisogna ricordare che i due Aquilani sono Campioni Europei in carica, Gregorio Duggento nei 300 mt. a cronometro con il tempo di 26,23 ottenuto sulla pista di Padova e nei 200 a cronometro con il tempo di 16,739 ottenuto sul circuito di Prato della Valle sempre nella Città di Padova sede degli scorsi campionati Europei, mentre Alessandra Susmeli detiene ben quattro titoli Europei; su pista nei 20.000 mt. ad eliminazione e nei 5000 mt. americana a squadre, su strada nella 10.000 americana a squadre e nella maratona dei 42 Km. conclusa con il tempo di 1 ora 10 minuti e 33 secondi. In quest’occasione i due pattinatori del C.P.G.A. hanno stabilito il record del mondo sui 200 metri a cronometro e sulla maratona dei 42Km., così come pure la Di Eugenio, campionessa europea e primatista nei 5000 mt. .

CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI e GIOVANILI
     SCALTENIGO (VE) e BRINDISI

     Solo un argento ai Campionati Italiani di corsa su pista, che si sono svolti a Scaltenigo (VE), in rappresentanza del Centro Polisportivo Giovanile Aquilano tre atleti hanno partecipato alla competizione, Simone Ruscitti categoria Junior al primo anno, Alessandra Susmeli e Gregorio Duggento categoria Senior. Dei tre partecipanti solo Duggento è riuscito a salire sul podio nei 300 mt. a cronometro, gara che lo ha visto più volte Campione Mondiale, piazzatosi in questa occasione al secondo posto dietro Luca Saggiorato che ha concluso con il tempo di 26,033 contro il 26,123 di Duggento. Nella gara dei 500 sprint, dopo le qualificazioni che sono partite dai sedicesimi, in finale un contatto con un altro atleta lo ha costretto ad abbandonare la corsa per il primo posto piazzandosi così quinto. Ancora più sfortunato il campionato per la Susmeli che nel corso della 15.000 metri ad eliminazione, prima delle gare in programma, a 9 giri dalla fine (equivalenti a mt. 1800), incorre nella rottura del pattino destro che le si stacca completamente dalla scarpa e le causa una brutta caduta che le provoca danni al ginocchio ed al gomito sinistro. Nonostante ciò affronta anche le altre due gare, 10.000 a punti/eliminazione e 1.000 formula mondiale, ma purtroppo con nessun piazzamento di rilievo. ...continua

X° TROFEO NAZIONALE PIANELLO VALLESINA (Jesi)
     ORO PER MICONI IN EVIDENZA RUSCITTI

     Si è svolto anche quest’anno a Pianello Vallesina il Trofeo Nazionale di pattinaggio corsa su pista, arrivato alla decima edizione, riservato al tutte le categorie. Le società presenti, provenienti da ogni parte della penisola sono state 25. Per il Centro Polisportivo Giovanile Aquilano hanno partecipato per la categoria Ragazzi Valentina Miconi e Martina Ruscitti, per la categoria Allievi Valerio Visconti e per la categoria Juniores Simone Ruscitti. Ottimo risultato di Valentina Miconi che ha colto l’Oro nella gara 2 giri ad inseguimento conclusa con il tempo di 1,10,94 (somma dei tempi nelle 2 prove effettuate), ottima prestazione anche della compagna Martina Ruscitti che si è piazzata 4^ nei 3.000 in linea; gli altri componenti la squadra aquilana Visconti e Ruscitti si sono piazzati rispettivamente 5° nei 2 giri ad inseguimento e 16° nella 10.000 a punti ed eliminazione. Anche agli scorsi campionati regionali di corsa su pista, svoltisi a Sambuceto (CH), le due portacolori giovanili del C.P.G.A. hanno guadagnato tre medaglie d'Oro, due la Miconi nei 200 a cronometro e nei 400 sprint e una la Ruscitti nei 3.000 in linea. I prossimi appuntamenti per gli atleti del C.P.G.A., guidati dal tecnico Federale Mario Miconi, saranno i Campionati Italiani Ragazzi ed Allievi a Brindisi nei giorni 1-3 Luglio e i campionati Italiani Junior e Senior a Scaltenigo (VE) nei giorni 8,9 e 10 Luglio..

CAMPIONATI ITALIANI GIOVANILI
     BRONZO PER MICONI BENE RUSCITTI

     Ottimi i risultati ottenuti dalle due portacolori del Centro Polisportivo Giovanile Aquilano, Valentina Miconi e Martina Ruscitti che hanno rappresentato in modo eccellente la loro Società ai Campionati Italiani di categoria svoltisi a Bellusco (MI) che le ha viste misurarsi con atleti di tutt’Italia su un circuito stradale di 313 metri. Le gare sono iniziate giovedì 3 giugno con le prove a cronometro sui metri 200, gara di pertinenza di Valentina Miconi in quanto velocista; il cronometro si ferma per Valentina a 22,240 tempo utile per farle guadagnare il quinto posto, podio mancato per 1 decimo e 16 centesimi di secondo. Oro per Michela Cobianchi, della Faro Skating, che ferma il cronometro a 21,752. Nel giorno successivo Valentina dopo aver superato 4 qualificazioni coglie il podio nei 400 sprint arrivando terza dietro la Trapanese Bonomo Miriam e la vincitrice della gara Trafeli Andrea di Piombino. Mentre Martina Ruscitti, impegnata nelle gare di fondo il primo giorno ottiene un nono posto nei mt. 3000 ed il secondo giorno un ottavo nei mt. 1500. Il C.P.G.A. si è classificato al 27° posto con 153 punti su 94 società partecipanti .

MICONI VALENTINA
     CONVOCATA DAL C.T. DELLA NAZIONALE GIOVANILE

     E’ stata convocata a Siena per i giorni 20,21,22 e 23 maggio dal commissario tecnico della nazionale giovanile Roberto Perrone, Miconi Valentina 13 anni, tesserata per il centro polisportivo giovanile aquilano, diretto da Mario Miconi, per partecipare al Centro di alta specializzazione delle categorie Ragazzi ed Allievi, trampolino di lancio per la Nazionale Azzurra Giovanile. Valentina è l’unica Abruzzese della sua categoria ad essere stata convocata e tale convocazione è frutto di precedenti ottimi risultati ottenuti a livello regionale e nazionale, Per quanto riguarda le altre categorie sono stati convocati dell’Abruzzo Tatone Michela, Paglione Fabio e Maroncelli Marco del Centro Sportivo Pattinaggio Pescara, Cucco Marta e Cucco Antonio della Rolling Pattinatori Bosica di Martinsicuro, De Ciantis Oscar e Maggio Luca della Roller Skating Avezzano. Farà parte dello staff tecnico il pluri-campione del mondo Gregorio Duggento atleta tesserato per il centro polisportivo giovanile aquilano.

Corrado Lely Leader
     CAMPIONATI REGIONALI CORSA SU PISTA CATEGORIE GIOVANILI

     Si sono svolti a Martinsicuro (Te)il giorno 8 maggio c.a., i campionati regionali per le categorie giovanissimi ed esordienti. Hanno partecipato per il centro polisportivo giovanile aquilano, nella categoria Giovanissimi Lauri Giulia e Lely Corrado, nella categoria Esordienti Alfonsi Erica, Federici Niccolò, Giammatteo Lorenzo, Martinelli Matteo, Miconi Elisa, Silvestri Marta. Sotto la direzione tecnica di Paola Francesca Federici e Mario Montopoli, maestri di pattinaggio federali, tutti i citati allievi appartenenti alle categorie Giovanissimi ed Esordienti, compresi nelle età tra gli otto e i gli undici anni, si sono ottimamente comportati, merita comunque una nota di merito il giovanissimo Corrado Lely che ha vinto 2 medaglie d’Oro nelle due gare in cui ha partecipato, gara di destrezza e 400 mt. in linea vinte con la sicurezza e la disinvoltura di un vero professionista. Per quanto riguarda gli atleti delle categorie Junior e Senior, solo il campione del mondo Gregorio Duggento parteciperà ai campionati italiani assoluti di corsa su strada in quanto tutti gli altri non hanno potuto per problemi scolastici, assente anche la pluridecorata e primatista mondiale Alessandra Susmeli a causa di un infortunio occorsole nella maratona internazionale di Basilea per l’urto di una transenna nella volata finale e nonostante il trauma subito si è classificata al 12° posto su 80 partecipanti. .

BRONZO PER MICONI
     al Campionato Italiano Indoor di Eboli (SA)

     Prima medaglia di livello nazionale per Valentina Miconi, 13 anni il 30 gennaio scorso, del Centro Polisportivo Giovanile Aquilano, ottenuta piazzandosi al terzo posto nella gara dei 3 giri sprint (mt. 260) categoria ragazzi. Un podio che Valentina ha voluto con tutte le sue forze, nonostante una grave forma di metatarsite acuta al piede sinistro che le limitava il rendimento e che l’ha costretta a fermarsi dieci giorni proprio prima del campionato italiano, tanto da costringerla ad abbandonare la gara degli 800 mt. in linea nella quale si era già qualificata, anche se con un notevole sforzo, per le semifinali. “Non è una gara o un risultato di maggior rilievo che sono indispensabili in questo momento”, dice Mario Miconi padre ed allenatore di Valentina, “e comunque non è che ci dispiaccia raggiungere, anche a questa età, traguardi più significativi, ma la salute di mia figlia o di qualsiasi altro mio atleta è ben più importante che una medaglia, l’impegno degli atleti, a questa età, deve essere quello di mantenere una condizione tecnica tale da non perdere il passo con gli altri concorrenti della loro categoria.” .

EBOLI (SA)
     Campionato Italiano Indoor cat. R – A.

     E’ partito oggi, 13 febbraio, il campionato italiano indoor per le categorie ragazzi ed allievi, ad ospitarlo la Città di Eboli nel palazzo dello sport denominato “Palasele”, organizzazione a cura del Circolo Rotellistica Ebolitana Sporting Hockey. Presenti oltre 250 atleti tra le due categorie; organizzazione ed accoglienza ottime sotto tutti i punti di vista, ben accettata da tutti i presenti la cerimonia d’apertura che ha visto esibirsi campioni di pattinaggio artistico sia di coppie artistico che di singolo. Sul parquet del Palasele si sono esibiti Marica Zanforlin e Federico Degli Esposti coppia artistico campione del mondo 2003, Luca D’Alisera campione del mondo nella specialità singolo e la campionessa italiana promozionale 2002 Elisabetta Vozu. Le gare sono iniziate come da programma con le qualificazioni delle sprint per finire con le qualificazioni delle 1.500 mt. in linea. Gli intervenuti hanno trovato qualche problema con la scelta delle ruote in quanto il parquet non permetteva una sicura tenuta nelle curve, problema che si è risolto o con materiali prodotti per l’utilizzo esclusivo negli interni, acquistando gli stessi presso i rivenditori di materiale tecnico che si trovavano c/o in “Palasele”. Da domani si inizierà con tutte le semifinali e si concluderà con le finali delle gare odierne..

AVEZZANO
     SI PREPARANO PER I NAZIONALI INDOOR

     Si sono riunite ad Avezzano il 1 febbraio, nel nuovo palazzetto dello sport con fondo in parquet, 10 società del centro e sud Italia per allenarsi in vista dei prossimi campionati indoor di Eboli e di Ariccia. Diretto dal dott. Maurizio Lollobrigida, coadiuvato dai tecnici Cirillo, Cividani e Benvenuti questo stage di allenamento e stato indirizzato al 70% per il perfezionamento del livello tecnico e prove valutative ed il restante 30% a prove allenanti. Erano presenti tutte le categorie ed anche atleti di interesse nazionale nonché atleti della Nazionale Maggiore. Presenti a questa Kermesse in qualità di osservatori il Presidente Regionale Geom. Pasquale Volpe, il delegato Provinciale Marcello De Ciantis, il coordinatore del Settore Tecnico Mario Miconi, il commissario tecnico della nazionale maggiore Giovanni Martignon, il commissario della nazionale giovanile Roberto Perrone ed il commissario di gara Romolo Bulgari. I citati personaggi hanno raccolto le informazioni necessarie per valutare un’eventuale utilizzo dell’impianto per raduni o per eventuale sede di campionato ufficiale indoor..

MONDIALI 2004
     MARTIGNON SI ORGANIZZA

     In vista dei campionati del mondo 2004, che si svolgeranno in Abruzzo, a L’aquila dal 4 al 6 settembre, a Sulmona dall’8 al 10 settembre ed in fine la maratona a Pescara prevista per il giorno 11, il C.T. Giovanni Martignon e il Coordinatore del Settore Tecnico, nonché Vice Presidente del Comitato Organizzatore Tecnico dei mondiali 2004, Sig. Mario Miconi, hanno visitato a L’Aquila e a Sulmona i posti dove prevedere l’ospitalità degli atleti azzurri in occasione del mondiale e dove organizzare gli eventuali raduni. In questa occasione sono stati formalizzati alcuni accordi ed altri sono in via di definizione. Il C.T. Martignon è rimasto soddisfatto del suo giro di ricognizione ed è rimasto favorevolmente impressionato dell’accoglienza sia in Città a L’Aquila, peraltro accolto dall’assessore allo sport Luigi D’Eramo, che dell’accoglienza a Campo Imperatore, dove il direttore dell’Hotel gli ha fatto visitare tutto lo stabile compresa la parte storica e le stanze che hanno ospitato Benito Mussolini. .

ARGENTINA 2004,
     COPA MAR DEL PLATA
     DUE MED. D'ORO A DUGGENTO

     In Argentina, nella città di Mar del Plata, dal 22 al 25 gennaio 2004, si è svolta una gara internazionale intitolata alla Città ospitante. Vi ha partecipato anche il nostro Gregorio Duggento, prima gara di inizio stagione, tesserato per il CPGA, Centro Polisportivo Giovanile Aquilano, ha ben figurato vincendo la metri 100 a cronometro, la gara dei mt. 250 Sprint e piazzandosi secondo posto nei mt. 500. Prossimamente ci saranno i campionati italiani Indoor ad attenderlo, gare che si disputeranno ad Ariccia in provincia di Roma a partire dal 27 e fino al 29 febbraio..

MARATONA 42 km,
     PRESTI MASSIMILIANO e LUCA I LEADER,
     BRONZO PER FRANCOLINI

     Dopo tre prove dei nostri azzurri, nella gara di Maratona su 42 Km., un solo bronzo viene conquistato da Fabio Francolini, molta sfortuna nelle senior femmine, Ciavattini e Susmeli in testa all'ultima curva, quando mancano circa 1.500 metri, entrano su di loro le statunitensi e Ciavattini viene spinta a terra, Susmeli parte a cisca 600 metri dall'arrivo ma è troppo presto per mantenere il testa a testa con Smith e Cliff a 20 metri dalla'arrivo, delusa, si alza e le due statunitensi traguardano prima e seconda. La musica cambia in campo maschile, dopo tantissime fughe, riprese più volte da Bontempo e Romani parte un'ultimo tentativo dove tre atleti prendono 30 secondi al gruppo, il distacco viene ricucito da Bontempo Scavo Claudio che permette l'attacco finale ai fratelli Presti che arrivano in spaccata sul traguardo con dietro solo Kalon Dobbin della Nuova Zelanda. Finiti questi mondiali ora si pensa già al 2004 che si svolgeranno in Italia dal 4 all'11 settembre, il sito del mondiale 2004 è www.mondialinline2004.it.

ROMANI CAMPIONE DEL MONDO,
     PRESTI M. e SAGGIORATO D'ARGENTO,
     BRONZO PER LA FALCONE

     Ancora grande prova degli italiani a questi mondiali 2003, tanto a confermare l'ottimo stato di salute della della nostra nazionale e la superiorità assoluta di alcuni nostri atleti in gare di nota difficoltà dove solo l'affiatamento e l'applicazione di giuste tattiche di gara permettono il risultato. Un grande Romani ha espresso tutto se stesso in una gara condotta ad altissima velocità, infatti negli ultimi giri si sono raggiunti i 46 Km all'ora, accompagnato dall'inesauribile Massimiliano Presti che gli ha lanciato una volata da manuale. Non di meno Luca Sagiorato che dopo una 500 impeccabile nella cunduzione perde l'oro per un soffio. Bronzo per la Junior Nicoletta Falcone che si è dovuta accontentare del terzo gradino del podio per non essere riuscita a prendere il corridoio giusto negli ultini 150 metri. Gli altri risultati vedono Belloni 4^, Gulisano 4° sempre nei 500 in linea, mentre nei 20.000 Ciavattini 7^ e Ponzetti 14^, lo Junior Venditti 7° e Di Brigida 9°.(Le foto sono di Giulio Ravasi).

PRESTI LUCA CAMPIONE DEL MONDO

     Conclude in bellezza la Nazionale del C.T. Martignon, Luca Presti vince i 5000 metri in linea davanti a Jordan Maloon, ed al francese Pascal Briand, con il grande aiuto del compagno di squadra Bontempo Scavo Claudio, anche se a tagliare per primo il traguardo è stato effettivamente lo Statunitense Jordqan Malon che ha trattenuto l’Italiano Presti Luca proprio sulla spaccata in fase di arrivo.
     Immediato il comunicato della giuria che ha subito diramato la decisione di retrocessione dal primo al secondo posto lo Statunitense.
     Altre due medaglie di bronzo sono arrivate da Di Eugenio Simona categoria senior e dallo Junior Fabio Francolini sempre nella gara 5000 in linea. .

DUGGENTO E TRAINI CAMPIONI DEL MONDO

     Oggi alle ore 12,45 Gregorio Duggento si consacra Campione del Mondo nei 200 a cronometro su strada.Già argento su pista a questi mondiali di Venezuela, titolo perso per 124 millesimi, l'atleta Aquilano d’adozione è riuscito a raggiungere il gradino più alto del podio oggi nella gara a cronometro su strada. Ha dovuto attendere l'ultimo turno per partire per la sua prova e nell’attesa bruciava nella voglia di riscattarsi. Primo in ordine di partenza, l’atleta della Nuova Zelanda già campione del mondo su pista, fa fermare il cronometro su 17 secondi e 183 millesimi, tempo che è rimasto vivo fino alla fine. Infatti neanche il compagno di squadra di Duggento, il veneto Luca Saggiorato, è riuscito a batterlo avvicinandosi e fissando il proprio personale a 17,453.Saggiorato è rimasto secondo fino alla metà della seconda serie di cronometro, ma quando e partito Gregory Duggento già al primo intertempo guadagnava centesimi preziosi tanto da chiudere in 16,999, tempo vicino al suo personale record del mondo stabilito a Padova durante gli Europei 2003 con il cronometro fermo a 16,739. Si conclude la cronometro con Duggento primo, Kalon secondo e Saggiorato terzo. Oro anche per la junior Denise Traini che vince con il tempo di 19,424, davanti alla compagna Nicoletta Falcone de ferma il cronometro a 19,465 davanti alla Colombiana Baena Cecilia, ha fatto sussultare il cuore degli italiani presenti fino alla fine. Lo Junior Gulisano Saro arriva terzo con il tempo di 17,786 dietro al Colombiano Orozco Camillo con un tempo di 17,547 ed allo Statunitense Mantia, Joseph tempo o17.470.

UN GRANDE GRAZIE A DAVIDE SALLUSTI

     E' doveroso ringraziare Davide Sallusti, nato a L'Aquila nel 1934, residente in Venezuela da 49 anni ma comunque Aquilano D.O.C. Proprietario del noto Hotel Principe di Barquisimeto, quattro stelle, ha accolto la Nazionale Italiana come se fossero familiari, ha messo loro a disposizione l'Hotel ed un cuoco italiano che ha cucinato solo per gli azzurri. A Davide un caloroso ringraziamento da parte di tuti gli italiani che ha ospitato ed anche da parte dei genitori di tutti gli atleti molto felici di sapere i loro figli in buone mani.

E' ORO - GRANDE BELLONI, RISOLLEVA IL MORALE DEGLI ITALIANI

     Valentina Belloni vince di prepotenza una 500 in linea condotta meravigliosamente con la compagna Erika Zanetti. In testa sin dall’inizio Valentina è riuscita a condurre la gara con l’aiuto di Erika che per ben due volte è riuscita a inserirsi al secondo posto e a darle la possibilità di guadagnare qualche importante metro, è partita alla sua massima velocità a 300 ed è stato impossibile superarla, Erika si è comunque classificata terza dietro a Jessica Smith.Presti Luca regala il titolo al Venezuela, infatti l’Italiano perde il passo all’uscita dell’ultima curva e Fabian Arcila lo infila in dirittura d’arrivo vincendo il titolo mondiale per una ruota, terzo Kalon Dobbin. Nicoletta Falcone seconda, sempre nei 500 mt., dietro la Colombiana Cecilia Baena che la supera negli ultimi metri, al terzo posto la Sud Coreana Jin Seon Lim, Fabio Trovato parte e conclude quarto, a guadagnare l’oro ci pensa Joey Mantia U.S.A.Per quanto riguarda la gara americana a squadre la nostra rappresentativa maschile senior viene squalificata nella batteria di qualificazione per errore su un cambio, gli junior non si qualificano a causa di una caduta, le donne Junior, Arcidiacono, Di Francesco e Redi, si classificano al V° posto mentre le donne senior Ciavattini, Di Eugenio e Susmeli si piazzano al IV° posto..

AMABILI D'ARGENTO, FRANCOLINI DI BRONZO, VENDITTI IV° E ELENA CIAVATINI V^; SUSMELI SQUALIFICATA

     Quattro novembre, ultima giornata del mondiale su pista. Ottima la prova di Matteo Amabili e Massimiliano Presti, che con un lavoro di squadra hanno ottenuto un meritato argento con 10 punti di differenza dal primo lo Statunutense Jordan Maloon, che ne ha accumulati 43. Lo Junior Francolini conquista un meritato bronzo davanti al compagno Venditti. Bene anche Elena Ciavattini che in una faticossissima 10.000 a punti ed eliminazione si è classificata quinta, quarto Silvio Secchiaroli come anche Presti Luca nella Finale dei 1.000 che in quest'ultima si è aggiudicato sempre lo Statunutense Jordan Maloon, mentre Alessandra Susmeli, anche se arriva sul traquardo quarta viene qualificata per scorrettezze. Le gare proseguiranno con le 500 in linea e le gare di americana a squadre. Le 500 verranno disputate da Traini Denise e Falcone Nicoletta per le Junior Femmine mentre da Trovato Luca e Gulisano saro per gli Junior maswchi, Belloni e Zanetti per le senior donne, Presti Luca e Saqggiorato correranno per gli uomini senior..

A BARQUISIMETO VINCE LA PIOGGIA

     Nella serata del 3 novembre le gare dei Campionati del Mondo di pattinaggio 2003 hanno solo preso l’avvio, infatti si è potuta disputare solo la finale della 10.000 a punti ed eliminazione della categoria junior femminile vinta dalla Colombiana Kelly Martines, la gara degli junior maschi è iniziata ed è stata sospesa a causa della pioggia. Tutte le gare, che si sarebbero dovute svolgere nella serata del 3 novembre sono state rimandare al giorno seguente con inizio alle ore 9,00. Dovranno, quindi, ancora correre, Francolini e Venditti, che dovranno ripetere la 10.000, Di Eugenio e Ciavattini, Amabili e Presti Massimiliano, sempre per le finali delle 10.000 punti ed eliminazione e per le finali delle 1.000 formula mondiale Secchiamoli per gli Junior, Susmeli e Presti Luca per i senior. Nella mattinata, alle ore 12,00, si sono state effettuate le premiazioni riguardanti la serata del giorno 2 novembre e sono stati premiati Saro Gulisano, medaglia di bronzo nella 15.000 ad eliminazione e i fratelli Presti con la proclamazione di Massimiliano a Campione del Mondo. .

NEI 15.000 AD ELIMINAZIONE ORO, ARGENTO, BRONZO E UN IV° POSTO

     Grande prova degli azzurri nel pomeriggio del 3 novembre in terra Venezuelana, Fabio Francolini, Junior, conquista il bronzo quando aveva già in tasca l’argento che perde per una distrazione in fase di arrivo, Alessandra Susmeli solo quarta per aver preso una traiettoria non idonea nella volata finale e finalmente i due meravigliosi Presti; Luca conduce in testa oltre 65 giri dei 75 previsti e magistralmente negli ultimi 4 giri, con il fratello Massimiliano, hanno resistito agli attacchi degli Statunitensi, Tedeschi e Francesi ed hanno portato a casa un meraviglioso risultato in una gara nolto corretta e non priva di emozioni.Di seguito alcuni risultati.
     JUNIOR FEMMINE
     1^ Martinez Kelly Colombia con il tempo di 27:29.46, 2^ Baena Cecilia Colombia, 3^ Peñan Catherine Chile,4^ LiuFu-Jen China Taipei, 5^ Kuck Chea YI Corea Del Sur, 6^ DI Francesco Serena Italia, 17^ Spinozzi Simona Italia.
     JUNIOR MASCHI
      1° Mantia Joseph Estados Unidos tempo 25:55.96, 2° Ariza Anderson Colombia, 3°Francolini Favio Italia, 4°Tang, LI Tse China Taipei, 5° Cotin Alexis Francia, 6° Creveling Christopher Estados Unidos, 7° Di Brigida Alessio Italia
      SENIOR FEMMINE
     1 ^ Cliff Theresa Estados Unidos tempo 27:02.69, 2^ Vivas Alexandra Colombia, 3^ Barbotin Nathalie Francia, 4^ Susmeli Alessandra Italia, 15^ Ponzetti Cinzya Italia.
     SENIOR MASCHI
     1° Presti Massimilliano Italia tempo 25:35.86, 2° Briand Pascal Francia, 3° Presti Luca Italia, 4° Cardin Franck Francia, 5° Lerga Garikoitz España.

DUGGENTO D’ARGENTO E GULISANO DI BRONZO

     I primi risultati dei velocisti messi in campo dal CT Martignon ci hanno dato un’argento conquistato da Gregory Duggento e un bronzo conquistato da Saro Gulisano. Si è corso con una pista che cambiava continuamente a causa del caldo. Le gare sono iniziate alle 10,00 e sono finite con le cronometro dei senior alle 13,00. Adesso ci attendono le gare di fondo, metri 15.000 ad eliminazione che partiranno alle 19,00 con le junior femmine e poi a seguire le altre categorie. Martignor schiererà i seguenti atleti: Di Cesare e Spinozzi per le J/F, Di Brigida e Francolini per gli J/M, Ponzetti e Susmeli per le S/F e i fratelli Presti per i S/M. Questi alcuni risultati delle cronometro.
     JUNIOR FEMMINE
     1^ Bowe Brittany Estados Unidos tempo 29.621, 2^ Martinez Kelly Colombia tempo 29.836,3^ Baena Cecilia Colombia tempo 29.925,4^ Falcone Nicoletta Italia tempo 29.998,5^ Traini Denise Italia tempo 30.407.
     JUNIOR MASCHI
      1° Mantia Joseph Estados Unidos tempo 28.101, 2° Orozco Camilo Colombia tempo 28.361, 3° Gulisano Saro Italia 28.439, 4° Wang PO FU China Taipei tempo 28.502, 5° Restrepo Eugenio Colombia tempo 28.547, 9° Trovato Luca Italia tempo 28.737.
      SENIOR FEMMINE
     1^ Gonzales Andrea Argentina tempo 29.743, 2^ Glass Julie Estados Unidos tempo 29.766, 3 ^ Moreno Berenice Colombia tempo 29.836, 4^ Zanetti Erika Italia tempo 29.896, 5^ Pan YI Chin China Taipei tempo 29.954, 10^ Belloni Valentina Italia tempo 30.637
     SENIOR MASCHI
     1° Dobbin Kalon Nueva Zelanda tempo 27.709, 2° Duggento Gregorio Italia tempo 27.949, 3° Carter Stephen Estados Unidos tempo 28.068, 4° Saggiorato Luca Italia tempo 28.186, 5° Jardines Juan Venezuela tempo 28.324.

CERIMONIA DI APERTUTA DEI MONDIALI 2003

     Alla presenza del Governatore dello stato Lara Sig. Luis Reyes Reyes, di tutte le autorità regionali e nazionali del Governo Venezuelano, dei componenti il Comitato Internazionale Corsa, presieduto dal Dott. Roberto Marotta, ed alla presenza dal Presidente della Federazione Venezuelana di pattinaggio ed ai rappresentanti e delegati di tutte le nazioni partecipanti si sono aperti i Campionati del Mondo 2003. In settemila circa hanno applaudito i componenti delle Nazionali che hanno sfilato davanti alla tribuna dello stadio di pattinaggio Pedro Leòn Torres e per festeggiare questo meraviglioso evento, dopo l’inno Venezuelano e successivamente quello dello stato Lara, cantati meravigliosamente dal vivo, l’organizzazione ha offerto uno spettacolo di danza, ballo e ballo acrobatico con i fuochi artificiali che hanno chiuso l’inaugurazione di questo mondiale 2003.

CAMPIONATI DEL MONDO 2004

     Alla presenza dei componenti il Comitato Internazionale Corsa, presieduto dal Dott. Roberto Marotta, del Presidente della Federazione Venezuelana di pattinaggio, del rappresentante dello Stato Lara ed ai rappresentanti e delegati di tutte le nazioni partecipanti ai Campionati del Mondo 2003 il Sig. Mario Miconi ha presentato, in qualità di delegato della Federazione Italiana per l’organizzazione dei Mondiali 2004, dopo aver portato il saluto del Presidente On. Aracu, il citato campionato, illustrando i contenuti generali di questo prossimo evento consegnando a tutti i presenti materiale illustrativo messo a disposizione dalla Federazione Italiana. Successivamente è intervenuto l’Assessore al turismo del Comune di L’Aquila, Città anfitriona del prossimo mondiale, Sig. Corrado Ruggeri, che ha dato informazioni sulla posizione geografica delle Città di L’Aquila e Sulmona e delle occasioni turistiche che si potranno sfruttare..

VENEZUELA GIORNO 31 OTTOBRE

     Proseguono gli allenamenti degli Azzurri in terra Venezuelana. I ragazzi si trovano bene rispetto al clima, alla sistemazione alberghiera ed al vitto, sono ben seguiti dallo staff del C.T. Martignon ed in particolare sono ben accuditi da “mamma” Annalisa (Corrada Anna). Domani, 1° novembre, allenamento mattutino dalle ore 8,30, e poi riposo fino all’inizio gare del 2 Novembre. Il morale è alto ed il clima di spogliatoio è ottimo, tutti sono in attesa di istruzioni relative alla prima giornata di gare. Nel pomeriggio la nostra Nazionale è stata in visita al club Italo-Venezolano dove la Direttrice ha loro mostrato le installazioni sportive che vengono utilizzate dai soli Associati. Nella serata gli Azzurri sono stati invitati ad una riunione in pista con tutti i colleghi delle altre Federazioni per ricevere il saluto del Governatore dello stato Lara ed assistere ad uno spettacolo.

IL C.I.C. CONVALIDA I NUOVI PRIMATI DEL MONDO

     Oggi 28 ottobre alle ore 13,51 la segreteria del Comitato Internazionale Corsa ha diramato a tutte le Federazioni ed agli organismi interessati comunicato ufficiale a firma del Dott. Roberto
     
     Marotta, concernente l’omologazione di nuovi primati del mondo relativi al pattinaggio corsa in line.Sono rimasti invariati quelli relativi alla pista mentre ve ne sono stati dei nuovi per quanto riguarda la strada. Dei sei nuovi record omologati, ben cinque sono stati battuti da atleti Italiani e solo uno da un’atleta Svizzero.(Roger Schneider Km. 42 tempo 58.174)
     Gli atleti Italiani che hanno ottenuto nuovi record per la strada sono, Duggento Gregorio nei metri 200 con il tempo di 16,739, Belloni Valentina nei metri 200 con il tempo di 19,739, Di Eugenio Simona nei metri 5.000 con il tempo di 7.40,53, Marra Adelia nei metri 20.000 con il tempo di 33.19,57 e Susmeli Alessandra nella maratona di Km. 42 con il tempo di 1.10.431.
     Tutti i nuovi primati aggiornati si possono consultare sul sito della F.I.R.S. all’indirizzo www.rollersport.org.

PRIMO GIORNO IN VENEZUELA

     Qualche problema per gli Azzurri in terra Venezuelana, primo fra tutti l’approccio con la pista, che da valutazioni rese note da alcuni di loro sembrerebbe costruita con fondo a lastroni ed abbastanza stretta. La curva parabolica non molto alta,assomiglierebbe a quella di San Benedetto del Tronto.
     Il fondo è scivoloso sia in curva che in rettilineo e già, nel primo giorno di prove, hanno iniziato a montare ruote con mescola 84 Sh.
     Il secondo problema avvertito dagli Azzurri è quello relativo alla comunicazione telefonica verso l’Italia.
     Infatti i cellulari hanno roaming fino a Caracas, nella Città di Barquisimeto non hanno possibilità di collegarsi a nessuna rete locale.
     Gli azzurri proveranno ancora la pista alle 08:00 AM ora locale quando in Italia saranno le 13:00.
     La temperatura è di 34 gradi.

PARTENZA DEGLI AZZURRI ALLA VOLTA DEL VENEZUELA

     Hanno dovuto tenere duro oltre ogni limite quest’anno i nostri ragazzi che dopo una faticosa stagione, iniziata a febbraio con i campionati indoor, ora si trovano ad affrontare il resto del mondo in Sud America.
     In questi ultimi 20 giorni si sono dovuti allenare con condizioni meteo climatiche pessime ed ora ancora 18 giorni di sofferenza in un paese con una temperatura minima di 30 gradi, l’esatto contrario della nostra penisola.
     Un grosso IN BOCCA AL LUPO A TUTTI GLI AZZURRI, saremo loro vicini e cercheremo, nei limiti del possibile, di dare informazioni, giorno per giorno, di quanto accade in Venezuela a chi li segue da questo sito.

TROFEO INTERNAZIONALE CITTÁ DI CESENATICO

     Si è svolto domenica 21 settembre il Trofeo Internazionale Città di Cesenatico, che ha visto partecipare 30 società italiane ed anche club d’Europa e del sud America.
     Il Centro Polisportivo Giovanile Aquilano, del tecnico Mario Miconi, ha partecipato con 4 atleti:
Valentina Miconi e Martina Ruscitti Cat. Ragazzi al primo anno in categoria.
Sara Padovan Cat. Junior, al primo anno in categoria e Lorenzo Papola Cat. Senior.
     Grandi assenti a questa trasferta ...continua

GROTTAMMARE E SAN BENEDETTO, UN MEETING DOC

     Si è svolto il giorno 11 settembre nella Repubblica di Grottammare il 4° Trofeo Perla dell’Adriatico e nel week end 12 e 13 settembre, il Trofeo Internazionale “Riviera delle Palme” svoltosi nella Città di San Benedetto del Tronto, trofeo arrivato alla sua 19° edizione.
     Erano presenti oltre i Club Italiani rappresentanze della Colombia, Francia, Finlandia, Cecoslovacchia, Belgio, Argentina e India.
     Ottima l’organizzazione di questi eventi sportivi che ormai si ripetono il primo da 4 anni ed il secondo da 19 anni.
     Eccellente la gestione arbitrale; ...continua

EUROPEI 2003 - L'ITALIANA SUSMELI E LO SVIZZERO SCHNEIDER ABBATTONO I PRIMATI SULLA MARATONA DI 42 KM

     Conclusi i Campionati Europei di pattinaggio corsa 2003, con la maratona di Km. 42 che è partita sabato 2 agosto alle 17,00 dalla periferia di Abano Terme per poi arrivare in pieno centro.
     La maratona delle donne fin dalle prime battute è stata caratterizzata da numerosi tentativi di fuga ad opera principalmente delle atlete svizzere, mentre le francesi, spagnole, belghe e tedesche, dirette avversarie delle italiane non hanno fatto che controllare le posizioni di testa ...continua

RAI SPORT SATELLITE CON IL PATTINAGGIO

     Tutte le giornate dei campionati Europei assoluti di pattinaggio sono state registrate e trasmesse tutti i giorni a partire dalle ore 16,10 da RAI SPORT SATELLITE.
     Le maratone sono state trasmesse domenica 3 agosto 2003 a partire dalle 16,10 e con successive repliche trasmesse in base agli orari riportati sulla pagina 518 di televideo Rai.
     Il commento è stato affidato al giornalista Luca Bindi coadiuvato da Mario Miconi, responsabile del settore tecnico della F.I.H.P.; regia Dott. Franco Venditti coadiuvato dal responsabile del servizio stampa F.I.H.P. Barnaba Ungaro.

CAMPIONATI EUROPEI ASSOLUTI DI PATTINAGGIO CORSA SU STRADA 2003 PADOVA ULTIMA GIORNATA

     Grandissima impresa degli Azzurri, Alessandra Susmeli, Laura Lardani e Adelia Marra, nei 10.000 metri Americana a squadre riescono ad ottenere l’oro e quindi il gradino più alto del podio sul circuito di Prato della Valle in Padova.
     Agguerrita la concorrenza delle altre nazioni tanto che la Francia non è riuscita a guadagnare la pronosticata medaglia in campo femminile.
     Benissimo anche i maschi che con Romani, Amabili e Luca Presti hanno sbaragliato i cugini Francesi aggiudicandosi il gradino più alto del podio.
     Sabato 2 Agosto si correrà la maratona di 42 km, che partirà da Abano Terme alle 17,30 ed in campo scenderanno tutti i fondisti Azzurri.

IL C.T.A. – AGLI EUROPEI DI PADOVA

     Ottimo il comportamento dei giudici Italiani al Campionato Europeo di Padova dove erano presenti anche molti altri giudici internazionali stranieri, sia del C.E.C. che del C.I.C..
     Il lavoro è stato pesante e non privo di difficoltà logistiche ed anche tecniche, la segreteria più di una volta si è dovuta adattare anche a situazioni di emergenza, i nostri giudici hanno comunque dimostrato di essere all’altezza della situazione.
     Alcuni non hanno avuto pause e poco tempo a loro disposizione; quel poco tempo lo hanno utilizzato per rafforzare il bagaglio tecnico con riunioni no-stop e con prove pratiche anche in acqua.
     Scherzi a parte, tutti veramente bravi.
Altre foto 1 2 3 4.

CAMPIONATI EUROPEI ASSOLUTI DI PATTINAGGIO CORSA SU STRADA 2003 PADOVA 2° GIORNATA

     L’Italia conclude con quattro medaglie d’oro Valentina Belloni, Claudio Lombardi, Adelia Marra e Luca Presti, due d’argento, Alessandra Susmeli e Massimiliano Presti e una di bronzo con Laura Lardani.
     Valentina Belloni si è imposta mantenendo incontrastata la testa della gara fino alla fine e ha tagliato il traguardo con la ormai conosciuta sicurezza e professionalità che la contraddistinguono.
     Molto spettacolare la gara dei fratelli Presti che hanno dato battaglia ai Francesi ed agli Spagnoli fino ...continua

CAMPIONATI EUROPEI ASSOLUTI DI PATTINAGGIO CORSA SU STRADA 2003 PADOVA 1° GIORNATA

     Sul circuito di Prato della Valle, metri 660, si è svolta la prima giornata di gare dei Campionati Europei di Pattinaggio Corsa su Strada.
     Molte delle nazioni presenti hanno schierato atleti differenti da quelli che avevano già partecipato per le gare su pista; la Francia ha addirittura cambiato l’intera formazione maschile mentre la formazione Italiana del C.T. Martignon è rimasta invariata.
     Oro per i due velocisti italiani della 200 metri a cronometro, la ravennate Valentina Belloni e il nostro Gregorio Duggento, ...continua

CAMPIONATI EUROPEI ASSOLUTI DI PATTINAGGIO CORSA SU PISTA 2003 PADOVA ULTIMA GIORNATA

     Si è conclusa oggi la kermesse dei Campionati Europei di corsa su pista, ancora bene per i colori del C.P.G.A. di L’Aquila, infatti Alessandra Susmeli chiude con una ulteriore medaglia d’Oro conquistata nella gara dei 5.000 americana a squadre con le compagne azzurre Simona Di Eugenio e Adelia Marra battendo nell’ordine Francia e Spagna.
     Meno bene per Gregorio Duggento che dopo aver superato ben due turni di qualificazione nella ...continua

CAMPIONATI EUROPEI ASSOLUTI DI PATTINAGGIO CORSA SU PISTA 2003 PADOVA 2° GIORNATA

     Dopo la prima fantastica giornata, si replica ancora una volta centrando ben quattro medaglie d’Oro.
     Marra Adelia e Luca Presti Oro nei 1.000 in linea, gare disputare nel primo pomeriggio di domenica 27.
     In serata ulteriori due medaglie d’Oro conquistate ambedue con molta fatica da Laura Lardani e Pier Davide Romani.
     I due Azzurri erano supportati per le donne da Alessandra Susmeli e da Di Eugenio Simona, mentre per gli uomini da Massimiliano Presti e da Matteo Amabili.
     Lunedì 28, gare di 500 sprint e per chiudere Americana a squadre.

CAMPIONATI EUROPEI ASSOLUTI DI PATTINAGGIO CORSA SU PISTA 2003 PADOVA 1° GIORNATA

     Si tinge d’azzurro la prima giornata degli Europei di Padova
     Quattro medaglie d’Oro, quattro medaglie d’Argento e due di bronzo il bottino della nazionale Azzurra guidata dal CT Giovanni Martignon.
     Dopo l’Oro di Valentina Belloni subito in evidenza i due atleti Aquilani, tesserati per il Centro Polisportivo Giovanile Aquilano del tecnico federale Mario Miconi, che hanno brillato nelle gare d’apertura di questo Campionato Europeo.
     Gregorio Duggento ha fatto fermare il cronometro ...continua

CAMPIONATI ITALIANI DI PATTINAGGIO CORSA SU STRADA 2003 CONCLUSIONE

     Si sono conclusi sabato 19 Luglio 2003 i Campionati Assoluti di Corsa su Strada disputati a Cantù in provincia di Como.
     Dopo i due importanti risultati ottenuti nella prima giornata, oro di Gregorio Duggento nei 200 a cronometro vinti con il tempo di 16,65 e oro di Alessandra Susmeli nella 20.000 ad eliminazione, altri due risultati importanti, sempre ottenuti dai due citati atleti, sono stati la 500 sprint dove Gregorio Duggento ha concluso al ...continua

CAMPIONATI ITALIANI DI PATTINAGGIO CORSA SU STRADA 2003

     Prima giornata di gare dei Campionati Italiani di Pattinaggio su Strada Junior e Senior in corso a Cantù (CO).
     Impeccabile l’organizzazione della G.P. Mobili Cantù e la direzione di gara del giudice Giovanni Salerno di Palermo.
     Dei 4 titoli in palio nella prima giornata per la categoria senior due sono andati al Centro Polisportivo Giovanile Aquilano grazie ai portacolori ...continua

EUROCUP SULMONA 2003

     L'Italia vince la EUROCUP 2003 con congruo vantaggio di punti sulla Colombia, diretta antagonista; al terzo posto la Germania.
     I punti acquisiti nell’ultima fase delle gare della seconda giornata sono stati quelli determinanti.
     Ottima l’organizzazione della manifestazione e grande la presenza di pubblico e di rappresentanti delle televisioni e della carta stampata.
     Un grande merito ad Alessandra Susmeli, allenata da Mario Miconi ...continua

CAMPIONATI ITALIANI RAGAZZI ED ALLIEVI - PIOMBINO

     Si sono svolti a Piombino (LI) i Campionati Italiani delle categorie più giovani, i Ragazzi ed Allievi i primi nati negli anni 90 e 91 ed i secondi nati negli anni 88 e 89.
     Erano presenti oltre 400 atleti; per in CENTRO POLISPORTIVO GIOVANILE AQUILANO hanno partecipato Valentina Miconi e Martina Ruscitti, cat. Ragazzi, Rossella Cicino e Simone Ruscitti per la categoria Allievi.
     Ottimo risultato di Valentina Miconi che si è classificata al quinto posto nella gara del 200 a cronometro con il tempo di 21 secondi e 93 centesimi. ...continua

MARATONA DI ZURIGO 2003

     Si è svolta a Zurigo, la ormai classica maratona di Coppa del Mondo, dove si ritrovano tutte le stelle del pattinaggio mondiale e gli “sfidanti”, coloro che aspettano questi appuntamenti per potersi confrontare con gli assi del pattinaggio mondiale.
     Il circuito, di 8 Km, è stato percorso più volte fino ad arrivare a compiere i 35 Km., distanza ufficiale per questa Coppa del Mondo che si svolge all’interno della Capitale Elvetica.
     Le gare erano rivolte oltre che agli atleti agonisti “professionisti” anche alla categoria Junior e Fitness.
     Il totale dei partecipanti è stato di circa 3950 partenti.
     Il Centro Polisportivo Giovanile Aquilano ha partecipato con ...continua

CAMPIONATI ITALIANI DI PATTINAGGIO CORSA SU PISTA 2003

     In data 4 giugno 2003, alle ore 11:30, nella sala consiliare del Comune di Chieti, alla presenza dei giornalisti e delle televisioni locali, sono stati presentati dall’Assessore allo Sport dott.sa Emilia De Matteo i Campionati Italiani di Pattinaggio, Corsa su Pista 2003.
     Al tavolo della conferenza il primo cittadino Nicola Cucullo, l’On. Sabatino Aracu, Presidente della F.I.H.P., l’Assessore allo Sport del comune di Chieti Emilia De Matteo e il responsabile del settore tecnico della F.I.H.P. Mario Miconi.
     Presenti in sala tra gli altri, ...continua

RADUNO COLLEGIALE SENIOR – RIETI

     Si è svolto a Rieti, dal 27 al 30 Maggio, il raduno indicativo categoria Senior. Sono stati convocati dal C.T. Martignon 13 uomini e 15 donne. Al citato raduno sono risultati assenti Claudio Lombardi, Francesco Zangarini, Romina Bosica, Chiara Casadei, Elena Ciavattini, Maria Laura Orrù, Cinzia Ponzetti e Giovanna Turchiarelli.
     Lo Staff tecnico era composto da M. Monti, A. Massazza, R. La Rosa e dal Dr. A. Stuto.
     Sono state effettuate molte ...continua

GRAND PRIX DI RENNES

     Sotto una pioggia torrenziale si è svolto per l’ennesimo anno il Grand Pix di Rennes (Francia), 43,2 Km. per le donne e 50,4 Km. per gli uomini, un giro del percorso era di Km 2,4.
     Come al solito ottima l’organizzazione, che ha anche offerto, oltre all’attrattiva delle gare amatoriali ed agonistiche, momenti si svago con spettacoli di acrobazia, teatrali e musicali.
     Nella gara delle donne, al terzo giro già era evidente una netta selezione, si erano formati tre gruppi, nel primo ...continua

CAMPIONATI ASSOLUTI DI GRAN FONDO

     Si sono svolti domenica 4 maggio, a San Benedetto del Tronto, i campionati assoluti di gran fondo, di pattinaggio a rotelle, che prevedono l’impegno degli atleti agonisti, maschi e femminine, sulla distanza dei 42 Km., organizzati dall’H.P. Sanbenedettese, presieduta da Romolo Bugari.
     La citata gara viene denominata “Campionato Italiani di GRAN FONDO”.
     Alla partenza 75 donne e 116 uomini.
     La prima gara è stata quella delle donne, che sono partite a gran velocità, e già a metà gara ...continua

INAUGURAZIONE CENTRO POLISPORTIVO ROLANDO APPOLLONI

     Si è tenuta il 3 Maggio ad Avezzano la cerimonia inaugurale del Centro Polisportivo “Rolando Appolloni”.
     Sono state presenti, oltre ai parenti di Rolando Appolloni, moltissimi amici, personalità politiche e del mondo dello sport.
     Erano riunite, intorno al fiduciario CONI di Avezzano, Rodolfo Boccato, il Presidente del CONI provinciale Luciano Perazza, il delegato provinciale della FIHP Sig. Marcello De Ciantis, il responsabile del Settore Tecnico Nazionale della FIHP Sig. Mario Miconi, il Presidente del CONI regionale Emilio Morelli, per la municipalità ...continua

CAMPIONATI REGIONALI DI PATTINAGGIO CORSA SU PISTA ABRUZZO

     Miglianico, in provincia di Chieti, ha ospitato i Campionati Regionali di pattinaggio corsa su pista per le categorie Ragazzi, Allievi, Junior e Senior.
     Questo campionato, in base ai risultati ottenuti, permette la qualificazione ai successivi Campionati Italiani di corsa su pista assoluti e di categoria.
     Era assente, poiché impegnato a Seul (Corea) Gregorio Duggento, pluri campione del mondo.
     I migliori risultati in casa C.P.G.A. sono arrivati da Valentina Miconi, 12 anni, categoria ragazzi, che ha conquistato 2 medaglie d’oro nei 200m a cronometro ...continua

CAMPIONATI REGIONALI DI PATTINAGGIO CORSA SU STRADA ABRUZZO

     Si sono svolti a Villa Rosa di Martinsicuro i Campionati Regionali di pattinaggio corsa su strada per le categorie Ragazzi, Allievi, Junior e Senior.
     Questo campionato, in base ai risultati ottenuti, permette la qualificazione ai successivi Campionati Italiani di corsa su strada assoluti e di categoria.
     Erano assenti, in quanto convocati dal C.T. Martignon per un raduno della Nazionale Azzurra che si è svolto a Pescara dal 27 al 30 marzo, Gregorio Duggento e Alessandra Susmeli.
     Ottima la prestazione di Oscar De Ciantis (Cat. Allievi) della Roller Skating Avezzano, che ha conquistato ...continua

4° COPPA AMERICA DE CLUBES

     Si sta svolgendo in Colombia, nella Città di Yopal, la 4° Coppa America per Associazioni Sportive Nazionali ed Internazionali.
      E’ stata invitata, dall’organizzazione colombiana, la nostra rappresentativa azzurra che guidata dal C.T. Martignon ha partecipato alle gare in programma con Matteo Amabili, Claudio Bontempo, Gregorio Duggento, Matteo Polletti ma nessuna donna al seguito.
     Al momento l’unica medaglia d’oro ...continua

CAMPIONATI ITALIANI 2003 PISTA CHIETI

     Si svolgeranno regolarmente sulla pista di Chieti i Campionati Italiani Junior e Senior 2003.
     L'Amministrazione Comunale sta provvedendo alla sistemazione della pista, dell'impianto di illuminazione, delle tribune e di quant'altro necessario per il tranquillo svolgimento dei Campionati assoluti di pattinaggio che come è gia noto partiranno dal giorno 11 giugno e termineranno il giorno 13.
     Prima dei campionati sarà organizzato anche un raduno della nazionale che servirà a testare il rimodernato impianto. ...continua

GREGORIO DUGGENTO ORO AL VALORE ATLETICO

     Sabato 15 marzo 03, si terrà a Teramo la cerimonia di consegna delle onorificenze sportive C.O.N.I..
     Alla presenza delle più alte personalità dello sport, della dirigenza sportiva e della cultura saranno consegnate le onorificenze sportive, nazionali ed internazionali a tutti coloro che hanno promosso lo sport in Italia e nel Mondo.
     Sarà presente alla cerimonia il Presidente Nazionale del C.O.N.I. dott. Gianni Petrucci. ...continua

TITOLO ITALIANO NELLA 5000 A PUNTI PER SUSMELI

     Nella giornata del 1° marzo, dopo l'ennesima beffa nei 1.000 metri, dove Alessandra Susmeli veniva trattenuta nella volata finale da una concorrente, poi squalificata, è arrivata la risposta prepotente nei 5.000 metri a punti, dove vince chi ha i numeri per farlo.
     Alessandra conquista il titolo totalizzando 30 punti contro i 15 della seconda classificata, acquisendo punti in tutti i traguardi con la voglia di riscattarsi e di dimostrare ancora una volta ...continua

PRIMA GIORNATA DEI CAMPIONATI ITALIANI INDOOR

     Scippati due titoli italiani ad Alessandra Susmeli ed a Gregorio Duggento ai Campionati Italiani Indoor junior e senior in corso a Pescara previsti dal 28 febbraio al 2 marzo compreso.
     Nella gara 300 metri sprint, gara velocissima che nella pista di Pescara vede gli atleti percorrere solo un giro e mezzo, le donne in 28 secondi circa e gli uomini in 26 secondi e mezzo per un fallo presunto all'ingresso dell'ultima curva Alessandra Susmeli, Campionessa Europea e Vice Campionessa del Mondo, che taglia per prima il traguardo ...continua

CAMPIONATI ITALIANI INDOOR JUNIOR E SENIOR

     Finalmente inaugurata oggi, dopo dieci anni dall'inizio dei lavori, la pista coperta di Pescara che ospita i campionati italiani indoor 2003 per le categorie junior e senior.
     Alla presenza di tutti gli intervenuti, il Sindaco di Pescara, l'On. Sabatino Aracu e altre personalità del mondo politico hanno tagliato il nastro del pattinodromo pescarese.
     Le gare hanno preso il loro avvio puntualmente alle ore 14,30 ma il primo inconveniente della nuova struttura ...continua

CAMPIONATI ITALIANI INDOOR RAGAZZI ED ALLIEVI

     Si sono svolti al Palasport di Firenze, dal 21 al 23 febbraio, i Campionati Italiani delle categorie Ragazzi ed Allievi.
     La speranza di vedere le tribune colme di spettatori, come è successo per le manifestazioni di pattinaggio artistico, è sfumata e ad assistere alle gare i soliti genitori e addetti ai lavori.
     Le gare si sono svolte senza troppi problemi e quando se ne sono presentati sono stati ben gestiti dal Commissario di Gara Sig. Giovanni Di Eugenio e dal Giudice Arbitro Federica Cercarelli. ...continua

IL COLLARE D'ORO A GREGORIO DUGGENTO

     Uno storico riconoscimento per l'atleta del Centro Polisportivo Giovanile Aquilano Gregorio Duggento al quale, con lettera datata 8 gennaio 2003, il Presidente del C.O.N.I. Giovani Petrucci ha conferito il prestigioso "Collare d'Oro al Merito Sportivo".
     La prestigiosa onorificenza verrà consegnata in una cerimonia ufficiale che si terrà in data da destinarsi presso il Salone d'onore del CONI a Roma, per celebrare i successi ottenuti da Gregorio Duggento e precisamente 6 titoli Mondiali e 2 primati del mondo l'ultimo ottenuto l'anno scorso ai campionati del mondo del Belgio dove ...continua

SUSMELI PREMIATA DALL'USSI

     In una disciplina, il pattinaggio, sempre generosa di riconoscimenti per l'Italia, presenta il palmares più invidiabile a livello internazionale: due argenti e un bronzo ai mondiali; due ori, due argenti e un bronzo agli europei; due ori e due argenti in coppa Europa. L'atleta del centro polisportivo giovanile aquilano vanta ben 16 titoli di campione d'Italia e 9 titoli di campione d'Europa.
     Con questa frase è stata premiata Alessandra Susmeli dall' USSI (Unione Stampa Sportiva Italiana),  ...continua

CONI : COLLARI D'ORO

     Il Collare d'Oro rappresenta l'onorificenza più prestigiosa dello sport italiano e può essere conferita ad atleti, dirigenti e società sportive. Per ottenerlo gli atleti devono aver conseguito i più importanti titoli assoluti (olimpici, mondiali, coppa del mondo etc.) oppure aver ottenuto il primo posto in gare di particolare rilievo internazionale. I Collari vengono assegnati una sola volta; chi lo ha già conseguito riceve il Diploma d'Onore. ...continua

EPIFANIA 2003

     Tra le iniziative del C.P.G.A. per propagandare la nostra disciplina, si è provveduto ad installare uno stand sportivo rotellistico, in piazza Duomo all'uscita del tunnel che porta al megaparcheggio, durante la fiera della befana, che a L'Aquila, annualmente raduna circa 25.000 persone che hanno, anche quest'anno, affollato il centro storico per tutta la giornata del 5 gennaio.
     Il maltempo ha caratterizzato la 54^ edizione della Fiera dell'Epifania, ma nonostante il vento e la neve l'affluenza è stata notevolissima. ...continua

PATTINAGGIO SU GHIACCIO A L'AQUILA

     Tra le iniziative del C.P.G.A. per propagandare il pattinaggio, unitamente all'Assessorato allo Sport del Comune di L'Aquila ad A.S.I. (www.asitalia.it) ed alla ditta Insport si è provveduto ad installare una pista di pattinaggio su ghiaccio, nel piazzale del megaparcheggio in località Collemaggio; la pista misura metri 30 x 20.
     L'iniziativa è stata ben accolta dalla cittadinanza e in particolar modo dai più giovani e comunque tutti vogliono pattinare anche quando il tempo è brutto o piove.
     Il giorno 7 gennaio la pista verrà anche coperta e rimarrà aperta presumibilmente fino a Carnevale.
     La struttura viene gestita dai ragazzi del Centro Polisportivo ...continua

SAGGIO DI FINE D'ANNO 2002

     Anche quest'anno si è svolto il saggio di fine d'anno 2002 per gli allievi iscritti ai centri C.A.S., pre-agonismo e agonismo del C.P.G.A., la manifestazione ha avuto luogo presso il Palasport di Viale Ovidio.
     Erano presenti per i centri C.A.S. :
     Bologna Giulia, Bulzomì Andrea, Cinque Davide, Concione Annalisa, De Simone Valeria, De Simone Alessandro, Di Sero Beatrice, Fornari Giulia, Giammatteo Lorenzo, Lauri Giulia, Malcangi Eleonora, Marra Valeria, Mercuri Ferdinando, Natuzzi Laura, Palermo Alessia, Santucci Chiara, Silvestri Giulia, Tucceri Cimini Irene.
     Per Il Pre-Agonismo: ...continua

IL C.P.G.A. RAFFORZA LA SQUADRA TECNICA

     Si è concluso il 15 dicembre 2002 il corso per maestri di pattinaggio della Regione Abruzzo.
     Il corso ha preso il via all'inizio dell'anno, come già ampiamente riportato da un precedente articolo, e tra lezioni teoriche e pratiche si è concluso senza problemi.
     Hanno preso il brevetto di Maestro di pattinaggio i sottoelencati atleti e collaboratori del Centro Polisportivo Giovanile Aquilano: ...continua

 
Leggi tutti gli articoli ...
 
 
 
CONTATTACI
Nome :

 
E-Mail :

 
Oggetto

 
Messaggio :

 
Oppure
 
info@cpga.net
 
BREVI
IL CPGA RIPRENDE I CORSI DI PATTINAGGIO

Dal 4 di Settembre il CPGA pattinaggio riprende l'attività per l'anno anonistico 2006/2007 e quindi riparte con i corsi per la scuola di pattinaggio e gli allenamenti per le categorie agonistiche. Ad Ottobre riprenderanno anche i corsi per gli adulti e universitari . Sul sito www.cpga.net sono stati inseriti gli orari di allenamento ed anche le relative quote sociali. I tecnici del CPGA vi aspettano tutti a braccia aperte. L'indirizzo del CPGA Pattinaggio è: è

www.cpga.net

CINA- SITO MONDIALI 2005

E' partito ufficialmente il sito internet dei Campionati del Mondo 2005, sarà in questi giorni il collegamento ufficiale tra la Cina (Suzhou) ed il resto del mondo. L'indirizzo è

www.2005-suzhou-world-skating.com

A MARIO MICONI LA STELLA D'ARGENTO C.O.N.I.

Il Presidente del C.O.N.I. dott. Petrucci ha insignito Mario Miconi, Presidente del Centro Polisportivo Giovanile Aquilano, della Stella d’Argento al Merito Sportivo relativa all’attività svolta nella sua qualità di Dirigente alla data del 31 dicembre 2003. La citata benemerenza verrà consegnata in occasione di una festa che sarà organizzata dal Comitato Provinciale del C.O.N.I. di L’Aquila presieduto da Presidente dott. Luciano Per azza.

UN SITO AQUILANO

E' nato un sito tutto Aquilano dove si parla di avvenimenti e problemi cittadini. Il pattinaggio ha destato, nella pagina sportiva, già l'attenzione dei giornalisti che scrivono di sport. Le notizie inerenti il pattinaggio le trovate

cliccando quì
      L'indirizzo è
www.ilcapoluogo.it.

MONDIALI 2006

I Campionati del mondo del 2006 si svolgeranno nella Città di An Yang in Korea del Sud. Gli organizzatori sono venuti a L'Aquila per vedere la pista che ha ospitato i recenti mondiali di pattinaggio 2004, ospiti del Dott. Roberto Marotta, Presidente del C.I.C.e di Mario Miconi V. Presidente del Comitato Organizatore. E' intenzione degli organizzatori realizzare un impianto simile a quello Aquilano.

PRESTO IL SITO WEB www.miconi.net

E' i costruzione il sito web www.miconi.net, nel quale il nostro Presidente nonchè allenatore di pattinaggio, Mario Miconi, aprirà diversi tipi di rubriche relative alla disciplina del pattinaggio

LAVORI SULLA PISTA DEI MONDIALI

Proseguono i lavori di ristrutturazione della pista di pattinaggio, di L’Aquila. Si sta usando una nuova tecnica di pavimentazione, già testata su altri impianti, che alla base ha un tappetino di asfalto necessario per contenere le dilatazioni. Nella ristrutturazione non verranno cambiate le misure e tantomeno le inclinazioni delle curve.(Nella foto le condizioni della pista alla data del 10 Luglio c.a.)

LA PISTA DEI MONDIALI 2004

Sono in atto i lavori di ristrutturazione della pista di pattinaggio, di L’Aquila che dovrebbero terminare, a detta dei tecnici interessati, entro il 15 luglio prossimo. Nella ristrutturazione non verranno cambiate le misure e tantomeno le inclinazioni delle curve.(Nella foto le condizioni della pista alla data del 28 giugno)

GLI AZZURRI D'ORO DA CIAMPI

Saranno ricevuti il giorno 12 febbraio dal Presidente della Repubblica, Dott. Carlo Azelio Ciampi, i nostri campioni del mondo 2003 accompagnati dal Presiente F.I.H.P. On. Aracu, dal C.T. Martignon e dal Segretario F.I.H.P. Gasbarrone. Per l'occasione la Federazione ha dotato i nostri atleti di una divisa da cerimonia.

SITO MONDIALI 2004

E' partito ufficialmente il sito internet dei Campionati del Mondo 2004, sarà in questi mesi il collegamento ufficiale tra l'Italia ed il resto del mondo. L'indirizzo è www.mondialinline2004.it.

RUGGERI AI MONDIALI VENEZUELANI

Dopo tantissimi anni, l’ex Campione del Mondo Corrado Ruggeri, ritrova tanti amici ai Campionati del Mondo 2003 che questa volta affronta come uomo politico in quanto assessore al turismo del Comune di L’Aquila.(Nella foto da sx Marcelloni, Miconi, Ruggeri e Lombardi)

LA PISTA DEI MONDIALI 2004

Per chi non conosce la pista di pattinaggio di L’Aquila, alleghiamo alcune immagini relative al citato impianto restaurato in occasione dei campionati italiani 2001. Per celebrare i mondiali 2004 verrà completamente ristrutturata.

IL COMUNE DI L’AQUILA A BARQUISIMETO

Da indiscrezioni rivenienti dal Comune di L’Aquila, sembrerebbe che l’assessore al turismo Corrado Ruggeri, ex campione del mondo su strada, verrà in Venezuela per ricevere la bandiera del Comitato Internazionale Corsa per i Mondiali 2004 programmati per L’Aquila e Sulmona..

RECORD MONDIALE MARATONA AGLI EUROPEI 2003

Dal sito della F.I.R.S. un articolo sul record di Alessandra Susmeli (CPGA): vai (In Inglese)

L'ORA IN VENEZUELA

Il Venezuela segue l'ora del fuso orario GMT -4.00. Questo significa che quando a Roma sono le 12:00 am a Caracas sono le 07:00 am (il Venezuela è 5 ore indietro rispetto all'Italia).

CAMPIONATI DEL MONDO 2003 VENEZUELA

Chi volesse seguire gli atleti della Nazionale Italiana o volesse vedere il Campionato del Mondo può chiede informazione all'Agenzia di viaggi ITALPASS, alla Sig,ra Daniela tel 0862/28692.

ESAMI C.T.A. C.I.C.

Il 1° Agosto si terranno ad Abano Terme gli esami per i giudici che vogliono entrare a far parte del C.T.A. del Comitato Internazionale Corsa.
La commissione sara' presieduta dal Dott. Roberto Marotta presidente del C.I.C.

RISULTATI EUROPEI PADOVA - STRADA

RISULTATI del 30 Luglio

RISULTATI EUROPEI PADOVA - PISTA

RISULTATI del 26 Luglio
RISULTATI del 27 Luglio
RISULTATI del 28 Luglio

CAMPIONATI EUROPEI JUNIOR-SENIOR

PADOVA
Sito Ufficiale:
http://www.euroskate.it/

CAMPIONATI EUROPEI GIOVANILI

GENEMUIDEN - OLANDA
Sito Ufficiale:
http://skatebond.nl/speed/ejk2003/

CAMPIONATI SU RAI SPORT SAT

A partire dal giorno 19 Giugno alle ore 17:05 andrà in onda su Rai Sport Satellite una breve sintesi dei Campinati Italiani Corsa su Pista svoltisi a Chieti dal 12 al 14 giugno.
Per la programmazione delle repliche, consultare pag. 518 del Televideo RAI.

MONDIALI 2003 - VENEZUELA

Il Dott. Marotta, Presidente del C.I.C., è in attesa di ricevere dai vertici del Govervo del Venezuela garanzie di tipo economico e tecniche, tra l'altro il rifacimento del manto stradale, per la concessione del citato campionato alla Città di Barquesimeto. I Campionati si svolgeranno dal 1 al 9 Novembre.

TEST PISTA CHIETI

Sarà possibile effettuare test sulla pista nella giornata di Martedì 10 Giugno, e nella mattinata di Mercoledì 11 Giugno, a partire dalle ore 10:00.

RISTRUTTURAZIONE DELLA PISTA A CHIETI

Vanno avanti le opere di ristrutturazione della pista a Chieti. I lavori sono in fase conclusiva.L'impianto aprirà in occasione del raduno Juniores il giorno 23 maggio 2003. ...continua

MARATONA DI MILANO - PRIMO MAGGIO

La maratona di Milano in calendario per il primo Maggio è stata rimandata a data da destinarsi per problemi di ordine pubblico, poichè in concomitanza con una manifestazione per la pace.

LE NUOVE DISTANZE 2003

Sono state approvate dal consiglio federale in data 14 marzo le nuove distanze che entrano in vigore già da quest'anno.
Le nuove distanze.

NORME ATTIVITÁ

Sarà sottoposta al Consiglio Federale, dalla commissione di settore, la variazione delle distanze per uniformarle a quelle internazionali del C.I.C. e C.E.C. .
Le distanze proposte.

RADUNO NAZIONALE JUNIOR-SENIOR

Dal 27 al 30 Marzo si terrà un raduno collegiale Junior/Senior convocato dal C.T. Giovanni Martignon nella pista di pattinaggio coperta di Pescara (impianto Pescara Colli ex Gesuiti).

UN SITO PER LA NAZIONALE GIOVANILE

Il C.T. Roberto Perrone ha aperto un sito internet che riguarda la Nazionale Giovanile della F.I.H.P. E' possibile entrare cliccanqo qui o dall'apposito link nella sezione "Nazionale".

DUGGENTO TEAM MANAGER ROCES

Gregorio Duggento sarà il team manager della squadra ROCES per la stagione 2003. Sostituirà Giulio Piccin.

CAMPIONATI ITALIANI PISTA R/A

I Campionati Italiani ragazzi/allievi su pista saranno disputati con ogni probabilità a Piombino, vista la rinuncia di Marina Di Grosseto.

TECNICA PRESENTA UN CORSO DI FORMAZIONE

Nel mese di marzo si svolgerà a Treviso un corso di formazione denominato TILA (Tecnica in line Academy) rivolto ai tecnici di pattinaggio che operano nel campo amatoriale. L'intento dell'azienda è di fornire gli strumenti didattici utili ad articolare delle lezioni di pattinaggio che siano in sintonia con le esigenze del mondo del fitness.
 
Scarica il programma del corso.

STAGE INTERREGIONALE ARICCIA 2003

Si è svolto ad Ariccia uno stage interregionale coordinato dal Dott. Maurizio Lollobrigida. Erano presenti tutte le categorie ed atleti di alto livello. Presente il Presidente del C.R. Lazio Arch. Antonio Varagalli che ha organizzato l'evento. Alcune foto del meeting nella sezione immagini

FRANCIA - TROFEO DEL TRE PISTE

Dal 19 al 21 Aprile si terrà una manifestazione sulle piste di Pibrac, Valence d'Agen e Gujan-Mestras. Per gli interessati è possibile scaricare i programmi gare, i regolamenti e i moduli di iscrizione: Trofeo 3 Piste Info Pack.
Per qualsiasi chiarimento: info@cpga.net

WORLD CUP 2003

Per l'anno 2003 la World Cup verrà gestita dalla società IGUANA, già organizzatrice della Swiss Inline Cup.
Ad ogg i team iscritti risultano essere ben 17, ma da indiscrezioni potrebbero anche aumentare.
Tutti i team dello scorso anno, Bont, Fila International A e Fila International B, Hyper Racing, Rollerblade World, Saab Salomón, Roces e Verducci hanno riconfermato la loro adesione anche per il 2003.
Oltre a quest'ultimi si sono aggiunti i nuovi che sono, Helvetia Patria Rollerblade, Fila Mentos, Mariani Maple, Nike Team, K2 International, Powerslide, VW Sport XX, e la Swiss Skater Racer.
Direttore della World Cup sarà il Sig. Christophe Audoire.


 
 
 

Copyright 1999-2003 C.P.G.A.
Centro Polisportivo Giovanile Aquilano
WEBMASTER@CPGA.NET
© Roberto Marlesi