NICOLA CUCULLO
SINDACO DI CHIETI

   E' con viva soddisfazione che, a nome dell'Amministrazione comunale e mio personale porgo un affettuoso saluto agli atleti che giungeranno a Chieti in occasione dei Campionati Italiani di Pattinaggio - Corsa su pista nella categoria Junior – Senior.
   Sono sinceramente grato all'Organizzazione dei Campionati e , soprattutto , all'onorevole Sabatino Aracu , Presidente della Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio , per averci dato l'opportunità di ospitare uno dei più prestigiosi eventi sportivi nazionali.
   La manifestazione darà, tra l'altro, a Chieti, la possibilità di essere al centro dell'attenzione dei media di tutto il mondo e farà apprezzare il patrimonio artistico , culturale ed architettonico cittadino e l'affettuoso calore della sua gente.
   L'Amministrazione comunale è sensibile da sempre ad ogni iniziativa sportiva, sia a quelle più largamente praticate e seguite come spettacolo, che alle meno conosciute ma , comunque , validissime perché riguardano discipline saldamente ancorate a quella componente educativa che molto spesso lo sport moderno sembra avere definitivamente perduto.
   Sono certo che questi Campionati Nazionali di Pattinaggio - Corsa su Pista contribuiranno , in larga misura , anche a mostrare il volto buono dello sport.
   La gente, la nostra gente, che in gran parte è autenticamente sportiva, non mancherà di entusiasmo nell' inneggiare agli atleti più forti né dimenticherà l'incoraggiamento ed il sostegno a quelli in difficoltà nel doveroso rispetto del loro impegno, del loro coraggio e del loro sacrificio.
   Sia la presenza a Chieti di Atleti , Tecnici , accompagnatori e semplici appassionati una grande occasione per riproporre lo sport nel suo ruolo migliore ; quello di esaltare le qualità di ogni atleta , non solo quando vince lealmente, ma anche quando perde dopo essersi onorevolmente battuto.
   Con l'auspicio che tale manifestazione continui, nel futuro, ad essere ospite della Città di Chieti formulo agli organizzatori l'augurio di un grandissimo successo ed agli atleti tutti un sincero "in bocca al lupo".
   Vinca il migliore!

Nicola Cucullo
Sindaco di Chieti