Nazionale

World Cup

Swiss In Line Cup

Eventi 2003

Eventi 2002

Comunicati F.I.H.P.

Immagini


CPGA Atleti

CPGA Storia

CPGA Organigramma

CPGA Statuto

CPGA Regolamento


Calcolatore Velocità

Previsioni Meteo


SCEGLI IL TUO SPORT


Sito Ufficiale Comune di L'Aquila
Sito Ufficiale Provincia di L'Aquila
C.P.G.A. - Centro Polisportivo Giovanile Aquilano - L'AQUILA
 

CAMPIONATI REGIONALI DI PATTINAGGIO A ROTELLE CORSA SU STRADA.
VILLAROSA DI MARTINSICURO 18 APRILE 2010

Si sono svolti a Villarosa di Martinsicuro, domenica 18 Aprile, i Campionati Regionali di pattinaggio a rotelle, corsa su strada, competizione che permette l’accesso, dei qualificati, ai Campionati Italiani Assoluti e di Categoria. Hanno partecipato per il CPGA i seguenti ed unici nove atleti, Luciani Chiara cat. Rag. 1, Tomei Mattia cat. Ragazzi 2, Gola Clarissa cat All., Simone Tomei, Cecilia Romito e Clara Valeri Cat. Juniores, Valentina Miconi, Gola Manfredi e Ruscitti Simone cat. Seniores.
Il CPGA, considerato che a L’Aquila non ha dove allenarsi e senza aver potuto presentare nessun atleta delle categorie Giovanissimi ed Esordienti, con moltissimi atleti ancora assenti agli allenamenti, con sole due sedute di allenamento settimanali presso al Scuola Vivenza di Avezzano , si è piazzato al 4° posto in classifica Regionale, su 10 società partecipanti, dietro la Rolling Bosica (1^), DLF Pescara (2^) e CUS L’Aquila. (3^)

Questi i risultati più significativi:

Luciani Chiara, tre medaglie d’oro. 200,1500,3000
Ruscitti Simone, due medaglie d’oro, 200 e 1500 e 1 d’argento nella 5.000 p. 

Gola Manfredi un argento nei 200 crono
Tomei Mattia, una medaglia d’oro, una d’argento e una di bronzo rispettivamente nella 200,1500,3000
Cecilia Romito una medaglia di bronzo e due d’argento rispettivamente nella 200,1500,5000
Valeri Clara, una medaglia d’argento e due di bronzo rispettivamente nella 200,1500,5000

Tomei Simone, tre medaglie d’argento dei 200,1500,3000

Nella gara a staffetta “Americana a Squadre” si sono avuti i seguenti risultati:

Oro per la staffetta della squadra Senior Maschi: Ruscitti, Gola m. e Tomei S.
Argento per la staffetta della squadra Senior femmine: Romito, Valeri, Miconi

A conclusione di questi Campionati Regionale la situazione degli impianti Aquilani del pattinaggio rimane sempre la stessa.

Il pattinazzetto di Viale Ovidio, in fase di ristrutturazione ad opera della Veneta Ditta STEDA, non sarà pronto prima di settembre/ottobre, la pista comunale di San Sisto, gestione Coop. Verdeaqua, chiusa in quanto dichiarata “INAGIBILE” per gravi fessurazioni, che non si sa quali siano, ma con una dichiarazione, risalente ad Agosto 2010, del settore impianti sportivi della Federazione centrale di pattinaggio, che dichiara la pista idonea per gli allenamenti e manifestazioni, a firma dell’Arch. Antonio Varagalli.

In tutto questo dobbiamo, haimé notare, l’assenza cronica di tutti gli Enti istituzionali dello sport per il loro interessamento alla soluzione di questo annoso problema, ed in particolar modo la Delegazione Provinciale ed il Comitato Regionale della Federpattinaggio, completamente assenti e fuori da questa problematica, però il citato Comitato Regionale FIHP, tanto si è vantato di aver fatto riaprire la pista di pattinaggio coperta di Pescara in località “cappuccini” e pare che solo con l'intervento di quest'ultimo il Sindaco di Pescara ha operato il rifacimento del manto della pista e la riapertura di quest’ultima. E il pattinaggio Aquilano non conta? Non contano i titoli Italiani, Europei e Mondiali, l’organizzazione di frequenti manifestazioni quali mezzi di pubblicità per il prosetilismo del pattinaggio aquilano?. Nel 2008 abbiamo dovuto rinunciare agli assegnati Campionati Regionali causa chiusura pista ed anche quest’anno i Campionati si sono svolti e si svolgeranno a Martinsicuro.

Probabilmente si sta aspettando che il pattinaggio Aquilano chiusa i battenti.

Per quanto detto, le Società del rotellismo Aquilano si sono riunite in un consorzio, con a a capo l’amico Corrado Ruggeri, che vedendo la situazione in cui ci troviamo ed essendo stato per anni un artefice del pattinaggio Aquilano, ex Campione del Mondo e primatista mondiale, si è presa la croce di rappresentarci al fine di risolvere un annoso problema che ormai non gli apparteneva più. Una domanda ce la siamo e ce la seguitiamo a porre tutti quanti vivono nel mondo del pattinaggio, ma le assicurazioni del nostro Sindaco, durante le premiazioni del “CHALLENGE CENTRO ITALIA” svoltosi presso l'Hotel Canadian, domenica 8 novembre 2009, dove ci veniva assicurata la riapertura della pista e l'eventuale e probabile affidamento in gestione alle associazioni sportive, nonché la sistemazione delle parti danneggiate e usurate che fine hanno fatto? Che ne è stato dei fondi della Esso Italia, stanziati tra l'altro per la sistemazione della pista di pattinaggio, non ancora utilizzati a tale scopo ma comunque comunicato dagli organi di stampa e comunicati ufficiali vari utilizzati per a tale scopo e portoto agli occhi dell'opinione pubblica che la pista in questione risulta riparata, efficiente e aperta.

Informo comunque, tutti coloro che sperano nella fine del pattinaggio in questa Città, che fin quanto Dio mi darà la possibilità di vivere, non cesserò di lottare per questo sport che amo al di fuori di ogni tipo di interesse personale, agonistico e politico-sportivo e farò in modo che il pattinaggio sia sempre vivo a L’Aquila e nel cuore degli Aquilani che lo amano.


 
 
 

Copyright 1999-2003 C.P.G.A.
Centro Polisportivo Giovanile Aquilano
WEBMASTER@CPGA.NET
© Roberto Marlesi