Nazionale

World Cup

Swiss In Line Cup

Eventi 2003

Eventi 2002

Comunicati F.I.H.P.

Immagini


CPGA Atleti

CPGA Storia

CPGA Organigramma

CPGA Statuto

CPGA Regolamento


Calcolatore Velocità

Previsioni Meteo


SCEGLI IL TUO SPORT


Sito Ufficiale Comune di L'Aquila
Sito Ufficiale Provincia di L'Aquila
C.P.G.A. - Centro Polisportivo Giovanile Aquilano - L'AQUILA
 
EUROPEI 2003 - L'ITALIANA SUSMELI E LO SVIZZERO SCHNEIDER ABBATTONO I PRIMATI SULLA MARATONA DI 42 KM

     Conclusi i Campionati Europei di pattinaggio corsa 2003, con la maratona di Km. 42 che è partita sabato 2 agosto alle 17,00 dalla periferia di Abano Terme per poi arrivare in pieno centro.
     La maratona delle donne fin dalle prime battute è stata caratterizzata da numerosi tentativi di fuga ad opera principalmente delle atlete svizzere, mentre le francesi, spagnole, belghe e tedesche, dirette avversarie delle italiane non hanno fatto che controllare le posizioni di testa
e tenere alta l’andatura.
     Tutti i tentativi di fuga sono stati prontamente annullati dalle atlete azzurre, il primo da Susmeli e poi da Sandy Minto, Cinzia Ponzetti, Valentina Mancini, Valentina Belloni, che anche se velocista ha tirato anche parte della gara e da Adelia Marra, comunque solo le atlete Italiane si sono adoperate per contenere l’iniziativa delle concorrenti.
     L’attacco finale è stato portato dalla Susmeli che ha 1.500 metri dall’arrivo si è portata in testa e staccando il gruppo ha alzato l’andatura; a gruppo sgranato ha aspettato il rientro di Adelia Marra ed insieme hanno concluso l’attacco con Di Eugenio, in terza battuta, che controllava le avversarie che incalzavano.
     Maratona conclusa con una tripletta Azzurra che ha visto sul gradino più alto del podio Alessandra Susmeli, che ha concluso con il tempo ufficiale di 1h 10' 43" battendo così il record conquistato dalla spagnola Herrero nel 1999 a Santiago del Cile con il tempo di 1h 18' 01" al secondo posto Adelia Marra ed al terzo Simona Di Eugenio.
     Meno bene i maschi che hanno cercato la soluzione solo ai 500 metri ma non facendo bene i conti con i soliti svizzeri che con ripetuti tentativi di fuga hanno potuto accumulare un cospicuo vantaggio realizzando in podio l’oro con Roges Schneider.
     Gli italiani si sono piazzati al quinto posto con Luca Presti, al 7° con Massimiliano Presti, al 15° con Pier Davide Romani, al 16° con Dario Friso, al 19° con Claudio Lombardi (Pescara), al 22° con Stefano Galliazzo, al 24° e 25° con Guido Cicconi (Martinsicuro) e Matteo Amabili, 36° Claudio Bontempo Scavo su 83 partenti.


 
 
 

Copyright 1999-2003 C.P.G.A.
Centro Polisportivo Giovanile Aquilano
WEBMASTER@CPGA.NET
© Roberto Marlesi