Nazionale

World Cup

Swiss In Line Cup

Eventi 2003

Eventi 2002

Comunicati F.I.H.P.

Immagini


CPGA Atleti

CPGA Storia

CPGA Organigramma

CPGA Statuto

CPGA Regolamento


Calcolatore Velocità

Previsioni Meteo


SCEGLI IL TUO SPORT


Sito Ufficiale Comune di L'Aquila
Sito Ufficiale Provincia di L'Aquila
C.P.G.A. - Centro Polisportivo Giovanile Aquilano - L'AQUILA
 
II° TROFEO FIN ABRUZO SERVICE
TAPPA CHALLENGE CENTRO ITALIA

CAMPIONATO NAZIONALE C.S.E.N. 

    

Si è svolta a L’Aquila il 21 Agosto la manifestazione di pattinaggio velocità che ha visto coinvolte le migliori 20 società d’Italia iscritte al CCI (challenge centro Italia) abbinata al Campionato Nazionale CSEN. (centro sportivo educativo Nazionale)
Hanno partecipato per il CPGA i seguenti atleti,  Serone Francesco cat. Eso/1, Luciani Chiara cat. Rag. 2, Miconi Gabriele e Tomei Mattia cat. Allievi, Gola Clarissa, Simone Tomei e Cecilia Romito Cat. Juniores, Papola Lorenzo cat.  Seniores. oltre a questi atleti anche Elena Romito e Marchetti Simone che vestono la maglia del Nuovo Circolo Pattinatori sempre allenati da Mario Miconi
Al termine delle competizioni questi i risultati più significativi degli atleti dell’Associazione organizzatrice:

Luciani Chiara, 2 medaglie d’Oro nei  2 giri crono atleti contrapposti e 2.000 in linea
Tomei Mattia, una medaglia di bronzo nei 2.000 in linea.
Miconi Gabriele una medaglia d’argento nei 2 giri crono atleti contrapposti
Cecilia Romito una Medaglia d’Oro nella 1.000 in linea e una d’argento nei 2 giri crono atleti contrapposti
Clarissa Gola  una medaglia di bronzo nella 1.000 in linea
Tomei Simone, un Oro nella 2 giri crono atleti contrapposti e un argento nella 1.000 in linea
Papola Lorenzo una medaglia d’argento nei 2 giri crono atleti contrapposti e una di bronzo nella 1.000 in linea.
Tutti gli atleti vincitori distanze in programma si sono aggiudicati il titolo di Campione nazionale CSEN di pattinaggio velocità su pista.
Chiara Luciani e Cecilia Romito hanno anche vinto la speciale classifica “Combinata”
Prossimo impegno per questi atleti il Grand Prix Internazionale d’Italia di San Benedetto del Tronto che si svolgerà su strada il 17 e 18 Settembre.
Si evidenzia anche il risultato di Elena Romito 3^ nella gara  2 giri crono atleti contrapposti e di Maurizio Urbani, che ha corsoper lo CSEN ABRUZZO che ha vinro ambedue le gare in programma.
Urbani è in trattativa  per vestire la maglia CPGA la prossima stagione.
A conclusione di questi Campionati rimane il fatto che la situazione degli impianti Aquilani del pattinaggio rimane sempre la stessa.
Credo che non si vuole capire, dice Mario Miconi Presidente del CPGA ASD e allenatore del settore pattinaggio, che questi eventi sportivi sono organizzati anche per richiamare l’attenzione dei POLITICI che ci governano per fargli capire che questa disciplina, che potenzialmente può ancora esprimere performances di alta qualità facendo di nuovo nascere atleti di alto livello,  sta quasi per sparire a causa della mancata riapertura dell’impianto coperto di viale Ovidio necessario per ricostituire il vivaio base necessaria per la crescita di nuovi atleti e mantenimento di coloro che partecipano ad eventi di alto contenuto tecnico e si misurano con atleti di livello mondiale di altre Nazioni.  Scommetto, una volta riaperto e reso agibile, l’impianto di viale Ovidio sarà meta di ogni sorta di disciplina mentre i pattinatori lo hanno dovuto obbligatoriamente usare quando dentro si gelava a causa della carenza di riscaldamento, quando ci pioveva a causa delle infiltrazioni di acqua dal tetto, senza le docce e i bagni e non ultimo lurido e sudicio dopo le varie feste danzanti organizzatevi all’interno.
Si fa finta che il problema non esiste e si perde tempo. Ci viene detto che i finanziamenti ci sono, parrebbe € 350.000, e allora perché ad oggi i lavori ancora non partono?
Il pattinazzetto di Viale Ovidio, prima in fase di ristrutturazione ad opera della Veneta Ditta STEDA,  con grande conferenza fatta in pompa magna, ora è in cerca di chi lo sistema, non sarà pronto prima di dicembre se tutto va bene,  quindi dovremo continuare ad allenarci in qualsiasi condizione meteoclimatica nella pista comunale di San Sisto, gestione Coop. Verdeaqua che ringrazio per la collaborazione data all’evento organizzato lo scorso 21 Agosto.
Ed ecco il perché della carenza del settore giovanile e della scuola di pattinaggio.
Infatti siamo carenti nelle categorie che vanno dai giovanissimi ai ragazzi, compresi nell’età che va dai 7 ai 12 anni.
Cosa si prospetta? Fare ancora i pendolari tra Avezzano, Pescara e San Benedetto del Tronto. Ma perché in tre città diverse? Perché se è vero che ti ospitano è pur vero che  l’ospite dopo un po’ da fastidio per tanti motivi, vuoi perché da impiccio, vuoi perché gli allenatori non si esprimono al meglio per non mettere in mostra le diverse metodologie di allenamento ed anche perché poi magari gli ospitati vanno meglio in gara.
In tutto questo dobbiamo, aimè notare, l’assenza cronica di tutti gli Enti istituzionali dello sport  per il loro mancato interessamento alla soluzione di questo annoso problema, ed in particolar modo la Delegazione Provinciale ed il Comitato Regionale della Federpattinaggio,  completamente assenti e fuori da questa problematica, Probabilmente si sta aspettando che il pattinaggio Aquilano chiusa i battenti.
Per quanto mi concerne lotterò con forza affinché ciò non accada.
Presenti alla manifestazione il Presidente Mondiale della corsa Dott. Roberto Marotta, il Presidente del Panathlon Club Dr. Francesco Aloisio, il Vice Presidente Vicario del CONI Provinciale Bruno Tuzi, il Presidente Regionale FIHP Pasquale Volpe ed il Coordinatore del Comitato Tecnico Arbitrale della FIHP Antonio Buonocore che ha designato la Giuria diretta dal G.A. Caterina Verde di Pescara. Speaker della manifestazione l’instancabile Sergio Scipioni di Jesi già speaker del Mondiale 2004 e di tutte le manifestazioni organizzate dal CPGA Pattinaggio.

Oltre la “Verdeaqua” ringraziamo la A.S.M. ed il Comune dell’Aquila per la collaborazione dataci, la CRI e tutti quanti hanno collaborato per la realizzazione di questo evento in particolare Marina Dundee, Morvan Ammannito, Massimiliano Scandella, i comiugi Roberta e Marco Tomei, Maurizio Marchetti, Andrea Piscitelli, Giancarlo Vetrone e Giancarlo Aquilio.




 


 
 
 

Copyright 1999-2003 C.P.G.A.
Centro Polisportivo Giovanile Aquilano
WEBMASTER@CPGA.NET
© Roberto Marlesi